Connect with us

Politica

Pantelleria, Cappadona (PD) replica a M5S sul Waterfront: “Nessuno toglie il merito a nessuno, ma non si può cancellare il passato”

Redazione

Published

-

Riceviamo e  pubblichiamo integralmente nota di Saro Cappadona, segretario PD Circolo di Pantelleria

Non è nostra abitudine replicare ai comunicati stampa degli altri partiti politici, ma riteniamo che sul tema “Water Front” una serie di puntualizzazioni vadano fatte alla nota diramata dal Movimento Cinque Stelle, non fosse altro per dovere di verità, partendo dal presupposto che ciò che noi tutti riusciamo a dare per l’isola è un inestimabile patrimonio di valorizzazione per l’intero territorio e dei cittadini che vi abitano, quindi si presuppone che la continuità istituzionale delle varie amministrazioni che si sono succedute rappresentano il vulnus di chi opera per il bene comune amministrato.

Il progetto del Water Front, come già detto, parte da molto lontano ed esattamente dal 2006, con la partecipazione del Comune di Pantelleria alla mostra di architettura della biennale di Venezia “Città di Pietra 2006”, ecco perché nella nostra nota parlavamo di lungimirante visone, a cui seguirono i primi stage universitari delle facoltà tedesche e siriane, che avviarono il percorso interdisciplinare del primo concorso del MI.B.A.C. “Sensi Contemporanei 2009/2010.

Pur con questa premessa d’obbligo, nessuno vuole negare i meriti di questa Amministrazione comunale, fra l’altro da noi già riconosciuti visto che nella nostra nota diamo il giusto valore al faticoso lavoro delle amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi undici anni, quindi appare naturale che parliamo anche dell’attuale amministrazione a cinque stelle.

Lavoro faticoso portato avanti anche e soprattutto grazie al fattivo contributo dell’Ufficio Tecnico comunale che ha seguito costantemente il progetto e che, a nostro avviso, ha dato vera continuità amministrativa in questi ultimi tre anni, non solo per il Water Front ma anche su tutto il resto.

Vogliamo rassicurare tutti e in particolare il Movimento Cinque Stelle che non abbiamo dato inizio a nessuna campagna elettorale e non intendiamo mettere alcun cappello sull’operazione Water Front. Nessuno toglie il merito a nessuno, ma non si può cancellare il passato, soprattutto utilizzando un linguaggio miserevole che poco si addice ad un confronto politico istituzionale che deve essere sempre rispettoso delle parti e delle rispettive posizioni.

Rosario Cappadona Segretario Partito Democratico Circolo di Pantelleria

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

SiAmo Pantelleria, dalla delibera ai fatti: parco e parcheggio per il centro urbano

Redazione

Published

on

Questo pomeriggio il Consiglio Comunale ha approvato due provvedimenti di grande rilievo per il futuro del nostro centro urbano: due aree centrali saranno destinate a parco urbano e a parcheggio. Non si tratta soltanto di urbanistica: è una scelta che parla di qualità della vita, di spazi restituiti alla comunità, di una visione che guarda avanti.

Abbiamo ritenuto importante imprimere subito un’accelerazione, con l’immediata esecutività degli atti, proprio per non disperdere il valore delle decisioni prese. È un modo per dire che la politica non deve limitarsi a deliberare, ma deve anche accompagnare con responsabilità la realizzazione concreta delle cose.

Si parla di un parco urbano con annesso parcheggio ecosostenibile in Corso Vittorio Emanuele II” –
e stesso progetto in  Via Della Torre.

L’opposizione ha condiviso i progetti, e gliene diamo atto. Ha però scelto di non votare l’immediata esecutività. Non è questione di merito, ma di metodo: il manuale della buona politica suggerisce che, quando un’idea è giusta, si favorisce anche il passo che la rende più vicina ai cittadini. Non farlo non è un errore, semmai è un’occasione mancata.

Non vogliamo trasformare questa differenza in una polemica: la nostra è un’esortazione alla riflessione. La comunità ci chiede di superare i tempi lunghi e le lentezze burocratiche. Non per noi, ma per Pantelleria. Perché alla fine la vera sfida non è chi ha avuto ragione in aula, ma chi saprà consegnare risultati concreti ai cittadini.

Il Gruppo Consiliare Siamo Pantelleria

Continue Reading

Attualità

Pantelleria – Lutto cittadino Armani, rinviato Consiglio Comunale

Giada Zona

Published

on

Il Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Pantelleria, Giuseppe Spata, stante il lutto cittadino proclamato per il giorno 8 settembre, in onore del compianto Giorgio Armani, ha revocato la seduta dell’8 settembre, per rinviarla al 16/09/25 alle ore 17:00, ed in seconda convocazione il giorno 17.09.2025 alle ore 17,00, per trattare il seguente ordine del giorno:

1. Nomina scrutatori;
2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
3. Comunicazioni
4. Approvazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., del progetto di
fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione di un parco urbano con annesso
parcheggio ecosostenibile nel centro urbano di Pantelleria Corso Vittorio Emanuele II” –
CUP H21B25000210004, in variante al P.R.G. e contestuale apposizione del vincolo
preordinato all’esproprio.
5. Approvazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m. ed i., del progetto di
fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione di un parco urbano con annesso
parcheggio ecosostenibile nel centro urbano di Pantelleria Via Della Torre CUP
H21B25000200004, in variante al P.R.G. e contestuale apposizione del vincolo preordinato
all’esproprio.

Continue Reading

Cronaca

Lampedusa e Linosa: importante novità legislativa per il potenziamento dell’organico comunale

Redazione

Published

on

Il Comune di Lampedusa e Linosa celebra un traguardo fondamentale per il futuro della propria amministrazione e per il miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza

Con l’entrata in vigore della Legge n. 118 dell’8 agosto 2025 (Decreto Economia), il nostro Comune potrà beneficiare di una deroga speciale alle normative nazionali che consentirà di inquadrare fino a tre funzionari come dirigenti a tempo determinato.

Si tratta di una misura straordinaria per un Comune come il nostro, collocato su un’isola con particolari complessità logistiche e sociali. La possibilità di assumere figure dirigenziali altamente qualificate rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la macchina amministrativa, ampliando anche la platea di professionisti disposti a trasferirsi e lavorare con noi, nonostante i noti disagi economici e logistici legati alla condizione insulare.

Questo risultato è frutto di un lavoro politico e istituzionale condiviso. In particolare, desidero ringraziare il gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, che nel giugno 2025 ha visitato il nostro territorio accogliendo con attenzione l’appello che, come Sindaco, avevo rivolto loro. Un ringraziamento particolare va ai capigruppo Lucio Malan e Galeazzo Bignami, ai ministri Ciriani ed Urso, e a tutti coloro che si sono impegnati per promuovere e sostenere l’emendamento che ha reso possibile questa importante deroga.

Al tempo stesso, esprimiamo il nostro apprezzamento anche verso le altre forze di governo che, in spirito di responsabilità e collaborazione istituzionale, hanno votato favorevolmente alla proposta, comprendendo l’importanza strategica di questo intervento per le comunità insulari.

Questa norma rappresenta un passo in avanti verso un’amministrazione più solida, professionale ed efficiente, capace di rispondere con maggiore prontezza alle sfide del nostro territorio.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza