Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, stamattina la regata optimist e 420 del Trofeo Challenger

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Ha avuto luogo stamattina, nello specchio d’acqua tra il porto di Scauri e la Vela, quella che avrebbe dovuto essere la regata optimist e 420 del Trofeo Challenger Francesco Valenza 2021.

Scriviamo “avrebbe” perché la giornata di oggi è stata caratterizzata, dal punto di vista meteorologico, dalla totale assenza di vento. Circostanza davvero rara a Pantelleria. Ma è andata così. Le previsione annunciavano un incremento verso le 12. Ma nulla. Valore massimo raggiunto: 2 nodi. E questo ha reso impossibile effettuare le prove previste. Tra briefing pre-regata, tuffo per ritemprarsi e procedure per armare le piccole imbarcazioni si è guadagnato tempo in vista di uno sperato aumento dei dati dell’anemometro. Che non c’è stato. Alla fine il lento posizionamento delle barche che difendevano la posizione, immote senza volerlo, in attesa che venisse alzata la bandiera ed emesso il fischio di inizio.

Tra uno sguardo alle strumentazioni e uno al mare, l’inaspettata proposta del giudice di gara Marco Pantaleoni. Cambio di programma. E il via a un gioco in acqua, usando quello che si chiama “pumping”, per far sì che almeno i ragazzi si potessero divertire. Una manovra particolare, normalmente vietata durante le regate, che prevede di procedere grazie al movimento del corpo esercitato o sulle vele o sul timone. Sono state quindi disputate due prove con due diversi equipaggi.

I ragazzi, divertiti, hanno mostrato grande voglia di fare, energia e sano agonismo. Ma la fatica è stata tanta, così come le risate e i bagni per fare cambio di equipaggio, rigorosamente via mare, ossia “via nuoto” dal gommone appoggio al relativo optimist, per i più audaci.

La premiazione, fatta di medaglie, bibite fresche e panini imbottiti, è avvenuta alla presenza dell’onorevole Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana e Assessore regionale dell’economia, e del patron del caffè Morettino, sponsor dell’evento.

(Un momento della premiazione. Da sinistra: Pantaleoni, Armao, Morettino)

Voglio fare i complimenti al Circolo Velico Isola di Pantelleria per la bellissima iniziativa. Mi sono già complimentato con l’amico dottor Greco per il lavoro straordinario che è stato fatto. Era necessario creare un circolo velico per radicare la storia e la cultura dell’isola che nelle lance pantesche trova l’esempio emblematico. Le imbarcazioni che vedete così colorate e magari così simpatiche sono il frutto di tanta storia che abbiamo alle spalle. Il nostro futuro lo costruiamo sulla nostra storia. E voi costruirete il futuro proprio basandovi sulla storia della vela a Pantelleria. Continuate così. Voi siete la chiave del successo sportivo. Ma ricordate che fondamentale è la passione. Lo sport è fatto di energia, di idee, ma soprattutto di passione. E voi ragazzi oggi avete messo in campo la vostra passione per la vela” ha detto Armao.

L’onorevole è presente da diversi anni sull’isola e ha lavorato tantissimo per le lance pantesche. Grazie a lui le nostre storiche imbarcazioni sono state iscritte al Rei, il Registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana. L’unico bene immateriale isolano registrato nella Regione.

Davvero una splendida iniziativa nei giorni in cui si ricorda e onora il grande maestro d’ascia Francesco Valenza. Vi ricordiamo il prossimo appuntamento di domani, giornata clou dell’estate, con la regata delle lance pantesche. Vento permettendo.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza