Segui i nostri social

Personaggi

Oggi Giuseppe Marino compie 80anni. U' Pecuru festeggia a Gadir, Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Oggi, Giuseppe Marino, compie ben 80 anni. Pino U’ Pecoro festeggerà il suo compleanno nel modo che più piace al lui: nella sua isola con i suoi amici di sempre. Questo fa notizia, perché chi a Pantelleria non conosce o ha solo incontrato quello che è tra i personaggi più noti. Nato nella contrada di Khamma il 16 agosto del 1938, da papà Filippo e mamma Angelina, era l’ultimo dei figli dopo Lina e Fortuna. All’età di 16 anni, quando nell’isola aveva già imparato il mestiere di barbiere, volle intraprendere il viaggio alla ricerca di fortuna  che segnò per sempre la sua vita. Era il 1954, quando raggiunse una Milano ancora tutta da lanciare e conquistare. Iniziò, tanto per pagarsi la pigione e il necessario, come venditore di lupini e altre attività. Poi, avvicinandosi ai Mercati Generali, l’incontro decisivo per la sua vita con un importatore olandese di patate. Da lì il suo grande intuito lo fa divenire uno dei più importanti importatori di patate di tutta Europa. Nel frattempo aveva conosciuto Donna Marita di cui si innamora follemente, per sposarla da lì a poco. 20638771_123943754906937_4517899812336423832_n (2) Acquistò un dammuso a Gadir, con le pennule (reste di pomodori) sgargianti tra i vasi di basilico: ingredienti sempre a pronto uso per una mangiata insieme ai suoi amici di sempre riconoscibile dalla lunga ducchena azzurra che ospita sempre amici panteschi e forestieri, ma anche turisti sconosciuti, per il suo grande senso di accoglienza. Interminabili partite a scopone facendo coppia preferibilmente con Pierino Tatania, o Giorgio Di Micco e Pino Salerno, U’ Biondo. pierino Compì tante imprese commerciali, finanziarie, che lo avvicinarono a moltissima gente che immancabilmente restava affascinata da lui, dal suo spirito, dalla sua intelligenza, la sua capacità ospitale, dalla sua generosità e grande senso diplomatico. Queste caratteristiche   ma anche la simpatia e una rara dote cabarettista, sono ancora ben spiccate in lui. Mattatore di tante serate e cene, ancora a 80 anni  non c’è persona che lo incontri,  e non conservi un bel ricordo di Pino U’ Pecuru. pecoro panseca di micco Cento di questi giorni, Pino Pecuru! Marina Cozzo  

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Personaggi

Tremarco (Lega Pantelleria): “Solidarietà al Ministro Salvini, processato per aver difeso l’Italia”

Redazione

Pubblicato

il

La Lega Pantelleria esprime piena solidarietà al Ministro Matteo Salvini, sottoposto a un processo per aver semplicemente fatto ciò che ogni buon rappresentante del popolo dovrebbe fare: difendere i confini della nostra nazione e rispettare il mandato ricevuto dagli elettori.
Come sottolineato da Federico Tremarco, rappresentante della Lega e assessore comunale a Pantelleria, “Salvini ha operato in piena coerenza con i valori che hanno portato la Lega a ottenere un forte sostegno popolare nelle urne: sicurezza, sovranità nazionale e il rispetto delle regole. Le sue azioni, durante la gestione del caso Open Arms, non sono altro che un atto di responsabilità verso gli italiani, che chiedevano con forza il controllo dei flussi migratori e il rispetto delle leggi.”
Matteo Salvini ha preso decisioni difficili, ma necessarie, nel contesto di un’Europa che troppo spesso ha lasciato sola l’Italia nell’affrontare l’emergenza migratoria. Le politiche sull’immigrazione del Ministro non solo rispettavano il mandato ricevuto dagli elettori, ma erano il risultato di una strategia condivisa all’interno del governo per contrastare l’immigrazione clandestina e proteggere il nostro Paese.
Eppure, oggi assistiamo a un processo e una richiesta di condanna che potrebbero apparire, più che come una questione giudiziaria, come una manovra orchestrata da chi, politicamente, ha fallito nel difendere gli interessi dell’Italia. Sinistra e Movimento 5 Stelle, incapaci di contrastare Salvini nelle urne, sembrano aver trovato nelle aule dei tribunali un nuovo campo di battaglia. Non si può fare a meno di notare come molti di coloro che attaccano il Ministro abbiano, in passato, favorito politiche migratorie lassiste e inefficaci, che hanno messo in pericolo la sicurezza del nostro Paese.
Tremarco aggiunge: “Non dobbiamo dimenticare che Salvini ha agito nell’interesse degli italiani, seguendo il principio di responsabilità che gli elettori della Lega hanno apprezzato e premiato. Tentare di criminalizzare un Ministro che ha cercato di far rispettare le leggi e difendere la sovranità del nostro Paese appare come un tentativo politico di screditare un’intera visione che molti italiani condividono”.
La Lega Pantelleria, dunque, si schiera fermamente al fianco del Ministro Salvini, convinta che la giustizia non si piegherà a logiche politiche e che ogni rappresentante del popolo debba poter operare senza il timore di essere perseguitato per aver fatto ciò che il suo ruolo gli imponeva.
Salvini non è solo, conclude Tremarco. “Con lui ci sono milioni di italiani che hanno scelto di affidargli la difesa del nostro Paese. Non ci fermeranno”.

Leggi la notizia

Personaggi

Totò Schillaci, Regione intitolerà al bomber una sala dell’assessorato allo Sport

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo in via Notarbartolo, a Palermo, alla memoria di Totò Schillaci, prematuramente scomparso. L’iniziativa, intrapresa dall’assessore Elvira Amata e condivisa dal presidente della Regione Renato Schifani, permetterà di rendere omaggio al campione di calcio palermitano con una cerimonia che sarà organizzata nei prossimi giorni.

«È doveroso – afferma il presidente Schifani – perpetuare la memoria di un nostro conterraneo che, grazie ai suoi goal, ha fatto sognare gli italiani. La sua vita e la sua carriera hanno dimostrato a tutti che il talento, la tenacia e la voglia di riscatto consentono di realizzare obiettivi apparentemente impossibili. Ricordare Totò Schillaci significa offrire un modello di umiltà e perseveranza alle nuove generazioni».

«Ho avvertito l’esigenza di intitolare la sala riunioni dell’assessorato alla memoria del campione Totò Schillaci – aggiunge l’assessore Amata – perché sono certa che questa iniziativa potrà contribuire a rendere sempre più viva la memoria in un contesto, come quello rappresentato dalla nostra istituzione, che ha la titolarità delle competenze in materia sportiva».

Leggi la notizia

Cronaca

Lutto nel mondo del calcio: Totò Schillaci si è spento l’eroe di Italia 90

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento Totò Schillaci, all’età di 59 anni.

L’ultimo ricovero per la sua brutta malattia risale a sabato scorso, a Palermo.
Il bomber da tempo era affetto da tumore al colon e aveva avversato il male come ha potuto, ma gli ultimi bollettini non davano molte speranze.

L’ex calciatore palermitano è entrato nella storia in quei famosi e indimenticabili mondiali del 1990 che si tennero in Italia e che l’Italia vinse osannata dall’inno Notti magiche di Edoardo Bennato e Gianna Nannini.

E noi così lo vogliamo ricordare, come un leone dal sangue siciliano che si batteva per l’Italia.

In copertina immagine da Wikipedia

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza