Connect with us

Meteo

Meteo – Tempo variabile sull’Italia: perturbazione in corso con calo temperature al Centro-Sud

Redazione

Published

-

GIORNATA ALL’INSEGNA DEL TEMPO VARIABILE, VENTOSO E A TRATTI PERTURBATO SU MOLTE DELLE NOSTRE REGIONI PER IL TRANSITO DELLA PERTURBAZIONE N.4 DI GIUGNO. ARIA PIÙ FRESCA E GRADUALE CALO DELLE TEMPERATURE, ANCHE SENSIBILE AL CENTRO-SUD
Una circolazione di bassa pressione si estende dall’Europa centrale fin sopra la Penisola italiana, approfondendosi in corrispondenza del mare Adriatico. La giornata sarà quindi caratterizzata da condizioni di variabilità su molte regioni, in qualche caso anche da tempo diffusamente perturbato, in particolare sul versante adriatico. La perturbazione n.4 di giugno è seguita da aria decisamente più fresca che provocherà gradualmente un calo delle temperature, anche sensibile sulle regioni centro-meridionali.
I venti di Föhn in discesa dalle Alpi renderanno invece l’aria relativamente più calda sul Nordovest, mentre in Sardegna soffierà un forte Maestrale. Venerdì gli effetti della perturbazione si faranno ancora sentire, specialmente nella prima parte della giornata – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sul nordest della Sicilia. Nel fine settimana il tempo tornerà stabile e le temperature riprenderanno gradualmente a salire.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest, fatto salvo per una residua nuvolosità, in mattinata, alla media e alta quota e addensamenti pomeridiani sulla Lombardia orientale e meridionale dove non si escludono locali e brevi temporali. Nuvolosità variabile sull’alta Toscana, sulle Isole e nel sud della Calabria, in diradamento nel corso della giornata sulla Sardegna, ampie schiarite nel sud ed est della Sicilia. Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso. Precipitazioni più probabili su estremo Nordest, Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, basso Lazio, Campania Basilicata e alta Calabria tirrenica, a prevalente carattere di rovescio o temporale. In forma più isolata, potranno essere temporaneamente coinvolte anche l’est e centro-sud della Toscana, l’Umbria, l’alto Lazio. In serata saranno interessate anche la Calabria meridionale e il nordest della Sicilia. Temperature in leggero rialzo sulle pianure del Nordovest e in Liguria; in calo altrove, anche sensibile sul medo e alto versante adriatico dove non si andrà oltre i 20-21 gradi. Venti: da tesi a forti occidentali sulle Isole e sul mar Tirreno, con Maestrale anche burrascoso in Sardegna; venti di Föhn al Nordovest. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio; fino molto mossi gli altri bacini, anche agitato il Mare di Sardegna.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 10 GIUGNO
Tempo soleggiato sin dal mattino su regioni di Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; annuvolamenti residui su Triveneto, Lazio, est e sud della Sicilia. Nel resto del Centro-Sud almeno fino al pomeriggio il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Possibili rovesci o temporali su Puglia, Irpinia, Calabria e Basilicata, in mattinata anche su Abruzzo e Molise; rovesci o temporali isolati nel nord della Sicilia. Entro la fine della giornata tendenza ad un generale miglioramento. Temperature minime per lo più in lieve calo. Massime in diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale; senza grandi variazioni altrove. Valori temporaneamente anche sotto le medie sulle regioni del medio Adriatico e al Sud: tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia termometri non oltre i 22-23 gradi. Giornata ventosa per venti settentrionali: da moderati a tesi sull’alto Adriatico, in Liguria e al Centro-Sud; fino a forti su Adriatico centrale, basso Tirreno, Sicilia, inizialmente anche sulla Sardegna. Föhn nelle vallate alpine. Mari: calmi o poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il basso Tirreno e i Canali delle Isole.
PREVISIONI PER SABATO 11 GIUGNO
Sull’insieme del Paese passaggio a tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare giusto una residua nuvolosità, nella prima parte della giornata, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma senza precipitazioni. Dal pomeriggio tendenza a qualche velatura sulle regioni dell’estremo Nordovest. Temperature: minime in ulteriore lieve flessione. Massime in generale rialzo, su valori per lo più compresi tra i 24-26 gradi delle regioni orientali e i 27-30 di quelle occidentali e di Nordovest. Venti: da moderati a localmente tesi nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori temporanei rinforzi al Sud e sulla Sicilia. Venti deboli al Nord. Mari: calmi o poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico, l’alto Tirreno e, sotto costa, anche il Tirreno centrale; mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi il medio-basso Adriatico, il basso Tirreno, lo Ionio e il canale di Sicilia.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza