Segui i nostri social

Cultura

Le Fobie degli Italiani: due sembrano avere la maggiore

Redazione

Pubblicato

-

Secondo le ricerche su Google, milioni di italiani lottano con due fobie in particolare.

Secondo un recente studio di SingleCare, tra il 5% e il 10% della popolazione mondiale ha una fobia specifica, con le donne che hanno il doppio delle probabilità di soffrire di una fobia rispetto agli uomini.

Interessato a saperne di più, BonusFinder Italia ha approfondito e esaminato i volumi di ricerca di Google per le fobie più comuni e ricercate in Italia.

Punti principali della ricerca:

La paura degli spazi pubblici e la paura dell’acqua sono le fobie più ricercate dagli italiani, ognuna delle quali rappresenta il 25,5% (1 su 4) delle ricerche.
Al secondo posto c’è la paura di vomitare con il 9% delle ricerche.
La paura degli spazi chiusi (Claustrofobia) è al terzo posto con una media di 12.250 ricerche mensili (6,3%).
Le 10 fobie più ricercate in Italia (ricerche su Google)

Al primo posto, con il 25,5% delle ricerche, c’è la paura degli spazi pubblici (Agorafobia). Questa fobia è esaminata da una parte significativa degli italiani e viene cercata, in media, 49,600 volte al mese. Quasi la metà delle regioni italiane ha in media 5,000 ricerche mensili. Valle d’Aosta e Molise sono le uniche 2 regioni con 50 ricerche mensili.

Talassofobia | 49,600 ricerche mensili
A condividere il primo posto con l’agorafobia è la paura dell’acqua (talassofobia) con il 25,5% delle ricerche. Questa fobia specifica, caratterizzata da un’intensa paura dei grandi specchi d’acqua, ha catturato le menti di molti, mostrando una consistente media di 49,600 ricerche mensili. Sicilia, Puglia e Campania guidano la classifica con il maggior numero di ricerche, circa 5,000 ogni mese.

Emetofobia | 17,600 ricerche mensili
Al secondo posto c’è la paura di vomitare con il 9% delle ricerche. Questa fobia ansiogena, caratterizzata da un terrore travolgente del vomito, è stata cercata in media 17.600 ricerche al mese. Lazio e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di ricerche (5,000 al mese).

Segue in terza posizione la paura degli spazi chiusi (Claustrofobia) con 12,250 ricerche medie mensili. Quarta è la paura di trovarsi in un ambiente sociale (Fobia Sociale) con 11,800 ricerche e quinta è la paura delle altezze (Acrofobia) con 5,500 ricerche mensili.

Cultura

Pantelleria, si torna a scuola: gli auguri dell’Amministrazione Comunale

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria, si torna a scuola: si riparte domani 11 settembre 2024

Si inizia domani, con la modalità di seguito riportata e spiegata sul sito dell’Ist. Omnicomprensivo Almanza D’Ajetti, a firma del suo dirigente, Prof. Fortunato Di Bartolo. 

1. Le lezioni per le classi dell’Istituto di Istruzione Superiore avranno inizio Mercoledì 11
Settembre 2024.
2. Le lezioni per le classi della Scuola Secondaria di primo grado avranno inizio Mercoledì 11
Settembre 2024.
3. Le lezioni per le classi della Scuola Primaria avranno inizio Mercoledì 11 Settembre 2024.
4. Le lezioni per la sezione della Scuola dell’Infanzia di Tracino avranno inizio Mercoledì 11
settembre 2024.
5. Le studentesse e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore svolgeranno il servizio
scolastico come di seguito indicato:
 Classi del Liceo presso la sede di località Santa Chiara
 Classi dell’Istituto Tecnico Economico presso la sede centrale di Via Napoli.
6. Le classi della Scuola Secondaria di primo grado (Scuola Media) svolgeranno il servizio
scolastico presso la sede di Via San Nicola.
7. Le classi della Scuola Primaria svolgeranno il servizio scolastico presso i plessi riferimento
(Capoluogo – Khamma – Scauri).
8. La sezione della Scuola dell’Infanzia di Tracino svolgerà il servizio scolastico nel plesso di
Tracino.
L’orario

Gli auguri

L’Amministrazione Comunale, augura a tutti gli studenti un nuovo anno scolastico ricco di scoperte, crescita e soddisfazioni.

Ogni inizio porta con sé nuove opportunità per imparare, migliorare e affrontare sfide stimolanti.
Vi invitiamo ad affrontare questo percorso con curiosità, impegno e determinazione, ricordando che ogni errore è una preziosa lezione che vi avvicina ai vostri obiettivi.

Siamo certi che, con il vostro impegno, potrete costruire un futuro brillante per voi stessi e per la nostra comunità.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il romanzo Cucurummà di Lucia Boldi alla Biennale di Sondrio vincitore sezione Letteratura

Direttore

Pubblicato

il

Cucurummà, il romanzo di Lucia Boldi conquista il Nord Italia e arriva a Sondrio

La Kermesse di respiro internazionale consiste in una ricca mostra d’arte itinerante fra i luoghi della cultura di Sondrio, dal 3 al 13 ottobre, in cui gli artisti selezionati dalla giuria del premio, scrittori, poeti, drammaturghi, pittori, potranno esporre e parlare della propria opera con giornalisti ed esperti del settore. È un palco d’eccezione, con un pubblico vasto, attento e interessato.

“Sono molto contenta che il mio libro sia tra i vincitori alla Biennale di Sondrio! -afferma l’autrice Lucia Boldi- Cucurummà, ambientato nella piccola isola di Pantelleria, che arriva a Sondrio è di sicuro una grande soddisfazione! È come se il romanzo avesse attraversato tutta l’Italia, dal mar Mediterraneo fino alle Alpi, portando con sé la magia dell’isola, delle sue tradizioni e del suo splendido dialetto.
Ho appreso la notizia ieri sera ed ero così felice che ho faticato a prendere sonno. Io sono ancora sull’isola a godermi il maestrale e il mare agitato: il tempo ideale per concentrarmi sul mio nuovo romanzo. Non anticipo nulla, solo che sarà una sfida non da poco raggiungere e superare i risultati di Cucurummà.”

Leggi la notizia

Cultura

Pomodoro Pachino: un francobollo per il campione del made in Italy

Barbara Conti

Pubblicato

il

Pomodoro Pachino: un francobollo per il campione del made in Italy

L’annullo filatelico raffigura un ramo con i frutti di pomodori Pachino che maturano sotto il sole siciliano, con un fiore appena sbocciato di cui si nutre un’ape. In alto, il marchio del Consorzio di tutela e quello dell’IGP dell’Unione Europea

Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria

Un francobollo (valido per la posta ordinaria) e’ stato emesso per ricordare il Consorzio di tutela Igp del Pomodoro di Pachino, uno dei fiori all’occhiello del made in Italy.

Si è tenuta lo scorso venerdì 6 settembre, a Pachino (SR), nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, la cerimonia ufficiale di presentazione e annullo filatelico del francobollo per il campione del made in Italy, l’oro rosso di Sicilia.

L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino, da Poste Italiane e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€.

Raffigura un ramo con frutti di pomodoro Pachino che maturano sotto il sole siciliano con un fiore appena sbocciato di cui si nutre un’ape.

Pomodoro di Pachino IGPI

Il prodotto ortofrutticolo siciliano, apprezzatissimo sia in Italia che all’estero, prende il nome da Pachino, paese di produzione in provincia di Siracusa. Il Pomodoro di Pachino, riconosciuto a livello internazionale, comprende cinque varietà: Ciliegino, Tondo Liscio, Costoluto, Plum e Mini Plum. Fondato nel 2002, il Consorzio garantisce la qualità di questo prodotto, orgoglio del made in Italy.

Il francobollo, che fa parte della serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” di Poste Italiane, rientra  nel programma 2024 delle emissioni delle carte-valori postali del MiMit. 

L’immagine sul francobollo raffigura un ramo di pomodori maturi sotto il sole siciliano e un fiore con un’ape 

A tenere a battesimo il nuovo francobollo che celebra il campione del made in Italy – in tiratura di oltre 250mila copie – sono stati Sebastiano Fortunato (Presidente del Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino), Roberta Sarrantonio (Poste Italiane), Giuseppe Giuffrida (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Annalisa De Luca (Poligrafico dello Stato) e il Sindaco di Pachino Giuseppe Gambuzza. L’evento è stato presentato dalla giornalista e conduttrice Rai, Chiara Giallonardo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza