Ambiente
Pantelleria, bel tempo nel weekend. Piogge da lunedì

Per questo fine settimana che va da venerdì 17 a domenica 29, le previsioni meteorologiche sono caratterizzate dal bel tempo, dove il sole splende per tutti e tre i giorni. Brezze da Nord – NordEst di circa 4 nodi, che portano un lieve frescura con temperature massime intorno ai 26°. Mari poco mossi, fino a domenica. Da lunedì 20 agosto sarà all’insegna del tempo instabile, con cielo coperto e possibilità di piovaschi nelle ore centrali della giornata e in prima serata. Mare tendenzialmente poco mosso e temperature stazionarie con massime intorno ai 25/27 gradi.
Ambiente
Gangi, passeggiata ecologica per i ragazzi dell’Ist Polizzano: raccolti 10 sacchi di rifiuti

“123, sosteniAmo l’Ambiente” con scope, guanti, palette e sacchetti, da Piazza del Popolo al Parco Urbano, ieri mattina(sabato 27), circa 150 ragazzi, della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano”, accompagnati dai docenti e dal preside Francesco Serio, hanno raccolto circa 12 sacchi di rifiuti. Dalla plastica alla carta al vetro, tutti differenziati per tipologia.
Una iniziativa patrocinata dal Comune di Gangi e promossa dalle Associazioni APS SocialOmnia ETS, in partnership con l’Associazione Dimensione Uomo, l’Associazione Ponti ed Arcobaleni, ed il supporto del Cesvop (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo).
“Un appuntamento per sensibilizzare i più giovani ma anche i cittadini a tenere pulito l’ambiente e il proprio paese” ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. Alla giornata hanno preso parte, l’assessore Domenico Alfonzo e il consigliere comunale Valentina Farinella.
La giornata si è conclusa al parco urbano con un laboratorio, curato dall’associazione Ponti ed Arcobaleni, che prevedeva l’utilizzo di materiali da riciclo. Le quattro associazioni hanno, anche, donato al comune di Gangi un decespugliatore.
Ambiente
Pantelleria – Escursioni sui passi dei Briganti

Sui passi dei Briganti
Escursione a Montagna Grande e Kùddia Mida
Lunedì 29 Maggio 2023
Montagna Grande domina l’isola ed è caratterizzata da particolari condizioni bioclimatiche. Il sentiero attraversa la fitta e bassa vegetazione che si è sviluppata dopo l’incendio del 2016 ma raggiunta la cima ci si inoltra nell’antico bosco di querce e corbezzoli, ricoperti di muschi e licheni. E’ uno scrigno che custodisce la Grotta dei Briganti. Sulla strada del ritorno si potrà percepire l’attività di vulcanismo secondario delle fumarole di Kùddia Mida. Un percorso caratterizzato da panorami suggestivi ed emozionanti. Cosa faremo: osservare il panorama dal punto più alto dell’isola; entrare all’interno di un tunnel di lava; percepire l’attività vulcanica.
Partenza e arrivo: parcheggio Alto di Sibà. Ore 9:00 – 14.00
Durata 5 ore
E – escursionistico esperti. Fondo del sentiero roccioso, strada sterrata
Pantaloni lunghi; scarponi da trekking alti; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; crema solare; zaino; bastoncini da trekking (consigliati); 2 It d’acqua; pranzo a sacco
Info & Prenotazioni
Anna Maria Cusimano
+39 33316567891 Prenotazione obbligatoria
Ambiente
Pantelleria – Escursioni, il frutto della terra

l frutto della terra
Produzioni tipiche: le orticole
Domenica 28 Maggio 2023
L’escursione prevede il passaggio dal Geosito più importante dell’isola di Pantelleria, piana vulcanica fertile dove vengono coltivate e trasformate le “primizie pantesche”. Siamo al Lago Specchio di Venere Bagno dell’Acqua ed è la coltura tradizionale del pomodoro e della zucchina pantesca ad essere il protagonista della giornata. Dalla caldera al suo orlo vulcanico, una vista panoramica del Lago dai colori mutevoli e sullo sfondo le lave indomite del Khaggiar, a differenza di quelle morbide, sinuose e modellate dal mare poco più avanti… storia, cultura e natura in una successione “esplosiva”.
Partenza dal Parcheggio del Lago – info point Parco Nazionale Isola di Pantelleria, ore 9.00
Durata 4 ore
E- Escursionistico
Abbigliamento a strati e/o adeguato alla stagione. Indispensabili le scarpe da trekking con suola scolpita (consigliate alte al malleolo). Acqua (consigliati 2 litri) e snack energetici/mix di frutta secca. Filtri solari, copricapo ed occhiali da sole secondo necessità personale.
Info & Prenotazioni
Damiano Cracolici
+39 333 2264032 Prenotazione obbligatoria
solo maggiorenni, min 5 Partecipanti
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo