Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Nuovi temporali in arrivo e calo delle temperature

Redazione

Pubblicato

-

NUOVE FASI INSTABILI IN VISTA CON RISCHIO TEMPORALI. DOPO L’ONDATA DI CALDO, ENTRO DOMANI LE TEMPERATURE SI RIPORTERANNO TEMPORANEAMENTE SU VALORI PIÙ NORMALI PER LA STAGIONE
Prosegue l’alternanza tra fasi caratterizzate da condizioni di instabilità, per il transito di veloci sistemi frontali atlantici e fasi di tempo più stabile con prevalenza di sole. Oggi in particolare, la terza perturbazione di giugno abbandonerà l’Italia settentrionale fin dal mattino, concedendo per parte del giorno una fase soleggiata. Nel corso del pomeriggio è previsto l’arrivo sul Nord Italia di una nuova perturbazione, che- affermano i meteorologi Meteo Expert –  si mostrerà più attiva dalla sera sul Nordest; giovedì il sistema perturbato si sposterà sulle regioni centro meridionali, dando origine a precipitazioni soprattutto nelle aree interne e sulle regioni del versante adriatico. Le temperature entro giovedì si saranno riportate ovunque entro le medie stagionali: questa perturbazione infatti è accompagnata da venti settentrionali, con venti di Maestrale sui mari di ponente, intenso giovedì sulla Sardegna e da aria più fresca che rapidamente si spingerà fino all’estremo Sud.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte e sottili; maggiore nuvolosità sulle Alpi occidentali e lungo il medio-basso versante adriatico, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia in Puglia. Nel pomeriggio tendenza all’aumento della nuvolosità al Nord; qualche pioggia in Valle d’Aosta, sull’alto Piemonte e nel nord della Lombardia. Tempo localmente instabile nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, e Basilicata con sviluppo di rovesci isolati o brevi temporali. La sera rovesci sparsi e possibili temporali su Veneto e Trentino Alto Adige.
Temperature: massime in lieve rialzo al Nord; in diminuzione al Centrosud e in Sardegna. Venti di Maestrale moderati sul Tirreno e sulle isole maggiori con i relativi mari mossi.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 9 GIUGNO
Giornata soleggiata al Nordovest, ma con annuvolamenti nelle zone montuose e qualche rovescio o temporale pomeridiano nell’est della Lombardia; cielo sereno o poco nuvoloso anche su Sardegna, Sicilia e Calabria ionica. Nel resto d’Italia cieli nuvolosi con qualche schiarita in più lungo le coste tirreniche. Al mattino locali piogge su Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Romagna, possibili rovesci o temporali su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Dal pomeriggio condizioni di variabilità sul Nordest, Emilia; rovesci e temporali diffusi sulle regioni centrali adriatiche e in Puglia; qualche pioggia sul basso Lazio, in Campania e sulla Calabria tirrenica.
Temperature in calo su Alpi, Nord-Est, isole e regioni centro meridionali. Ventoso per venti occidentali su Isole, mar Tirreno e regioni meridionali con Maestrale anche forte in Sardegna; locali rinforzi a carattere di foehn nelle Alpi. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio, fino molto mossi gli altri mari, anche agitato il Mare di Sardegna.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ 10 GIUGNO
Tempo soleggiato su Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; annuvolamenti innocui su Triveneto, Lazio, ovest e sud della Sicilia. Sul resto del Centrosud almeno fino al pomeriggio il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Possibili rovesci o temporali in Puglia, sulla Calabria e sulla Basilicata; rovesci isolati nel nordest della Sicilia. Nel corso del pomeriggio anche al Sud il tempo tenderà a migliorare.
Temperature minime per lo più in lieve calo, massime in diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale, in rialzo al Nord, in Toscana e nel nordovest della Sardegna. Valori temporaneamente anche sotto le medie sulle regioni del medio Adriatico e al Sud: tra Abruzzo, Molise e Puglia massime anche non oltre i 22-23 gradi. Giornata ventosa per venti settentrionali: Foehn in discesa dalle Alpi, venti da nord o di Maestrale moderati sull’alto Adriatico, in Liguria e al Centrosud, fino a forti su medio Adriatico, basso Tirreno, Calabria, Sicilia, inizialmente anche in Sardegna. Mari: poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il medio Adriatico, il basso Tirreno e i canali delle Isole.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza