Cultura
I cognomi dell’isola di Pantelleria / 28ª parte: da Pinna a Pontillo
PINNA Cognome originario della Sardegna (3° per diffusione nella regione). In Pantelleria compare tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600, quando tale Giovanni Pinna, nei registri parrocchiali, si qualifica soldato sardo appartenente alla guarnigione del castello. Arma: D’azzurro alla torre d’argento fondata sulla pianura arida al naturale e sormontata da un’aquila al naturale, rostrata d’oro, tenente col rostro una penna d’argento.
Nicolò o Nicola Pinna nato circa il 1591, figlio di Vito Pinna e sua moglie Giacoba, il 25 novembre 1616 (venerdì) contrae matrimonio con Leonarda Ferreri nata circa il 1596, figlia di Leonardo Ferreri e sua moglie Caterina. Dalla coppia nascono: Leonardo Pinna (n. 1620), che sposa il 24 ottobre 1670 (venerdì) Maria Gabriele; Giovanni Pinna (n. 1636), coniugato il 20 febbraio 1661 (domenica) con Anna Garsia.
PISARRO/PIZARRO Cognome estinto in Pantelleria. Nell’isola sono presenti già nel ‘500 (battesimo del 23 novembre 1597) e sono soldati di origini spagnole (prima Asturie e poi Navarra). Arma: En campo de plata, un sauce de sinople, acostado de dos osos rampantes de sable, uno a cada lado (In campo d’argento, un salice di verde, accostato da due orsi rampanti di nero, uno per lato).
POLICARDO
In origine il cognome è Palacardo e compare in Pantelleria solo nella metà del Settecento. Tale don Jacobus Palacardo o Policardo, figlio di Salvatore Palacardo e sua moglie Rosaria, in data 11 luglio 1742 stipula in Marsala, presso il notaio Francesco d’Orlando, un contratto matrimoniale con Rosa Sinerco, figlia di Giuseppe e Antonia Trudo. I due poi si sposano in Pantelleria il 6 settembre 1742. Dagli stessi nascono successivamente: Barbara Maria Palacardo (n. 1755); Antonia Michaela Palacardo (n. 1758), sposata l’8 dicembre 1783 con Giovanni Battista Giuseppe Bernardo (n. 1749); Salvatore Palacardo, coniugato il 16 agosto 1772 con Maria Chitardi; Maria Palacardo, sposata il 28 settembre 1775 con Giuseppe Gabriele.
PONTILLO
In origine il cognome doveva essere Pontillas o Puntilles, come si evince nelle carte più antiche dei registri parrocchiali panteschi. Chiara l’originaria provenienza spagnola. Arma: D’azzurro alla torre d’argento, aperta e finestrata d’oro, sinistrata da un leone al naturale con la testa rivolta. Il 21 febbraio 1645 viene battezzato in Pantelleria Bartolomeo, figlio di Gio. Batta Puntilles e sua moglie Làuria.
Vincenzo Pontillo, nato verso l’anno 1729, si sposa nel 1753 con Maria Billardello, nata nel 1734 da Giombattista Billardello e Rosa Valenza. La coppia ha i seguenti figli: Anna Pontillo (n. 1755), sposata il 7 febbraio 1785 (lunedì) con Antonio Casano; Vittoria Pontillo (n. 1772 – m. 1836); Rosa Pontillo (n. 1772 – m. 1851), sposata nel 1791 con Giuseppe Brignone; Giuseppe Pontillo (n. 1776 – m. 1831); Lorenzo Pontillo (n. 1781), coniugato il 21 novembre 1804 (mercoledì) con Caterina Siragusa.
(28 – continua)
Foto: Arma dei Pisarro
Orazio Ferrara
Cultura
A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa
Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”
Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace e della solidarietà.
Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.
Ingresso libero
Economia
Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour
Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie
C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.
Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.
Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.
Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.
ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ
ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .
Il programma dettagliato in locandina
Cultura
Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini
Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”
Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.
Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00
Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre
Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo