Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Tempo variabile sull’Italia: perturbazione in corso con calo temperature al Centro-Sud

Redazione

Pubblicato

-

GIORNATA ALL’INSEGNA DEL TEMPO VARIABILE, VENTOSO E A TRATTI PERTURBATO SU MOLTE DELLE NOSTRE REGIONI PER IL TRANSITO DELLA PERTURBAZIONE N.4 DI GIUGNO. ARIA PIÙ FRESCA E GRADUALE CALO DELLE TEMPERATURE, ANCHE SENSIBILE AL CENTRO-SUD
Una circolazione di bassa pressione si estende dall’Europa centrale fin sopra la Penisola italiana, approfondendosi in corrispondenza del mare Adriatico. La giornata sarà quindi caratterizzata da condizioni di variabilità su molte regioni, in qualche caso anche da tempo diffusamente perturbato, in particolare sul versante adriatico. La perturbazione n.4 di giugno è seguita da aria decisamente più fresca che provocherà gradualmente un calo delle temperature, anche sensibile sulle regioni centro-meridionali.
I venti di Föhn in discesa dalle Alpi renderanno invece l’aria relativamente più calda sul Nordovest, mentre in Sardegna soffierà un forte Maestrale. Venerdì gli effetti della perturbazione si faranno ancora sentire, specialmente nella prima parte della giornata – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sul nordest della Sicilia. Nel fine settimana il tempo tornerà stabile e le temperature riprenderanno gradualmente a salire.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest, fatto salvo per una residua nuvolosità, in mattinata, alla media e alta quota e addensamenti pomeridiani sulla Lombardia orientale e meridionale dove non si escludono locali e brevi temporali. Nuvolosità variabile sull’alta Toscana, sulle Isole e nel sud della Calabria, in diradamento nel corso della giornata sulla Sardegna, ampie schiarite nel sud ed est della Sicilia. Nel resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti anche molto nuvoloso. Precipitazioni più probabili su estremo Nordest, Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, basso Lazio, Campania Basilicata e alta Calabria tirrenica, a prevalente carattere di rovescio o temporale. In forma più isolata, potranno essere temporaneamente coinvolte anche l’est e centro-sud della Toscana, l’Umbria, l’alto Lazio. In serata saranno interessate anche la Calabria meridionale e il nordest della Sicilia. Temperature in leggero rialzo sulle pianure del Nordovest e in Liguria; in calo altrove, anche sensibile sul medo e alto versante adriatico dove non si andrà oltre i 20-21 gradi. Venti: da tesi a forti occidentali sulle Isole e sul mar Tirreno, con Maestrale anche burrascoso in Sardegna; venti di Föhn al Nordovest. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio; fino molto mossi gli altri bacini, anche agitato il Mare di Sardegna.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 10 GIUGNO
Tempo soleggiato sin dal mattino su regioni di Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; annuvolamenti residui su Triveneto, Lazio, est e sud della Sicilia. Nel resto del Centro-Sud almeno fino al pomeriggio il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Possibili rovesci o temporali su Puglia, Irpinia, Calabria e Basilicata, in mattinata anche su Abruzzo e Molise; rovesci o temporali isolati nel nord della Sicilia. Entro la fine della giornata tendenza ad un generale miglioramento. Temperature minime per lo più in lieve calo. Massime in diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale; senza grandi variazioni altrove. Valori temporaneamente anche sotto le medie sulle regioni del medio Adriatico e al Sud: tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia termometri non oltre i 22-23 gradi. Giornata ventosa per venti settentrionali: da moderati a tesi sull’alto Adriatico, in Liguria e al Centro-Sud; fino a forti su Adriatico centrale, basso Tirreno, Sicilia, inizialmente anche sulla Sardegna. Föhn nelle vallate alpine. Mari: calmi o poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il basso Tirreno e i Canali delle Isole.
PREVISIONI PER SABATO 11 GIUGNO
Sull’insieme del Paese passaggio a tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare giusto una residua nuvolosità, nella prima parte della giornata, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, ma senza precipitazioni. Dal pomeriggio tendenza a qualche velatura sulle regioni dell’estremo Nordovest. Temperature: minime in ulteriore lieve flessione. Massime in generale rialzo, su valori per lo più compresi tra i 24-26 gradi delle regioni orientali e i 27-30 di quelle occidentali e di Nordovest. Venti: da moderati a localmente tesi nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori temporanei rinforzi al Sud e sulla Sicilia. Venti deboli al Nord. Mari: calmi o poco mossi il Ligure, l’alto Adriatico, l’alto Tirreno e, sotto costa, anche il Tirreno centrale; mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi il medio-basso Adriatico, il basso Tirreno, lo Ionio e il canale di Sicilia.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza