Economia
Pantelleria, al via il Mercatino del Piccolo Artigianato di Khamma e Tracino
Riprende oggi il consueto Mercatino del Piccolo Artigianato di Khamma e Tracino.
Con un notevole ritardo rispetto allo scorso anno, per le limitazioni da emergenza sanitaria da Covid-19, le signore delle due contrade si sono rimesse all’opera con le loro mani fatate per tornare a realizzare i loro lavoretti.
Si perchè, la mercanzia generalmente è realizzata in momenti di socialità nel periodo inverno- primavera.
Le donne, mantenendo vive antiche usanze pantesche, si armano di uncinetti, aghi, coloratissimi scampoli di stoffa, chiacchiere e desiderio di condivisione di momenti amicali, magari sgranocchiando una mustazzola appena sfornata, sorbendo un caffè o un bicchierino di passito agricolo.
Grembiuli, sporte per la spesa, centrini, cestini e tanto altro ancora sono i prodotti del loro lavoro, del cui ricavato dalla vendita, verrà dato in beneficenza.
L’attività, che si rinnova da anni e diventata tradizione per le nostre contrade, in via straordinaria, quest’anno sarà svolta sabato 15 e domenica 14 agosto, nella piccola area adiacente la Chiesa Madonna della Pace di Tracino.
Poi tutti i giovedì e le domeniche dalle ore 17 alle ore 19.
Nella foto: Anita Busetta e Rosa Consolo
Cultura
Pantelleria, contributi dal Comune per restauro di due chiese. Ecco quali
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria sostiene il restauro di due chiese importanti per i panteschi
L’Amministrazione Comunale annuncia con orgoglio l’erogazione di un contributo straordinario finalizzato al restauro di due importanti edifici di culto dell’isola, simboli del nostro patrimonio storico e culturale.
I fondi sono destinati a interventi specifici che rispondono a esigenze urgenti di conservazione:
- Parrocchia San Giuseppe (Contrada Rekale): i lavori interesseranno il ripristino degli intonaci esterni, per garantire la sicurezza strutturale e migliorare l’aspetto estetico della chiesa, punto di riferimento per la comunità locale.
- Parrocchia San Gaetano (Contrada Scauri): il contributo permetterà il restauro conservativo e il recupero funzionale dei locali annessi alla chiesa, valorizzando uno spazio di culto e incontro per i cittadini.
Questo intervento si inserisce in una più ampia strategia di tutela e valorizzazione del nostro territorio, con l’obiettivo di preservare il patrimonio artistico, architettonico e spirituale di Pantelleria.
Il commento del Sindaco Fabrizio D’Ancona
In un’epoca in cui è fondamentale promuovere il rispetto per la nostra storia e i luoghi che rappresentano le radici della nostra comunità, il restauro delle chiese di San Giuseppe e San Gaetano è una scelta che guarda al futuro senza dimenticare il passato. La nostra Amministrazione vuole essere vicina alle parrocchie e ai cittadini, contribuendo concretamente alla salvaguardia del nostro patrimonio.
Questi lavori non sono solo un gesto di cura per le strutture, ma anche un segnale di attenzione verso il valore della cultura e della fede per l’identità della nostra isola. Continueremo a lavorare per rafforzare il legame con il territorio, con l’orgoglio di custodirne la bellezza e la storia.
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a sostenere con entusiasmo queste iniziative, riconoscendo l’importanza di un impegno collettivo per il bene comune.
Economia
Safina, Giangrasso e Casano (PD): “Ripristino immediato agevolazioni. Basta umiliare le isole minori”
Safina, Giangrasso e Casano (PD): “Non solo il ripristino immediato, ma fondi adeguati e duraturi per il 2025 e oltre. Basta umiliare le isole minori”
Trapani, 6 dicembre 2024 – “Prima la mancata proroga delle corse da e per le isole minori fino a fine ottobre per l’assurda ragione di fondi non trovati. Ora, lo stop alle agevolazioni sui trasporti marittimi da qui a fine anno riservate ai lavoratori pubblici e privati che operano negli arcipelaghi siciliani, dovuto all’esaurimento dei fondi regionali destinati a questa misura. Ma che gioco stanno facendo Schifani e il suo governo? E il diritto all’insularità che fine ha fatto? Non ci basta un intervento tampone: vogliamo il ripristino immediato delle agevolazioni fino a fine anno e pretendiamo che nella prossima finanziaria siano stanziate risorse adeguate e certe per il 2025 e per gli anni successivi,” dichiara con fermezza il deputato regionale Dario Safina.
Safina attacca il governo regionale con parole dure, definendo la situazione una dimostrazione di “mancanza di visione e irresponsabilità totale”. Per il deputato regionale, la sospensione delle agevolazioni rappresenta “un atto scellerato che penalizza lavoratori e famiglie già messe in difficoltà da collegamenti insufficienti e disservizi cronici”.
Pietro Giangrasso, consigliere comunale di Favignana, si unisce alla denuncia, sottolineando: “Non si tratta solo di un diritto, ma di una questione di sopravvivenza per le nostre isole. Ogni lavoratore, pubblico o privato, che si muove tra le Egadi e la terraferma contribuisce alla vitalità economica e sociale del territorio. Sospendere queste agevolazioni significa colpire al cuore le nostre comunità”.
Angelo Casano, consigliere comunale Dem di Pantelleria, aggiunge un ulteriore punto critico: “Anche i lavoratori che sono residenti nelle isole e lavorano a Trapani dovrebbero godere parimenti degli sconti. Attualmente, chi viene da Palermo o Trapani usufruisce delle agevolazioni ed è giusto in un’ottica di attrattività per portare lavoratori sull’isola. Tuttavia, un pantesco che lavora a Trapani non beneficia dello stesso trattamento. È necessario garantire equità: le agevolazioni devono funzionare in entrambe le direzioni”.
I tre rappresentanti evidenziano che, sebbene nella finanziaria 2025 siano stati stanziati fondi per la continuità territoriale, questi risultano pari a quelli previsti per il 2024 e quindi del tutto insufficienti a coprire le esigenze reali delle isole minori. A peggiorare la situazione, non è stata prevista alcuna agevolazione per gli spostamenti tra le isole di arcipelaghi come le Egadi, lasciando i residenti completamente privi di supporto per i collegamenti interni. Inoltre, Safina, Giangrasso e Casano denunciano che, al momento, non è stato stanziato alcun fondo per il 2026, una scelta che compromette la possibilità di una pianificazione seria e strutturata per garantire la continuità territoriale nel lungo periodo.
Concludendo, Safina, Giangrasso e Casano chiedono un’azione immediata e strutturale: “Non accetteremo promesse vuote o interventi parziali. Servono fondi adeguati non solo per il 2025 ma anche per il 2026 e per garantire una continuità territoriale equa e sostenibile nel lungo termine. È necessario prevedere risorse aggiuntive per i collegamenti interni degli arcipelaghi, essenziali per la coesione sociale ed economica delle isole. Se il governo regionale continuerà a ignorare le nostre richieste, non esiteremo a portare questa battaglia su ogni tavolo politico e mediatico”.
Cultura
Pantelleria, stanziati fondi per attività dei Circoli
I Circoli di Pantelleria, scrigni di storia e cultura dell’isola
La Giunta Comunale, in seduta odierna, ha discusso dei Circoli di Pantelleria e del loro valore sociale e culturale per l’isola.
Come riporta la delibera
I circoli centenari rappresentano un patrimonio storico e culturale fondamentale per la comunità locale, preservando tradizioni secolari che sono parte integrante dell’identità del nostro territorio;
- Tali circoli sono impegnati nella promozione della cultura, della socialità, delle arti e della solidarietà tra i cittadini, rivestendo un ruolo centrale nel mantenimento della coesione sociale;
- A causa delle difficoltà economiche e delle sfide legate alla gestione delle strutture e delle attività culturali, è necessario fornire un supporto per garantire la sopravvivenza e il rinnovo delle tradizioni locali;
- L’Amministrazione Comunale intende sostenere in modo concreto le attività dei circoli centenari al fine di preservare e tramandare le tradizioni culturali del nostro territorio, incentivando la partecipazione della cittadinanza e la trasmissione di valori comuni. Considerato che alcuni circoli culturali e sociali del territorio comunale hanno raggiunto il prestigioso traguardo del centenario e continuano a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per la cittadinanza;
- I circoli centenari rappresentano un patrimonio storico e culturale fondamentale per la comunità locale, preservando tradizioni secolari che sono parte integrante dell’identità del nostro territorio;
- Tali circoli sono impegnati nella promozione della cultura, della socialità, delle arti e della solidarietà tra i cittadini, rivestendo un ruolo centrale nel mantenimento della coesione sociale
L’Amministrazione Comunale intende sostenere in modo concreto le attività dei circoli centenari al fine di preservare e tramandare le tradizioni culturali del nostro territorio, incentivando la partecipazione della cittadinanza e la trasmissione di valori comuni.
Considerato che alcuni circoli culturali e sociali del territorio comunale hanno raggiunto il prestigioso traguardo del centenario e continuano a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per la cittadinanza;
Così, la giunta riconosce ai circoli ultra centenari un contributo economico utilizzato dal bilancio corrente straordinario di € 1.000,00 a ogni circolo per un totale di € 9.000,00 a favore dei circoli centenari del Comune di Pantelleria per sostenere la continuità
delle loro attività culturali, sociali e ricreative, con particolare attenzione alle difficoltà
economiche derivanti dalla gestione delle loro strutture.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo