Segui i nostri social

Cronaca

Tusa scopritore delle tre teste imperiali a Pantelleria. Il ricordo di Mazzonello

Direttore

Pubblicato

-

La scomparsa prematura di Sebastiano tusa ha fortemente colpito l’intera isola di Pantelleria, eletta sua seconda dimora diversi anni fa. Era sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, docente di Paleontologia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e con il suo operato ha riportato alla luce e alla gloria tratti della storia. Importanti sono le scoperte archeologiche realizzate da Tusa, come nel 2003, quando, durante scavi da lui diretti nell’isola di Pantelleria, furono trovati tre ritratti imperiali romani. teste.jpg Nel 2008 aveva realizzato un film documentario con Folco Quilici sulla preistoria mediterranea a Pantelleria. I suoi studi e gli scavi da lui promossi hanno assegnato a Pantelleria il ruolo di  ”crocevia per i mercanti” in epoca antichissima. Amava Pantelleria e se ne prendeva cura spingendo alla sua valorizzazione culturale e ambientale (leggi anche: Sebastiano Tusa promotore del Parco di Pantelleria. Il cordoglio del Sindaco e della politica). Dopo avere in parte abbandonato la ricerca sul campo, si era occupato di amministrazione dei beni culturali nei ruoli della Regione Siciliana, guidando la Soprintendenza di Trapani. Nel gennaio 2010 era stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Archeologi. L’assessore  Giuseppe Mazzonello così lo ricorda, appena appresa la notizia della sua tragica morte: “Un grande uomo prima di tutto. L’archeologia la sua grande passione, un professionista che amava il proprio lavoro.  L’ estate scorsa nella sua amata Pantelleria, al Castello, ho avuto modo di apprezzare le sue qualità umane e lo spessore culturale. L’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Sebastiano Tusa (vicino al Sindaco Vincenzo Campo), ebbe a sottolineare: “Pantelleria è la porta d’Europa della Cultura per la sua stratificazione storica, verso il nuovo continente.” L’Isola di Pantelleria ieri dopo aver appreso la triste notizia della scomparsa nell’incidente aereo, raccoglie una eredita’ culturale, da proteggere e da valorizzare, dal valore inestimabile. #Grazie Professore !!”. Marina Cozzo  

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara 

Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza