Segui i nostri social

Cronaca

Assassinio a Pantelleria. Il reo avrebbe agito per legittima difesa

Direttore

Pubblicato

-

E’ stato derubricato in “eccesso colposo di legittima difesa” il capo di accusa pendente sulla testa di Mohamed Den Mariem, processato per omicidio volontario ai danni  di Maurizio Fontana. La pubblica accusa così ha chiesto la condanna del tunisino a due anni di reclusione. L’avvocato difensore Alessandro Casano ha, invece, chiesto l’assoluzione, affermando che il suo assistito ha agito per legittima difesa.

I fatti si riferiscono al caso di cronaca nera avvenuto il 9 gennaio 2018: Maurizio Fontana, di Pantelleria classe 1970, morto in seguito ad una lite finita a colpi di coltello, inferti nel petto.
Il pantesco dopo la colluttazione si era accasciato al suolo privo di sensi. Intervenuti i sanitari del 118, l’uomo è stato trasportato al pronto soccorso dove è morto per le ferite riportate.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri isolani, i due avrebbero litigato proprio nella centralissima Piazza Cavuour dove Fontana e lo straniero si era dato alla fuga.
Raggiunto senza troppe difficoltà dai militari  Mariem veniva tratto in arresto, con addosso ancora l’arma del delitto.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Elezioni

Amministrative – Segretario Alemanno domani in Sicilia a sostegno dei propri candidati

Redazione

Pubblicato

il

IL SEGRETARIO NAZIONALE GIANNI ALEMANNO DOMANI IN SICILIA A SOSTEGNO DEI PROPRI CANDIDATI ALLE AMMINISTRATIVE. “IL NOSTRO IMPEGNO SUL TERRITORIO PER RISCATTARE L’ISOLA DALLE LOGICHE PROPAGANDISTICHE E CLIENTELARI E PER DIRE NO AL PONTE DI MESSINA. OPERA PRIVA DI LOGICA, COSTOSISSIMA E INUTILE”

 

“Abbiamo il dovere di sostenere una politica che sappia ascoltare le reali esigenze della gente e costruire, al contempo, una classe dirigente che accolga il grido di cambiamento di tanti, contro logiche che mettono sempre al centro interessi clientelari e propagandistici. Dalla Sicilia deve partire il riscatto per favorire quello sviluppo economico e sociale, che non può prescindere dalla scelta di uomini e donne all’altezza di portare avanti battaglie che possano ridare speranza ai siciliani”.

 

É quanto afferma il segretario nazionale di “Indipendenza!”, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore del comitato “Fermare la guerra”, Gianni Alemanno, che domani sarà in Sicilia a sostegno dei propri candidati alle prossime amministrative dei comuni di Bagheria e Mazara del Vallo e per incontrare i dirigenti del movimento della Sicilia occidentale.  

 

“Indipendenza! oggi in Sicilia vuole dare un segnale chiaro e forte ponendosi a fianco dei tantissimi amministratori che negli anni scorsi hanno lavorato bene sul territorio. E la figura di Nicola Cristaldi, candidato sindaco di Mazara del Vallo, che ha dimostrato doti di spessore come amministratore, va proprio in questa direzione. Una scommessa che ci vede costruttori nel saper aggregare risorse umane, quale valore aggiunto di una politica che guarda oltre gli steccati delle sigle”.

 

In mattinata il leader di Indipendenza! parteciperà, al Municipio di Messina, ad un incontro con i comitati cittadini “No Ponte” assieme a Fabio Granata e Fabio Tranchida. “Ribadiamo la nostra contrarietà a un progetto lacunoso, incompleto, costosissimo e inutile – spiega Alemanno – che ha già iniziato a bruciare una enorme quantità di risorse. Alla Sicilia e alla Calabria servono consapevolezza culturale, legalità, strade, ferrovie, prevenzione idrogeologica, rigenerazione urbana, difesa della bellezza e non l’ennesima illusione di un’opera priva di senso e logica. L’attuale ‘progetto Ponte’ è solo una grottesca operazione, priva di un vero progetto esecutivo e con lacune praticamente insormontabili, sottolineate dalle centinaia di osservazioni sostanziali formulate dal Ministero dell’Ambiente, dalla Commissione tecnica del Ministero delle Infrastrutture, dagli ordini professionali, dalle associazioni e dai comitati cittadini. E, infine, – ha concluso Alemanno – la follia di un piano espropri surreale che dovrebbe portare alla demolizione di migliaia di abitazioni e di spazi pubblici, per edificare due mostruosi piloni di oltre 400 metri d’altezza, che pregiudicherebbero per sempre uno dei paesaggi naturali, storici e mitologici più belli e importanti al mondo”.

 

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

Gianni Alemanno terrà un incontro alle 16.30 a Bagheria presso il locale Agapè, a sostegno del candidato alle amministrative Fabio Catrisano. Alle 19.30 si recherà, invece, a Mazara del Vallo per sostenere la candidatura a Sindaco di Nicola Cristaldi e dove incontrerà la candidata alle ammnistrative, Adriana Cavasino. In mattinata sarà a Messina dove alle 11.30, presso il Municipio, prenderà parte ad un incontro dal tema: “Lo Stretto necessario. Tuteliamo la bellezza. Rigeneriamo la Sicilia” e nel corso del quale incontrerà alcuni rappresentanti dei comitati cittadini “No ponte”.

Leggi la notizia

Cronaca

Marsala, ruba carburante da mezzi aziendali: arrestato pregiudicato

caterina murana

Pubblicato

il

MARSALA: RUBA IL CARBURANTE DAI MEZZI AZIENDALI
PARCHEGGIATI. ARRESTATO PREGIUDICATO

I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno arrestato un pregiudicato 40enne del
luogo, per il reato di furto aggravato.
I Carabinieri, allertati in piena notte per un segnalato furto in atto, raggiungevano la sede
di una azienda operante nel settore della raccolta differenziata in diversi comuni della
provincia, sorprendendo il 40enne con due taniche contenenti complessivamente oltre 30
lt di gasolio asportato verosimilmente poco prima dai veicoli aziendali parcheggiati
all’interno.
L’uomo, già gravato da pregiudizi di polizia per analoghi furti di carburante e di cavi
conduttori in rame, dopo l’udienza di convalida è stato sottoposto alla misura dell’obbligo
di dimora nel comune di Petrosino con contestuale divieto di allontanarsi dalla propria
abitazione durante le ore notturne.

Leggi la notizia

Economia

Salina, tavola rotonda tra i Sindaci delle Isole: turismo e promozione territorio. Presente D’Ancona per Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

G8 delle Isole Minori

𝐑𝐢𝐮𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞 𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐢𝐧𝐚. 𝐃𝐞𝐜𝐢𝐬𝐞 𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐥𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢

Domenica 12 maggio si è tenuta riunione dei sindaci delle isole siciliane, presso la sala consiliare del Comune di Malfa, a Salina, per discutere di importanti problematiche.

Il primo punto affrontato è stato quello dell’istituzione della Consulta dei sindaci di Sicilia, già decisa nel precedente incontro di Pantelleria, al fine di poter disporre di uno strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attività e iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le Istituzioni operanti sul territorio con analoghe finalità, le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi.

In particolare, i sindaci intendono coinvolgere volontari, associazioni e organizzazioni di imprenditori nella riqualificazione dei loro territori e nella promozione di iniziative rivolte a un turismo sostenibile, responsabile e sensibile al patrimonio naturale, storico e antropologico delle isole minori siciliane.

Il secondo punto trattato è quello riguardante l’estensione del Piano Strategico del Turismo, già approvato dai Comuni Eoliani, a tutte le isole di Sicilia, come strumento guida di una politica turistica sostenibile per tutte le isole siciliane e riprendere l’iniziativa collaterale per l’avvio della DMO (Destination Management Organization), quale modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, per rafforzare i servizi e le risorse delle varie isole.

A seguire i collegamenti marittimi, l’esosità delle tariffe e lo stato del naviglio che, nonostante l’entrata in linea della moderna M/N Nerea, lascia molto a desiderare. In merito, i sindaci hanno deciso di portare avanti iniziative comuni affinché i bisogni delle loro comunità vengano soddisfatti, anche nell’ambito dei collegamenti aerei, con particolare riferimento all’isola di Pantelleria dove la gestione dell’aeroporto da parte dell’ENAC Servizi non favorisce l’auspicato sviluppo dello stesso.

Per ciò che riguarda il rapporto con lo Stato è stato deciso di impegnarsi per l’approvazione della Legge sulle Isole Minori, mentre a livello regionale si è deciso di insistere sulla riattivazione dell’Ufficio Isole Minori e del tavolo tecnico presso l’Assessorato alla Salute e intraprendere iniziative per velocizzare e armonizzare l’attività amministrativa delle Istituzioni regionali nell’ambito delle isole siciliane con maggior coinvolgimento dei Comuni.

Infine, l’assemblea dei sindaci di Sicilia ha deciso di creare un coordinamento più stretto e un rilancio dell’azione comune nell’ambito dell’Ancim, dandosi appuntamento alla prossima assemblea che si terrà in autunno a Lipari.

Martedì, 14 maggio 2024

I sindaci firmatari:
Francesco Forgione – Favignana
Filippo Mannino – Lampedusa linosa
Giacomo Montecristo – Leni
RIccardo Gullo – Lipari
Clara Rametta – Malfa
Fabrizio D’Ancona – Pantelleria
Domenico Arabia – Salina
Salvatore Militello – Ustica

Immagine presa da pagina facebook del

©comunedifavignana

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza