Segui i nostri social

Cronaca

Tusa scopritore delle tre teste imperiali a Pantelleria. Il ricordo di Mazzonello

Direttore

Pubblicato

-

La scomparsa prematura di Sebastiano tusa ha fortemente colpito l’intera isola di Pantelleria, eletta sua seconda dimora diversi anni fa. Era sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, docente di Paleontologia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e con il suo operato ha riportato alla luce e alla gloria tratti della storia. Importanti sono le scoperte archeologiche realizzate da Tusa, come nel 2003, quando, durante scavi da lui diretti nell’isola di Pantelleria, furono trovati tre ritratti imperiali romani. teste.jpg Nel 2008 aveva realizzato un film documentario con Folco Quilici sulla preistoria mediterranea a Pantelleria. I suoi studi e gli scavi da lui promossi hanno assegnato a Pantelleria il ruolo di  ”crocevia per i mercanti” in epoca antichissima. Amava Pantelleria e se ne prendeva cura spingendo alla sua valorizzazione culturale e ambientale (leggi anche: Sebastiano Tusa promotore del Parco di Pantelleria. Il cordoglio del Sindaco e della politica). Dopo avere in parte abbandonato la ricerca sul campo, si era occupato di amministrazione dei beni culturali nei ruoli della Regione Siciliana, guidando la Soprintendenza di Trapani. Nel gennaio 2010 era stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Archeologi. L’assessore  Giuseppe Mazzonello così lo ricorda, appena appresa la notizia della sua tragica morte: “Un grande uomo prima di tutto. L’archeologia la sua grande passione, un professionista che amava il proprio lavoro.  L’ estate scorsa nella sua amata Pantelleria, al Castello, ho avuto modo di apprezzare le sue qualità umane e lo spessore culturale. L’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Sebastiano Tusa (vicino al Sindaco Vincenzo Campo), ebbe a sottolineare: “Pantelleria è la porta d’Europa della Cultura per la sua stratificazione storica, verso il nuovo continente.” L’Isola di Pantelleria ieri dopo aver appreso la triste notizia della scomparsa nell’incidente aereo, raccoglie una eredita’ culturale, da proteggere e da valorizzare, dal valore inestimabile. #Grazie Professore !!”. Marina Cozzo  

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano

Direttore

Pubblicato

il

Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.

Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.

Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza