Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, pronto per una doppietta di maratone Dario Ferrante, tra Milano e Lago Maggiore

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

Questo fine settimana lo sport pantesco porta il nome di Dario Ferrante.

Il giovanissimo podista parteciperà a ben due gare:

Sabato alle 18,  la mezza maratona del Lago Maggiore

Domenica mattina  la Stramilano Half Marathon.

L’atleta pantesco è reduce dalla mezza Maratona di Cagliari e ancor più recente quella intera di Milano, che ha portato a termine con un buon tempo.

Lo abbiamo sentito  ed è pronto, ma ci ha dichiarato: “Ovviamente essendo due gare di fila non pretendo di avere risultati eccezionali su ambedue i percorsi, la mia idea è di spingere e puntare di più sulla mezza maratona del lago maggiore di sabato pomeriggio dove mi piacerebbe molto superare il mio record personale in mezza maratona che per ora è di 1 ora, 21 minuti e 50 secondi ottenuto a cagliari a dicembre del 2021.

“La Stramilano credo di correrla un po’ come ‘defaticamento’ della gara del giorno prima”.

 

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Segesta, 14 e 15 settembre raduno equestre nella storia millenaria

Redazione

Pubblicato

il

Un raduno equestre nel cuore di Segesta 
Trapani, 9 settembre 2024 – Il 14 e 15 settembre 2024, il territorio trapanese sarà protagonista di un emozionante viaggio a cavallo, alla scoperta della sua storia millenaria e delle sue bellezze naturalistiche, grazie al raduno a cavallo (giunto alla terza edizione) organizzato dall’ “Asd Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice” in collaborazione con “Fitetrec Ante Comitato Regionale Sicilia-Pantalica” e il Parco Archeologico di Segesta. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “Italia a Cavallo”, promosso dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec, in programma nelle stesse giornate in tutta Italia e che coinvolge 3.000 cavalli e 350 centri tra maneggi e aziende agricole su tutto il territorio nazionale.

Il fulcro della tappa siciliana sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia, noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C. Il viaggio inizierà venerdì 13 settembre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo. Tra le iniziative in programma per la due giorni, una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi e l’Associazione “Lady Chef Sicilia” che presenteranno il piatto tipico del trapanese: le busiate al pesto, meglio conosciute come “pasta cu l’agghia”.

Leggi la notizia

Sport

Sport nelle isole minori, Safina (PD): “Rimuoviamo gli ostacoli per garantire pari opportunità a tutti”

Redazione

Pubblicato

il

Nuovo Disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato trapanese

 

Trapani, 12 settembre 2024 – Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, ha depositato ieri all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge volto a promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva nelle isole minori e nei borghi rurali, con particolare attenzione all’adeguamento delle strutture sportive e al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD).

“Ho voluto questo disegno di legge che avevo già annunciato nelle scorse settimane – dichiara Safina – perché è universalmente riconosciuto il valore dello sport non solo per la promozione della salute e del benessere, ma anche per la formazione e l’educazione dei giovani. Tuttavia, vi sono territori, come le isole minori e i borghi rurali, dove praticare attività sportiva risulta essere molto più difficile a causa delle problematiche legate ai trasporti e alla marginalità geografica. Questo disegno di legge mira ad alleviare queste difficoltà, offrendo un sostegno concreto”.

Il disegno di legge prevede l’istituzione di due fondi presso l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Il primo fondo – continua Safina – è destinato all’adeguamento strutturale degli impianti sportivi situati nelle isole minori e nei borghi rurali, mentre il secondo intende sostenere le ASD delle isole minori attraverso interventi finanziari che rimborsino le spese sostenute dagli atleti per le trasferte”.

“Credo che garantire pari opportunità di accesso alla pratica sportiva – conclude Safina – sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica. Lo sport è uno strumento potente di integrazione sociale e di crescita personale, ed è nostro dovere rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la fruizione in determinate aree della nostra regione”.

 

Il disegno di legge si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a sostenere lo sviluppo delle aree interne e periferiche della Sicilia, mirando a contrastare il fenomeno dell’isolamento, della marginalizzazione e dello spopolamento di tali territori.
 

Leggi la notizia

Cultura

Volate a Pantelleria e non perdetevi la Classica di San Fortunato

Direttore

Pubblicato

il

E’ aperta a tutti la Classica di San Fortunato, la sfida podistica dedicata al patrono di Pantelleria.

Il 16 ottobre volate a Pantelleria per partecipare alla corsa con tre distanze, straordinaria occasione per conoscere l’isola in un periodo dell’anno tra i migliori per temperature ed avvenimenti, a partire da quelli previsti per onorare il protettore dell’isola.

I percorsi 

I percorsi sono mozzafiato e consentono di conoscere l’isola in maniera differente e unica:

  • 40.6 km
  • 8.6 km
  • 3.0 km

Trasporti e alloggi

La stagione 2024 è ancora tutta da vivere, sulla Perla Nera del Mediterraneo e con la corsa di San Fortunato si può godere di vantaggi per trasporti, soggiorno e per il noleggio di auto o scooter.

I collegamenti sono tutti da Trapani e il pernotto in hotel

  • volo a/r + 1 notte: € 155.00
  • volo a/r + 2 notti: € 180.00
  • volo a/r + 3 notti: 215.00

Come prenotare

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare:

  • Salvatore: +393270972337
  • Fabio: +393496199210
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza