Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, rimandata la regata Trofeo Challenger Francesco Valenza 2021

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

È stata rimandata a domenica 12 settembre la regata delle lance pantesche del Trofeo Challenger Francesco Valenza 2021, meglio nota come la “Regata del Costruttore”.

La competizione avrebbe dovuto disputarsi questa mattina alle ore 10 nello specchio d’acqua compreso tra Pantelleria Porto e Sataria. Ma circa un’ora prima il giudice di gara Marco Pantaleoni e il comitato di regata, usciti in mare per verificare le esatte condizioni meteomarine, hanno dovuto constatare il superamento dei parametri imposti dalle regole di classe e dal bando di regata. Vento a 15 nodi (con raffiche di 17) e onde di circa 2 metri di altezza. Una volta rientrati a terra è stata issata la bandiera “Intelligenza” (dalle tipiche strisce verticali bianche e rosse), a indicare che l’avvio della regata era stata differita. Tutto rimandato alle 11.

Dopo un caffè e due chiacchiere su possibili strategie da attuare per far fronte a mare e avversari, gli equipaggi si sono nuovamente riuniti con il desiderio di poter armare le lance e salpare verso il campo di regata. Ma nulla. Anche il secondo tentativo è stato vano. E le speranze di competere infrante. Vento troppo sostenuto, con raffiche importanti, e onde sempre intorno o superiori a 2 metri. Per questioni di sicurezza la regata viene rimandata.

Daniele Alongi, presidente del Circolo Velico Isola di Pantelleria, ringrazia il giudice sportivo Marco Pantaleoni “che si è tanto dedicato a questa regata, non solo verificando le condizioni di sicurezza ma curandone quasi totalmente il bando. Al momento la manifestazione è rimandata presumibilmente al 12 settembre. La data esatta verrà comunicata al più presto a tutti gli equipaggi. Ringrazio anche gli sponsor, il Comune di Pantelleria e la Presidenza regionale che ci hanno sostenuto in questi primi due anni di attività”.

(Nella foto: a sinistra il direttore di circolo del CVIP Giacomo Patanè, a destra l’onorevole Gaetano Armao)

L’onorevole Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana, ringrazia a sua volta il Circolo Velico locale e sottolinea il coraggio degli armatori “che hanno tenuto in piedi questa straordinaria tradizione, patrimonio della collettività, dal 2010 inserito nel registro dei beni immateriali della nostra regione. Speriamo di andare avanti con il Museo del Mare, ulteriore radicamento della memoria dello straordinario maestro d’ascia che ha costruito queste splendide barche, che potrebbe diventare un riferimento nazionale. La Regione è accanto al Comune di Pantelleria. Voglio salutare e ringraziare anche il qui presente assessore allo sport Antonio Maria Gutterez e tutta la comunità pantesca. La mia presenza qui vuole testimoniare la vicinanza e l’affetto del Governo regionale verso questa comunità. Peccato che oggi non si sia potuto regatare. Ma ci rivedremo il 12 settembre.

La mattinata si è conclusa con lo scambio dei gagliardetti tra il locale circolo velico e quello di cui fa parte Marco Pantaleoni, il Marvèlia con base a Dongo, Lago di Como. Consolidamento di una collaborazione sempre più stretta e importante.

(Nella foto: a sinistra il presidente del CVIP Daniele Alongi, al centro l’onorevole Gaetano Armao, a destra il giudice di gara Marco Pantaleoni)

(Foto di copertina: i componenti del direttivo del CVIP insieme all’onorevole Armao)

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Pantelleria

Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”

Nicoletta Natoli

Pubblicato

il

La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo

Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.

“Tutto cambia perché nulla cambi”

Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.

L’importanza del Parco

Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.

Foto di e con Mario Squitieri

Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.

Lago di Venere. Foto di Mario Squitieri

Perché Pantelleria?

Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.

Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!

 

Chiesa San Vincenzo – Faro Punta Spadillo. Foto di Mario Squitieri

Nicoletta Natoli

Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana

Leggi la notizia

Ambiente

Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli

Direttore

Pubblicato

il

Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.

L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.

La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.

 

 

 

Leggi la notizia

Cronaca

Da Pantelleria a New York, Kazzen srl Oro di Pantelleria porta la cucina pantesca al Fancy Food

Direttore

Pubblicato

il

Con la busiata aromatizzata alla polvere di cappero, Kazzen srl Oro di Pantelleria – Prodotti tipici dell’isola

incanterà i palati della Grande Mela.

E’ questa la specialità con cui ha conquistato l’isola e poi ha vinto il premio al Vinitaly e ora, grazie al referente marketing estero, Rita Lauretti, l’azienda agricola ha il suo stallo espositivo al Fancy Food, il mercato dei cibi speciali di New York.

L’azienda e i suoi conduttori non smettono mai di stupirci delle conquiste che fanno nel mondo della cucina e della vinificazione, portando il nome di Pantelleria in tutto il mondo con intelligenza, intraprendenza e voglia di crescere, rappresentando, così, una eccellenza per l’isola.

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza