Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Torna il caldo africano

Redazione

Pubblicato

-

LA SETTIMANA SI PROFILA CALDISSIMA PER L’ITALIA, RAGGIUNTA DALL’ANTICICLONE NORD AFRICANO.
IN QUESTI GIORNI SUPEREREMO I 30 GRADI IN MOLTE ZONE, CON I PICCHI PIÙ ELEVATI IN SARDEGNA, E NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA DOVREMO FARE I CONTI CON UN NUCLEO DI ARIA ANCORA PIÙ CALDA
Per gran parte della settimana un campo di alta pressione di matrice nord africana assicurerà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, stabile e caldo su tutta l’Italia, impedendo alle perturbazioni di avvicinarsi all’area Mediterranea. Fatto salvo per brevi e locali episodi temporaleschi, anche nei prossimi giorni le precipitazioni risulteranno scarse o del tutto assenti su buona parte del nostro territorio.
Il clima sarà pienamente estivo, con temperature in aumento soprattutto da giovedì, quando il nucleo più rovente della massa d’aria in risalita dal Nord Africa – al momento posizionato sulla Penisola Iberica – dovrebbe coinvolgere più direttamente il nostro Paese. I maggiori scostamenti dalla norma si osserveranno nei settori occidentali dell’Italia (Nord-Ovest, Sardegna, regioni centrali tirreniche).
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata soleggiata in gran parte dell’Italia. Una debole perturbazione in transito sull’Europa centrale sfiora le regioni di Nord-Est, dove saranno possibili locali rovesci e qualche temporale, specialmente sulle aree prealpine.
Temperature in lieve calo sulle aree alpine, in crescita sul versante adriatico e nelle zone interne del Centro, stazionarie altrove; valori massimi pomeridiani per lo più compresi fra 28 e 32 gradi, con locali picchi di 33-34 gradi in Val Padana, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Venti in generale attenuazione al Centro-Sud con residui moderati rinforzi di maestrale intorno al Salento. Mari calmi o poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Tempo prevalentemente soleggiato e caldo su tutte le regioni.
Nelle ore più calde occasionali temporali sulle aree montuose del Reatino, della Toscana settentrionale, dell’Abruzzo e del Molise.
Temperature massime in leggero calo al Nord, sulle Marche e in Abruzzo, per lo più stabili altrove. Possibili punte intorno ai 35 gradi in Sardegna.
Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi da est al mattino su medio e alto Adriatico, moderato maestrale sul canale d’Otranto. Mari in prevalenza poco mossi.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ
Su tutte le regioni tempo prevalentemente soleggiato e caldo. Nelle ore centrali della giornata in montagna osserveremo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, seguito da sporadici temporali di calore sui rilievi appenninici e del Nord-Ovest.
Temperature senza grosse variazioni, con valori da piena estate.
Venti generalmente deboli e a regime di brezza, mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza