Connect with us

Meteo

Meteo – Nuovi temporali in arrivo e calo delle temperature

Redazione

Published

-

NUOVE FASI INSTABILI IN VISTA CON RISCHIO TEMPORALI. DOPO L’ONDATA DI CALDO, ENTRO DOMANI LE TEMPERATURE SI RIPORTERANNO TEMPORANEAMENTE SU VALORI PIÙ NORMALI PER LA STAGIONE
Prosegue l’alternanza tra fasi caratterizzate da condizioni di instabilità, per il transito di veloci sistemi frontali atlantici e fasi di tempo più stabile con prevalenza di sole. Oggi in particolare, la terza perturbazione di giugno abbandonerà l’Italia settentrionale fin dal mattino, concedendo per parte del giorno una fase soleggiata. Nel corso del pomeriggio è previsto l’arrivo sul Nord Italia di una nuova perturbazione, che- affermano i meteorologi Meteo Expert –  si mostrerà più attiva dalla sera sul Nordest; giovedì il sistema perturbato si sposterà sulle regioni centro meridionali, dando origine a precipitazioni soprattutto nelle aree interne e sulle regioni del versante adriatico. Le temperature entro giovedì si saranno riportate ovunque entro le medie stagionali: questa perturbazione infatti è accompagnata da venti settentrionali, con venti di Maestrale sui mari di ponente, intenso giovedì sulla Sardegna e da aria più fresca che rapidamente si spingerà fino all’estremo Sud.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al mattino cielo in prevalenza sereno o velato da nubi alte e sottili; maggiore nuvolosità sulle Alpi occidentali e lungo il medio-basso versante adriatico, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia in Puglia. Nel pomeriggio tendenza all’aumento della nuvolosità al Nord; qualche pioggia in Valle d’Aosta, sull’alto Piemonte e nel nord della Lombardia. Tempo localmente instabile nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia, e Basilicata con sviluppo di rovesci isolati o brevi temporali. La sera rovesci sparsi e possibili temporali su Veneto e Trentino Alto Adige.
Temperature: massime in lieve rialzo al Nord; in diminuzione al Centrosud e in Sardegna. Venti di Maestrale moderati sul Tirreno e sulle isole maggiori con i relativi mari mossi.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 9 GIUGNO
Giornata soleggiata al Nordovest, ma con annuvolamenti nelle zone montuose e qualche rovescio o temporale pomeridiano nell’est della Lombardia; cielo sereno o poco nuvoloso anche su Sardegna, Sicilia e Calabria ionica. Nel resto d’Italia cieli nuvolosi con qualche schiarita in più lungo le coste tirreniche. Al mattino locali piogge su Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Romagna, possibili rovesci o temporali su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Dal pomeriggio condizioni di variabilità sul Nordest, Emilia; rovesci e temporali diffusi sulle regioni centrali adriatiche e in Puglia; qualche pioggia sul basso Lazio, in Campania e sulla Calabria tirrenica.
Temperature in calo su Alpi, Nord-Est, isole e regioni centro meridionali. Ventoso per venti occidentali su Isole, mar Tirreno e regioni meridionali con Maestrale anche forte in Sardegna; locali rinforzi a carattere di foehn nelle Alpi. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Ionio, fino molto mossi gli altri mari, anche agitato il Mare di Sardegna.
LE PREVISIONI PER VENERDÌ 10 GIUGNO
Tempo soleggiato su Nordovest, Emilia, Toscana e Sardegna; annuvolamenti innocui su Triveneto, Lazio, ovest e sud della Sicilia. Sul resto del Centrosud almeno fino al pomeriggio il cielo sarà in prevalenza nuvoloso. Possibili rovesci o temporali in Puglia, sulla Calabria e sulla Basilicata; rovesci isolati nel nordest della Sicilia. Nel corso del pomeriggio anche al Sud il tempo tenderà a migliorare.
Temperature minime per lo più in lieve calo, massime in diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale, in rialzo al Nord, in Toscana e nel nordovest della Sardegna. Valori temporaneamente anche sotto le medie sulle regioni del medio Adriatico e al Sud: tra Abruzzo, Molise e Puglia massime anche non oltre i 22-23 gradi. Giornata ventosa per venti settentrionali: Foehn in discesa dalle Alpi, venti da nord o di Maestrale moderati sull’alto Adriatico, in Liguria e al Centrosud, fino a forti su medio Adriatico, basso Tirreno, Calabria, Sicilia, inizialmente anche in Sardegna. Mari: poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il medio Adriatico, il basso Tirreno e i canali delle Isole.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza