Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Dalla prossima settimana aria rovente con temperature fino a 38°

Direttore

Pubblicato

-

DALLA PROSSIMA SETTIMANA L’ITALIA SARÀ INVESTITA IN PIENO DALL’ARIA ROVENTE CON TEMPERATURE CHE IN ALCUNI CASI POTRANNO RAGGIUNGERE I 38 GRADI.
SICCITÀ E SCARSITÀ IDRICA SI AGGRAVANO ULTERIORMENTE
L’anticiclone nord africano si allunga fino all’Europa centrale, sulla regione alpina e si rinforza sulle nostre regioni centro-settentrionali, dove si accentua la stabilità atmosferica. Caldo e afa rimangono intensi soprattutto al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna con punte intorno ai 35 gradi. Oggi assisteremo anche ad un rialzo termico nelle regioni del medio Adriatico e al Sud, dove si esaurisce l’effetto dei venti settentrionali.
La tendenza conferma che nella prossima settimana, con l’asse del promontorio inclinato verso i Balcani – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, l’Italia sarà investita in pieno dalla massa d’aria rovente, dando vita ad una intensa e diffusa ondata di calore: i picchi massimi potranno in qualche caso raggiungere i 38 gradiSiccità e scarsità idrica sempre più drammatiche: anche per gran parte della prossima settimana molto probabilmente non ci saranno perturbazioni in arrivo sul nostro Paese.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo generalmente soleggiato e molto caldo in tutte le regioni. Da segnalare solo qualche annuvolamento nel settore alpino, in particolare sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta, nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Non si escludono locali e brevi precipitazioni nel pomeriggio in Valle d’Aosta e sui monti della Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo sul medio Adriatico e al Sud, per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34-36 gradi ancora al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul Canale di Sardegna. Mari: mosso il Canale di Sardegna; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri, ancora localmente mossi i mari meridionali, ma con moto ondoso in attenuazione.
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 20 GIUGNO
Tempo soleggiato e caldo su tutta l’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di locali annuvolamenti sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Sicilia, ma, in generale, con bassa probabilità di precipitazioni; possibili rovesci o temporali isolati nel pomeriggio sull’Alto Adige, in serata in Carnia. Temperature in aumento sulle regioni adriatiche, in particolare dalla Romagna alla Puglia, in lieve calo in Liguria e sul nord della Toscana. Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo rinforzi di Scirocco sui mari a sud e ad est della Sardegna. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; mosso solo il Canale di Sardegna.
PREVISIONI PER MARTEDÌ 21 GIUGNO
Su tutte le regioni tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Velature passeggere tra Sardegna, Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Nel pomeriggio formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e possibile aumento della nuvolosità medio alta sul Nordovest. Possibili isolati temporali di calore sulle Alpi, principalmente in quelle occidentali, in serata su quelle lombarde. Temperature: senza grosse variazioni sul Nordovest, in lieve aumento su Nordest e regioni centrali; in deciso rialzo su Isole, Puglia, Basilicata, Calabria ionica. Valori ovunque al di sopra della media, con scostamenti più significativi sulle regioni del Centro Nord e in Sardegna. Venti: fino a moderati da sud o sudest nel canale di Sardegna e nel Tirreno occidentale; in generale deboli altrove. Mari: mosso il canale di Sardegna, localmente mosso il settore occidentale del mar Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza