Segui i nostri social

Politica

Pantelleria, Cappadona (PD) replica a M5S sul Waterfront: “Nessuno toglie il merito a nessuno, ma non si può cancellare il passato”

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e  pubblichiamo integralmente nota di Saro Cappadona, segretario PD Circolo di Pantelleria

Non è nostra abitudine replicare ai comunicati stampa degli altri partiti politici, ma riteniamo che sul tema “Water Front” una serie di puntualizzazioni vadano fatte alla nota diramata dal Movimento Cinque Stelle, non fosse altro per dovere di verità, partendo dal presupposto che ciò che noi tutti riusciamo a dare per l’isola è un inestimabile patrimonio di valorizzazione per l’intero territorio e dei cittadini che vi abitano, quindi si presuppone che la continuità istituzionale delle varie amministrazioni che si sono succedute rappresentano il vulnus di chi opera per il bene comune amministrato.

Il progetto del Water Front, come già detto, parte da molto lontano ed esattamente dal 2006, con la partecipazione del Comune di Pantelleria alla mostra di architettura della biennale di Venezia “Città di Pietra 2006”, ecco perché nella nostra nota parlavamo di lungimirante visone, a cui seguirono i primi stage universitari delle facoltà tedesche e siriane, che avviarono il percorso interdisciplinare del primo concorso del MI.B.A.C. “Sensi Contemporanei 2009/2010.

Pur con questa premessa d’obbligo, nessuno vuole negare i meriti di questa Amministrazione comunale, fra l’altro da noi già riconosciuti visto che nella nostra nota diamo il giusto valore al faticoso lavoro delle amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi undici anni, quindi appare naturale che parliamo anche dell’attuale amministrazione a cinque stelle.

Lavoro faticoso portato avanti anche e soprattutto grazie al fattivo contributo dell’Ufficio Tecnico comunale che ha seguito costantemente il progetto e che, a nostro avviso, ha dato vera continuità amministrativa in questi ultimi tre anni, non solo per il Water Front ma anche su tutto il resto.

Vogliamo rassicurare tutti e in particolare il Movimento Cinque Stelle che non abbiamo dato inizio a nessuna campagna elettorale e non intendiamo mettere alcun cappello sull’operazione Water Front. Nessuno toglie il merito a nessuno, ma non si può cancellare il passato, soprattutto utilizzando un linguaggio miserevole che poco si addice ad un confronto politico istituzionale che deve essere sempre rispettoso delle parti e delle rispettive posizioni.

Rosario Cappadona Segretario Partito Democratico Circolo di Pantelleria

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, installata illuminazione pubblica nella scalinata Via Napoli-Via Salibi

Redazione

Pubblicato

il

Installazione illuminazione pubblica nella scalinata tra via Napoli e via Salibi oggetto di mozione di Forza Italia

In merito alla mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia, discussa in Consiglio Comunale e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Sindaco informa la cittadinanza quanto segue.

Tra via Napoli e via Salibi c’è una scalinata pedonale molto frequentata, anche nelle ore serali, che in passato era priva di illuminazione, con conseguenti rischi per i pedoni e criticità sotto il profilo della sicurezza. L’Amministrazione Comunale si è impegnata concretamente per risolvere la problematica e ha provveduto all’installazione dell’impianto di illuminazione nella scalinata, garantendo così maggiore sicurezza e migliore fruibilità dell’area.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e all’atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Fondazione Isola di Pantelleria, La Francesca auspica proseguo e rilancio sul territorio

Redazione

Pubblicato

il

Egregio Direttore
Nel Consiglio Comunale di ieri, 12 febbraio, nel cogliere l’occasione di rispondere a un’interrogazione presentata dal gruppo consigliare di opposizione, il Sindaco di Pantelleria ha avuto modo di relazionare in merito all’attività posta in essere dalla Fondazione Isola di Pantelleria, di cui lo scrivente è membro del Consiglio di Amministrazione, giusta determina sindacale n. 6 del 11 febbraio 2025.

Sin dalla sua costituzione ho sempre considerato la Fondazione Isola di Pantelleria uno strumento utile alla crescita sociale, culturale ed economica della nostra Isola, ed è con questo spirito che ho accettato la nomina all’interno del CDA della stessa poco più di un anno fa.

E’ assolutamente legittimo che dopo ventuno anni dalla costituzione della Fondazione ci si voglia interrogare sulla necessità di continuare questa esperienza o se chiuderla definitivamente. Non posso non riconoscere che in questi anni qualcosa non ha funzionato, ma è mio parere che bisogna riprovarci, magari apportando alcuni significativi cambiamenti, uno su tutti quello di portare la Fondazione Isola di Pantelleria a completa ed esclusiva partecipazione pubblica.

Bisogna continuare a provarci con chi in maniera assolutamente volontaria e gratuita ha voglia di mettersi in gioco per il bene della nostra comunità e per lo sviluppo della nostra isola. Le mie non dimissioni, rispetto a quelle di molti altri componenti del CDA della Fondazione Isola di Pantelleria, vanno proprio in questa direzione e testimoniano la mia piena disponibilità nel volermi continuare a impegnare, con spirito di servizio, in un progetto generale volto allo sviluppo del nostro territorio.

Mi auguro pertanto che Consiglio Comunale e Amministrazione Comunale in maniera convinta e coesa possano dare un chiaro segnale rivolto a proseguire e rilanciare l’azione sul territorio della Fondazione Isola di Pantelleria.

Giuseppe La Francesca

Componente Consiglio di Amministrazione Fondazione Isola di Pantelleria

Resta informato con il nstro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza