Connect with us

Comunità

Al Consiglio Comunale di Pantelleria del 12 novembre: Lavori di somma urgenza per Centro Urbano, Caserma Barone e Scauri

Direttore

Published

-

Per il 12 novembre alle ore 16.30, nei locali della Sala Mediatica di Via Mulini a Vento è convocato il Consiglio Comunale di Pantelleria, come di seguito descritto:

“L’anno duemiladiciannove il giorno cinque del mese di Novembre nel proprio Ufficio IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE VISTO il vigente Statuto; VISTO l’art. 21 della L.R. n. 26 del 01.09.1993 che stabilisce la procedura per la tenuta delle sedute consiliari; VISTO l’art. 48 dell’ O.R.EE.LL. approvato con L.R. 15.03.1963, n. 16 e successive modifiche ed integrazioni; VISTI i vigenti Regolamenti per il funzionamento del Consiglio Comunale e di Contabilità; SENTITI per via breve i Capi gruppo; DISPONE LA CONVOCAZIONE del Consiglio Comunale in sessione ORDINARIA per il giorno 12 Novembre 2019, alle ore 16.30, presso i locali della Mediateca Comunale sito in Via Mulino al Vento , per trattare il seguente ordine del giorno: 1) Nomina Scrutatori; 2) Approvazione verbali sedute precedenti; 3) Comunicazioni; 4) Interrogazioni; 5) Mozioni; 6) Lavori di somma urgenza di demolizione e ricostruzione di un tratto di muro di cinta della Caserma Barone – Riconoscimento della spesa; 7) Lavori di somma urgenza per il ripristino della segnaletica stradale in alcune strade del Centro Urbano – Riconoscimento della spesa; 8) Lavori di somma urgenza per il ripristino di un tratto di fognatura della via Borgo Italia – Riconoscimento della spesa; 9) Lavori di somma urgenza di manutenzione straordinaria di località Scauri – Riconoscimento della spesa; 10) Riclassificazione stradella comunale confinante con le partt. 155,186,188,856,190,191,153,598,882,151,884,149,148,754,147,76 0 e 853 del F.M. 66 da demaniale a patrimoniale. LA SEDUTA avrà luogo presso i locali della Mediateca Comunale sito in Via Mulini al Vento. AVVERTE che, ai sensi dell’art. 21 della L. R. 01.09.1993, n. 26, la mancanza del numero legale comporterà la sospensione di un’ora della seduta. CHE, ove alla ripresa dei lavori dovesse venire meno il numero legale la seduta verrà rinviata al giorno successivo, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione. NOTIFICARE copia del presente provvedimento contenente l’ordine del giorno: al Sig. Sindaco, al Segretario Comunale, ai Signori Consiglieri Comunali, all’Assessore Comunale Ing. Angelo Parisi, al Geom. Salvatore Gambino, al Comando di Polizia Municipale, al Comando Stazione Carabinieri, al Comando Guardia di Finanza ed al Comando Vigili del Fuoco. COMUNICARE il presente atto agli Assessori, ai Capi Area, al tecnico Fabio Parisi ed alla stampa. DARE, inoltre, la massima divulgazione alla cittadinanza sia mediante affissione all’Albo Comunale sia mediante esposizione nei luoghi pubblici presenti nell’intero territorio dell’isola.

Il Presidente del Consiglio Comunale Erik Vallini F.to: Il V. Presidente Dott.ssa Sabina Esposito”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Io sono Elisa: due giorni di memoria e responsabilità chiudono il mese contro la violenza di genere

Redazione

Published

on

Canicattini Bagni / Avola – Le due giornate dell’iniziativa “Io sono Elisa”, svoltesi il 28 novembre a Canicattini Bagni e il 29 novembre ad Avola, hanno rappresentato un momento di intensa partecipazione collettiva, chiudendo simbolicamente il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.

Un percorso che ha lasciato nei territori tre segni concreti: tre targhe commemorative destinate a custodire nel tempo la memoria di Elisa Claps e a trasformarla in un messaggio permanente di non violenza.

L’evento è stato organizzato dalla Galleria EtnoAntropologica, in collaborazione con il Presidio HONOS di Canicattini Bagni, il Comune di Avola, con il sostegno diretto dei Centri antiviolenza Work in Progress (Canicattini Bagni) e Doride (Avola)e le comunità scolastiche canicattinesi che hanno dimostrato una grande partecipazione ed operatività nell’accoglienza e nel risultato conoscitivo del caso Claps.

Una sinergia fortemente radicata nel territorio, che ha unito istituzioni, scuole, forze dell’ordine e realtà sociali in un percorso comune di memoria, responsabilità e cittadinanza attiva. A Canicattini Bagni, due targhe sono state posate presso il Liceo “Leonardo Da Vinci” e l’Istituto Comprensivo “Verga”, luoghi centrali della formazione giovanile. La loro collocazione all’interno delle scuole è un gesto che supera la dimensione commemorativa: è un invito quotidiano alla riflessione, al rispetto e alla consapevolezza civile.

Le dirigenti Rita Spada e Clorinda Coppa hanno sostenuto con convinzione questo percorso, inserendo la memoria di Elisa nel cuore dei progetti educativi. Fondamentale è stata la partecipazione delle forze dell’ordine – Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri – e di tutte le istituzioni sociali operative nel territorio, che con la loro presenza hanno testimoniato una collaborazione solida e determinata. Una rete che rappresenta la forza della comunità quando sceglie di agire insieme, con responsabilità e fermezza, nel contrasto al femminicidio e nella costruzione di un’autentica cittadinanza attiva.

Il 29 novembre, ad Avola, la terza targa è stata posata presso il Centro antiviolenza Doride, luogo in cui la memoria trova una collocazione profondamente simbolica. Qui, la targa dedicata a Elisa diventa luce e testimonianza proprio lì dove la violenza viene affrontata quotidianamente con professionalità e cura. Un gesto voluto dal Comune di Avola e dalla sua Sindaca Rossana Cannata, che hanno scelto di intrecciare la memoria di Elisa con il lavoro prezioso svolto dal Centro Doride. Il Centro antiviolenza Work in Progress di Canicattini Bagni ha ugualmente contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, rafforzando il messaggio delle due giornate e ampliando la rete territoriale di protezione e sostegno.

La Presidente della Galleria EtnoAntropologica, Laura Liistro, ha ricordato come le targhe non siano semplici simboli, ma punti di riflessione permanente, capaci di mantenere viva la memoria di Elisa nel tempo e di trasformarla in un faro per la costruzione di una cultura della non violenza. La presenza della famiglia Claps, di Mariagrazia Zaccagnino, del giornalista Angelo Barraco e della forza luminosa di mamma Filomena ha dato alle due giornate una profondità emotiva intensa, trasformando il ricordo in un abbraccio collettivo.

Tre targhe. Tre luoghi. Due giorni di memoria e responsabilità chiudono il mese contro la violenza di genere responsabilità condivisa: fare in modo che il nome di Elisa continui a illuminare il cammino contro la violenza sulle donne perché la memoria non si posa: cammina.
E finché cammineremo insieme, la luce di Elisa continuerà a guidarci.

Continue Reading

Personaggi

Nicola Pietrangeli è morto: il primo azzurro a vincere uno slam

Direttore

Published

on

E’ morto a 92 anni il grande campione icona del tennis italiano: Nicola Pietrangeli, icona dello sport senza tempo.
Un talento con la racchetta, fu capitano della Davis vinta nel 1976, nonchè primo azzurro a vincere uno Slam, nel 1959 il trionfo al Roland Garros.

Nato a Tunisi l’11 settembre 1933,  era figlio di padre italiano e madre di origini russe. La sua famiglia si trasferì a Roma dopo essere stata espulsa dalla Tunisia.

Il piglio volitivo, l’azzurro degli occhi era una presenza televisiva frequente con un passato sportivo straordinario.
Considerato fra i dieci migliori tennisti del mondo fra il 1957 e il 1964: arrivato al n.3 in classifica, ha vinto due volte lo Slam di Parigi (1959 e 1960), tre i successi al torneo di Monte Carlo e due agli Internazionali d’Italia.
Ha conquistato 67 titoli, ma continua a detenere il primato mondiale di tutti i tempi in Coppa Davis per partite giocate (164), incontri vinti in singolare e in doppio. Nel 1960 e nel 1961 ha raggiunto la finale della manifestazione, mentre da capitano ha guidato l’Italia alla prima storica conquista del trofeo nel 1976 in Cile.

In copertina immagine da facebook

Continue Reading

Sociale

Pantelleria – Violenza donne, tra Cinema e Circolo San Gaetano “3 panchine del rispetto”

Redazione

Published

on

Il 25 novembre 2025, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato completato il progetto “Le panchine del rispetto”.

Una collaborazione nata dall’impegno condiviso dell’ASD Scauri, del consigliere Valenza e dell’assessore Culoma, che hanno scelto di unire energie per lasciare alla comunità un segno chiaro di sensibilizzazione.

Davanti al cine-teatro San Gaetano e al Circolo sono state rinnovate tre panchine. Due sono diventate rosse, colore che richiama il contrasto alla violenza sulle donne; la terza è stata dipinta di bianco, a rappresentare la pace e il rifiuto di ogni forma di violenza.

Su ognuna è stata collocata una frase dedicata ai valori del rispetto, della dignità e della parità tra le persone.

Un gesto semplice, condiviso e visibile, che invita a fermarsi e riflettere.

Foto a cura di Clara Garsia
Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza