Cronaca
Favignana, sequestrata merce per 5000 euro: 2000 articoli tra cappelli, occhiali e borse
๐๐ง๐ญ๐๐ง๐ฌ๐ข๐๐ข๐๐๐ญ๐ข ๐ข ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ฉ๐ข๐๐ ๐ ๐ ๐ ๐
๐๐ฏ๐ข๐ ๐ง๐๐ง๐, ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฅ๐ข๐ณ๐ข๐ ๐ฅ๐จ๐๐๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ฆ๐๐ซ๐๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฎ๐ง ๐ฏ๐๐ฅ๐จ๐ซ๐ ๐๐ข ๐๐ข๐ง๐ช๐ฎ๐๐ฆ๐ข๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ซ๐จ
Occhiali, cappelli, borse. Oltre duemila articoli sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia locale di Favignana in una localitร balneare dell’isola nel corso di controlli finalizzati al contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione. La merce, una volta immessa sul mercato, avrebbe generato un profitto di cinquemila euro.
La Polizia locale, coordinata dal comandante Giuseppe Libero Carbone, ha intensificato nei giorni scorsi i controlli sulle spiagge e su tutta l’isola.
Un potenziamento che รจ stato possibile avviare grazie a un contributo di trentatremila euro ottenuto dal Comune nell’ambito del progetto “Spiagge sicure”, promosso dal Ministero dell’Interno per la prevenzione e il contrasto all’abusivismo commerciale e all’illegalitร sui litorali italiani.
“Le risorse ottenute – spiega il comandante – saranno impiegate per lโimplemento delle ore di servizio straordinario del personale della Polizia municipale e lโacquisizione di dispositivi software e hardware che consentiranno di digitalizzare lโattuale sistema gestionale dei procedimenti. Si procederร all’acquisto di una postazione computer e di smartphone dotati di stampante portatile abilitati alla generazione di accertamenti delle violazioni e alla redazione di segnalazioni riguardanti il territorio, gestiti da un programma dedicato utilizzato da numerosi Comuni dโItalia”.
Strumenti che consentiranno alla Polizia locale di migliorare e velocizzare l’attivitร di controllo per assicurare il rispetto delle norme e la salvaguardia delle coste
Salute
Pantelleria – Ripristino Punto Nascita, Sindaco promuove azione giudiziaria contro Ministero Salute
Promozione di azione giudiziaria innanzi al Tribunale Civile di Palermo per la
richiesta di ripristino del punto nascita dellโIsola di Pantelleria presso lโOspedale โBernardo
Nagarโ. Conferimento incarico legale allโAvv. Michele DโAnca a titolo gratuito
Il Sindaco, Fabrizio D’Ancona, comunica che, a seguito di unโattenta valutazione e di un lungo approfondito esame giuridico della vicenda, condotto dal legale incaricato, lโAmministrazione comunale di Pantelleria, nellโesercizio delle proprie funzioni istituzionali e a tutela dellโinteresse pubblico primario della comunitร isolana, ha deliberato di promuovere unโazione giudiziaria innanzi al Tribunale Civile di Palermo nei confronti del Ministero della Salute, finalizzata ad ottenere il ripristino del Punto Nascita dellโIsola di Pantelleria presso lโOspedale โBernardo Nagarโ.
Lโazione giudiziaria che il Comune intende intraprendere in sede civile si fonda sulla tutela dei
diritti costituzionalmente garantiti, anche alla luce degli articoli 2, 3, 32 e 117 della Costituzione,
ponendo al centro la salvaguardia della salute quale diritto fondamentale dellโindividuo e interesse
della collettivitร , il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni e il superamento delle
disuguaglianze sostanziali derivanti dalla condizione di insularitร .
LโAmministrazione รจ consapevole che lโiniziativa giudiziaria intrapresa non comporta alcuna
garanzia di esito favorevole, trattandosi di un percorso complesso e rimesso alla valutazione
dellโAutoritร competente. Tuttavia, essa rappresenta uno spiraglio giuridico che lโEnte ritiene
doveroso percorrere, nellโinteresse della comunitร , al fine di verificare ogni possibile tutela dei
diritti coinvolti, senza creare aspettative improprie e nel rispetto dei principi di correttezza e
trasparenza istituzionale.
La chiusura del punto nascita presso lโOspedale โBernardo Nagarโ ha infatti determinato rilevanti
ricadute di natura sociale, sanitaria e organizzativa, incidendo su diritti fondamentali delle gestanti e dei nascituri e aggravando i disagi a carico delle famiglie residenti, in contrasto con lโesigenza di
garantire servizi sanitari essenziali in condizioni di prossimitร , continuitร ed effettiva accessibilitร .
LโAmministrazione comunale ha preso atto della disponibilitร manifestata dallโAvv. Michele
DโAnca, del Foro di Palermo, giร legale del โComitato Pantelleria Vuole Nascereโ, a rappresentare
e difendere il Comune di Pantelleria nel giudizio innanzi al Tribunale Civile di Palermo, unitamente
al Comitato, a titolo totalmente gratuito. Il conferimento dellโincarico non comporta alcun onere
economico per lโEnte, nรฉ con riferimento agli onorari professionali nรฉ alle spese legali.
Lโadesione del Comune allโazione giudiziaria proposta risponde ai principi di buona
amministrazione e di risultato, consentendo di assicurare una difesa tecnica qualificata su temi di
rilevanza costituzionale, con un risparmio di spesa certificabile per lโEnte.
Il Sindaco comunica inoltre il proprio ringraziamento allโAssessore al Diritto alla Salute,
professoressa Adele Pineda, per aver seguito con attenzione e continuitร il percorso istruttorio e
istituzionale connesso a questa iniziativa, contribuendo allo sviluppo e alla definizione dellโazione
intrapresa dallโAmministrazione comunale.
Per ulteriori approfondimenti, si informa la cittadinanza che la deliberazione adottata dalla Giunta
comunale in data odierna รจ consultabile presso lโAlbo Pretorio del Comune di Pantelleria.
Cultura
Scuola Santa Chiara, anche Mariangela Silvia (LpP) risponde all’Assessore Pineda
Mariangela Silvia, vice capo gruppo di Leali per Pantelleria puntualizza sulla questione climatizzatori della Scuola di Santa Chiara
Gentile Direttore,
Mi permetto di rispondere ma non andrรฒ oltre perchรฉ non mi piace questo tipo di dialogo becero. Commento il comunicato dellโassessore Adele Pineda, solo perchรฉ tirata in causa tra le citate โben due docentiโ:
- La campagna elettorale con queste bassezze la lascio fare a quelli che ne hanno piรน bisogno;
- โ le segnalazioni pervenute sono state fatte da parte degli stessi alunni e rimango io stessa folgorata se degli alunni di scuola superiore segnalano a noi ovvero una docente di scuola infanzia, una docente di scuola primaria , un medico e un pensionato, consiglieri di opposizione, piuttosto che rivolgersi a figure scolastiche che ricoprono cariche politiche presenti allโinterno delle loro stesse scuole;
- โ come mai visto che il problema รจ giร noto da diverso tempo e, a detta dei segnalanti , sono problemi annuali e ricorrenti , non sono stati argomenti di discussione quando in consiglio comunale abbiamo avuto in data 23/09/2025 il nostro Presidente del Libero Consorzio provinciale e assessori a seguito?
- โ Oltre alle problematiche legate alla climatizzazione dellโedificio di Santa Chiara, c รจ anche il problema legato alla climatizzazione di Via Napoli; i filtri dei distributori dellโacqua anche questi segnalati da settembre. Dal momento che la prossima settimana verrร risolto il problema climatizzatori a Santa Chiara, quanto si dovrร attendere per quelli in via Napoli, per le muffe presenti nellโedificio nuovo di Via Santa Chiara e per il cambio filtri acqua presenti negli edifici per la distribuzione dellโacqua?
Uno dei nostri compiti come consiglieri di opposizione รจ quello segnalare e dar voce ai cittadini ed รจ quello che abbiamo fatto, che facciamo e che faremo sempre.
Consigliere comunale e vice capo gruppo Leali per Pantelleria
Mariangela Silvia
Per approfondire:
Scuola Santa Chiara โ Assessore Pineda โintervento tendenzioso del gruppo di opposizione Leali per Pantelleriaโ
Cultura
Capitale del Mare, Leali per Pantelleria denuncia: Amministrazione in ritardo
Gentile direttore,
Leggiamo con certo stupore un articolo pubblicato sul suo giornale, che afferma che il gruppo consiliare Leali per Pantelleria con un comunicato stampa avrebbe offeso tutta la Comunitร pantesca. Offeso? Niente di piรน falso.
Nel nostro comunicato, che riteniamo si sia voluto fraintendere, strumentalizzandolo, abbiamo evidenziato un certo ritardo da parte della politica, dellโassessore di competenza e quindi dellโamministrazione comunale rispetto al bando โCapitale del Mareโ, che riteniamo essere una manifestazione importante che puรฒ portare visibilitร a Pantelleria. E il ritardo lo continuiamo a denunciare e sottolineiamo ancora una volta che le critiche mosse da parte nostra sono indirizzate allโamministrazione, non di certo alle associazioni per essere chiari!
Il comunicato mette infatti in risalto il valore dellโassociazionismo presente sullโisola, ritenendo noi per primi che le associazioni isolane sono una risorsa da valorizzare. Meno male che esistono dobbiamo dire, vista lโassenza della politica. Anche le foto fatte circolare di incontri tra associazioni ci danno ragione rispetto una amministrazione assente: in nessuna foto infatti si intravede un assessore.
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni rispetto lโarticolo sopra menzionato, da parte di amici e lettori, stupiti anche loro di una risposta in una lettera aperta cosรฌ fuori luogo
Capiamo che cโรจ chi strategicamente cerca ogni volta di โbuttarla in caciaraโ per non voler affrontare e assumersi le proprie responsabilitร , ma arrivare a scrivere che noi di Leali per Pantelleria, โoffendiamoโ i cittadini ci sembra davvero eccessivo.
Un caro saluto direttore
I consiglieri Leali per Pantelleria
Angelo Casano, Mariangela Silvia, Angela Siragusa, Giovanni Valenza
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo