Connect with us

Comunità

“A scuola di Pantelleria” il nuovo spettacolo de Le Cossyriane ad Aprilia il 24 novembre

Direttore

Published

-

Domenica 24 novembre, alle ore 17,30, In Aprilia – Loc. Ferriere, nei locali della Cooperativa La Corsira, si terrà il nuovo spettacolo: “A scuola di Pantelleria”.

Dopo il successo in “I colori di Pantelleria” la piccola compagnia teatrale Le Cossyriane, porta in scena nuovi sketchs.

Con la firma dell’impareggiabile Caterina D’Aietti, attrice e sceneggiatrice, “A scuola di Pantelleria” riprende il filone di brevi sipari: concentrati di vita, personaggi e tradizioni tipiche dell’isola.

Dietro la regia di Marina, il piccolo gruppo spontaneo di donne pantesche è costituito da: Caterina D’Aietti, Enza D’Aietti, Angelina Valenza, Angela Belvisi, Simona Brignone, Annamaria Ferrandes e Rosa Belvisi.

Tutte ha in comune l’amore verso la propria terra e il piacere di ritrovarsi insieme per valorizzarla e tenerla viva nella Little Pantelleria dell’Agro Pontino: Via della Cooperativa-Via Cossira.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Personaggi

E’ morto Oliviero Toscani, il fotografo che ha segnato la storia

Direttore

Published

on

E’ morto Oliviero Toscani all’eta’ di 82 anni.

L’artista dello scatto e’ deceduto nell’ospedale di Cecina dove era stato ricoverato dal 10 gennaio per l’aggravarsi delle sue condizioni, a causa di una malattia tanto rara quanto terribile: amioldosi.

Il celebre fotografo, irriverente e geniale, lungo una carriera durata decenni, ha rivoluzionato il mondo della comunicazione con i suoi scatti e le sue compagne pubblicitarie mai banali e campagne sociali ben mirate.

L’annuncio della scomparsa è stato fatto dai famigliari anche sui social Instagram: Con immenso dolore  diamo la notizia che oggi, 13
gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e
comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimita’ della famiglia“. Firmato “Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali”

In copertina immagine dal profilo di Oliviero Toscani Studio

Continue Reading

Eventi a Pantelleria

Salemi, Cercatori di speranza: testimonianze in memoria del naufragio di Cutro

Redazione

Published

on

L’intervento dei migranti del Centro di seconda accoglienza SAI di Salemi

“Nessuno mette i suoi figli dentro una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra.” Queste le parole della poetessa britannica di origine somala Warsan Shire che riecheggiano nella sua poesia “Casa”, poesia che è stata letta durante un incontro tenutosi lo scorso 8 Gennaio 2025 a Salemi, nella Chiesa del SS Crocifisso, dal titolo “Cercatori di Speranza”, in occasione dell’arrivo della Tavola di Cutro nella Diocesi di Mazara del Vallo.
Questa tavola è parte di un’imbarcazione partita dalla Turchia con a bordo circa 180 migranti, che nella notte tra il 25 e il 26 febbraio è naufragata a pochi metri dalla costa di Cutro, in provincia di Crotone in Calabria, dove persero la vita 94 migranti, 35 dei quali erano bambini.
L’incontro, organizzato dalla Parrocchia Chiesa Madre di Salemi e la Parrocchia San Vito Martire di Vita, ha visto anche la partecipazione del Centro di seconda accoglienza SAI di Salemi del Consorzio Solidalia: sono stati invitati dei giovani migranti per poter parlare della loro esperienza, del loro viaggio e delle ambizioni che hanno qui in Italia. Diallo, beneficiario del centro, e Victor e Yacinthe, ex beneficiari, hanno raccontato ai presenti la loro storia, il motivo che li ha portati a lasciare la loro terra, le paure che hanno vissuto durante il loro viaggio e le speranze che nutrono ancora ora verso il nostro Paese.

Continue Reading

Attualità

Pantelleria, Vito Simonte ha lasciato il comando della Polizia Municipale dell’isola

Direttore

Published

on

Si vociferava da qualche tempo e oggi abbiamo ricevuto la conferma e la notizia certa: Vito Simonte, stimato reggente della Polizia Municipale di Pantelleria ha lasciato l’isola, per prestare il proprio servizio, nella medesima carica, per i Vigili Urbani di Castellammare del Golfo.

Al momento non sappiamo l’identità di chi prenderà il suo posto.

Simonte ha iniziato il suo servizio sull’isola nel 2018, integrandosi nella comunità al punto da diventare membro del Rotary di Pantelleria e, nel 2020, ricoprendo con orgoglio, energia e impegno, la presidenza del club isolano.


Uomo garbato e pacifico, anche  con la sua fisicità ha riempito gli ambienti di benevolenza e umanità.
E se ora professionalmente non lo vedremo più nell’isola, certamente ancora come amico affezionato circolerà ancora a lungo.

Buon lavoro, Comandante

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza