Connect with us

Cronaca

Paceco, estorsione e rapina: 44enne in carcere al Pietro Cerulli

Matteo Ferrandes

Published

-

PACECO: DEFINITIVO PER UN 44ENNE PER ESTORSIONE E RAPINA.

VA IN CARCERE

I Carabinieri della Stazione di Paceco hanno arrestato un pregiudicato palermitano domiciliato a Trapani classe ’79, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Trapani, per i reati di rapina ed estorsione. Il 44enne deve espiare una pena di tre anni e quattro mesi per reati commessi a Trapani già nell’anno 2022 quando era stato sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare ed il divieto di avvicinamento ai genitori (vittime) a seguito delle continue richieste estorsive e rapine che lo stesso avrebbe commesso così come documentato dai militari operanti. A seguito delle formalità di rito l’uomo è stato associato presso la casa circondariale di Trapani a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Ambiente

Incontro informativo su specie esotiche invasive a Pantelleria Lunedì 31 marzo presso il Centro Visite di Punta Spadillo

Direttore

Published

on

Incontro informativo sulle specie alloctone invasive a Pantelleria

Lunedì 31 marzo presso il Centro Visite di Punta Spadillo

 Lunedì 31 marzo, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Visite di Punta Spadillo, si terrà un incontro organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, rivolto a vivaisti, portatori di interesse e cittadini interessati. Il tema dell’incontro sarà la presenza delle specie alloctone invasive sull’isola e la normativa nazionale ed europea che ne regola il controllo.

 

Ospite dell’iniziativa sarà il Prof. Tommaso La Mantia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, che illustrerà cosa si intende per specie alloctona invasiva, i rischi legati alla loro diffusione e gli interventi necessari per la loro eradicazione.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ente Parco all’indirizzo mail:

educazioneambientale@parconazionalepantelleria.it o al numero di telefono 0923 569412

Continue Reading

Economia

Bando Ristrutturazione e Revisione dei Vigneti, proroga scadenza al 30 aprile 2025

Redazione

Published

on

A seguito della pubblicazione del D.M n.0129078 del 20/03/2025 recanti “Modifica al decreto ministeriale 2 dicembre 2024 n. 635206 recante “Disposizioni nazionali di attuazione dell’articolo 58, paragrafo 1, lettera a) del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del  Consiglio e ss. mm. e ii. per quanto riguarda l’applicazione dell’intervento della ristrutturazione e riconversione dei vigneti.”: proroga date di
presentazione delle domande e di definizione della graduatoria si rappresenta che :
1. La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno, per la campagna 2025/2026, viene posticipata al 30 aprile 2025.
2. Tutti i documenti previsti dal Bando/DRA, vanno consegnati all’Ispettorato di competenza entro il termine massimo di 5 giorni naturali e consecutivi dalla data di rilascio della domanda.

Continue Reading

Ambiente

SEA Favignana rassicura gli abitanti dell’isola: “Distacchi di energia elettrica e scavi stradali  necessari per ampliare la rete, stiamo lavorando per voi”

Redazione

Published

on

Senza la fornitura di energia non esisterebbe alcuna attività: è una condizione necessaria, un benessere primario e dunque indispensabile alla crescita e alla sopravvivenza stessa”: a dichiararlo è la Società Elettrica di Favignana, che svolge attività di produzione, distribuzione e vendita per uso pubblico e privato, su tutto il territorio della maggiore isola delle Egadi.

Una riflessione rivolta agli utenti isolani, alle prese con distacchi di energia elettrica per via di scavi stradali necessari all’ampliamento della rete.

Negli ultimi anni, le richieste di potenziamento dei contatori e di nuovi allacciamenti sono aumentate in modo esponenziale, dinanzi alla nascita di ulteriori attività turistiche, che danno un fondamentale slancio all’economia dell’isola, fornendo agli abitanti la possibilità di fare scorte invernali.

Ciò comporta necessariamente un piccolo sacrificio da parte dei residenti isolani, che spesso si ritrovano a fronteggiare disagi legati ai distacchi di energia o a lavori edili quali scavi o interruzioni stradali.

“Pertanto – precisa la Società Elettrica di Favignana – la struttura della rete di distribuzione deve essere ottimizzata, creando un anello organizzato affinché porti l’energia in ogni parte dell’isola e sia tanto efficiente da ridurre i tempi della risoluzione di un guasto o addirittura di un blackout”.

“L’ampliamento della rete – aggiunge SEA – è l’obiettivo più importante, per rendere l’isola adeguata ad accogliere la richiesta turistica, elemento imprescindibile del progresso e dello sviluppo economico del territorio”.

“Il nostro contributo al progresso dell’isola di Favignana, nel rispetto delle regolamentazioni dettate da enti pubblici e di controllo – conclude la Società – è rappresentato dall’impegno ad esaudire le richieste degli utenti: stiamo lavorando per loro”.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza