Segui i nostri social

Turismo

Pantelleria, proseguono gli scavi archeologici nell'Acropoli San Marco

Direttore

Pubblicato

-

Anche a ferragosto  gli scavi archeologici non hanno trovato sosta. Così il professor Thomas Schaefer dell’Università di Tubinga, in Germania, procede con le campagne di scavo nell’Acropoli di San Marco. L’opera ha avuto inizio nel lontano 1998 e nel  2002 portò alla luce le tre teste imperiali oggi conservate nello spazio museale del Castello di Pantelleria. 1086711379b L’encomio dell’assessore Giuseppe Mazzonello, già progettista e architetto, durante una visita sul sito “Oggi ho incontrato il professore Schaefer il quale mi ha illustrato i risultati degli avanzamenti degli scavi all’insediamento dell’ acropoli di San Marco e Santa Teresa, dove sono state trovate già diverse case puniche, un santuario punico, il podio di un tempio, molti pezzi di colonne e capitelli, etc… L’entusiasmo ogni anno aumenta sempre di più, pian piano riaffiora la memoria storica di Pantelleria.” Simili lavori non possono andare in ferie: sono un impegno verso la Storia. Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Pantelleria, dal 30 maggio voli diretti. ITA lancia la pubblicità dell’isola

Direttore

Pubblicato

il

VOLARE A PANTELLERIA È SEMPRE PIÙ FACILE

A partire dal 30 maggio, in occasione del The Island Festival, e fino al 12 di ottobre 2024, l’isola di Pantelleria sarà collegata con voli diretti ogni sabato con gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.

È un’ imperdibile occasione per scoprire la perla nera del Mediterraneo: sentieri per il trekking, percorsi di termalismo naturale, un mare cristallino con fondali ricchi di vita e i paesaggi mozzafiato che solo un Parco Nazionale affacciato sul Mediterraneo può regalare.

I nuovi collegamenti, ricordiamo, saranno operativi secondo il seguente orario:
Roma Fiumicino – Pantelleria dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Roma alle 17:35 ed arrivo nell’isola alle 18:50
Pantelleria – Roma Fiumicino dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 19:35 e arrivo nella Capitale alle 20:50
Milano Linate – Pantelleria dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Linate alle 17:40 ed arrivo nell’Isola alle 19:30. Inoltre, in occasione del The Island Festival, sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza da Milano alle 11.05 e arrivo a Pantelleria alle 12.55, e uno domenica 2 giugno, con partenza alle 16:40 e arrivo alle 18:30
• Pantelleria – Milano Linate dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 20:15 e arrivo nel capoluogo lombardo alle 21:55. Inoltre sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza dall’Isola alle 13:40 e arrivo a Milano alle 15:20, e uno domenica 2 giugno con partenza alle 19:15 e arrivo alle 20:55.

Tutti i voli saranno operati con aeromobili Airbus della famiglia A320.

Visitate il sito della compagnia aerea nel seguente link

Leggi la notizia

Turismo

Imprese turismo, bando per partecipare alle fiere di Sestri Levante, Dubai e Francoforte

Redazione

Pubblicato

il

 Presidenza della Regione
Pubblicato l’avviso per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare a tre manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e internazionale dedicate al mondo del turismo: Discover Italy, Atm Dubai e Imex Francoforte. Gli eventi sono individuati dal Piano operativo annuale 2024 che prevede interventi relativi alla partecipazione alle borse e fiere di settore per supportare gli operatori del turismo nel processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri. 

 

«La Sicilia – dice l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata – è un prodotto turistico multifunzionale che va promosso a livello internazionale. Gli eventi fieristici rappresentano una prestigiosa vetrina per mostrare e raccontare la nostra Isola e dare spazio e modo alle imprese turistiche dei vari settori di proporre la loro offerta e sottoporla all’attenzione dei tour operator di tutto il mondo». 

Discover Italy, in programma a Sestri Levante (Ge) dal 18 al 19 aprile, e Atm, Arabian travel market, a Dubai dal 6 al 9 maggio, sono manifestazioni dedicate al tema del tempo libero; Imex, a Francoforte dal 14 al 16 maggio, è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition), una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale.

Il bando riguarda la partecipazione istituzionale della Regione Siciliana alle borse e alle fiere di settore aperta agli operatori del settore turistico e prevede le procedure e modalità per l’acquisizione e l’allestimento delle aree espositive. La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di  825mila euro per tutto il 2024.

Le aziende interessate dovranno fare istanza entro le scadenze prefissate per ogni singola manifestazione: per Discover Italy entro il 28 marzo 2024, per l’Atm di Dubai dal 29 marzo al 5 aprile 2024 e, infine, per la Imex dall’8 al 15 aprile 2024.
Info e dettagli dell’avviso a questo link.

Leggi la notizia

Turismo

Turismo, accordo assessorato regionale-Unioncamere Sicilia Amata e Pace: “Unire le forze per rendere il sistema più competitivo”

Redazione

Pubblicato

il

Rendere coerenti e strutturali le iniziative
dell’assessorato regionale al Turismo e quelle del sistema camerale per
favorire al massimo gli investimenti a sostegno dello sviluppo del
turismo in Sicilia. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi
a Palermo dall’assessora regionale al Turismo, Elvira Amata, e dal
presidente di Unioncamere Sicilia, Pino Pace.
Sarà costituito un tavolo di raccordo regionale per mettere a punto una
strategia comune che abbia tre priorità: un’unica regia delle azioni
promozionali e delle competenze professionali per promuovere insieme  i
territori e il patrimonio turistico e culturale; valorizzare e
rafforzare i rispettivi Osservatori turistici per meglio informare le
imprese e metterle nelle condizioni di cogliere le opportunità
disponibili per investire e crescere; condividere progetti strategici
per favorire il massimo utilizzo dei fondi del “Pnrr” (come per l’Hub
digitale, la banca dati delle strutture ricettive, il Digital management
system e l’interoperabilità dei sistemi) e di quelli della nuova
programmazione delle Politiche di coesione 2021-2027.
Assessorato regionale al Turismo e sistema delle Camere di commercio,
inoltre, realizzeranno azioni comuni finalizzate alla qualificazione
delle strutture ricettive, delle imprese turistiche e del personale, per
diffondere una moderna cultura dell’ospitalità basata sulla qualità,
sulla sostenibilità e sull’allungamento della stagione turistica.
Infine, promuoveranno insieme il coinvolgimento delle istituzioni, delle
associazioni di categoria e delle università in questa strategia comune.
Elvira Amata, assessora regionale al Turismo, dichiara: “E’ un’occasione
concreta di reciproco interesse che contribuirà a rafforzare e a
stimolare ogni opportuna sinergia, con l’obiettivo di offrire al mondo
delle imprese e al comparto produttivo strategie condivise e unitarie da
destinare alla promozione e allo sviluppo del patrimonio turistico”.
“Oggi con la sinergia tra l’assessorato regionale al Turismo  e le
Camere di commercio siciliane, che sono la casa comune delle imprese –
aggiunge Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia – costruiamo
quella marcia in più che può rendere più efficaci e produttive le tante
azioni promozionali che finora sono state attuate in maniera autonoma, e
che può davvero spingere le imprese a compiere il necessario salto di
qualità per competere con le altre destinazioni di vacanza. Unire
risorse finanziarie e professionali consentirà di presentare al mondo
un’immagine più credibile e attraente della Sicilia”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza