Segui i nostri social

Turismo

Turismo, Sicilia Occidentale si promuove alla Bit di Milano: in fiera anche Pantelleria ed Egadi

Direttore

Pubblicato

-

IN FIERA LE STRATEGIE DI PROMOZIONE TURISTICA DI 14 PARTNER DEL PROGETTO “THE BEST OF WESTERN SICILY”

               IDEATI 5 ITINERARI TURISTICI PER SCOPRIRE IL MEGLIO DI QUESTA AREA GEOGRAFICA

Quattordici partner per promuovere il meglio della Sicilia Occidentale alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo la cui 43\esima edizione è in programma dal 12 al 14 febbraio a Fiera Milano city. Si chiama “The Best of Western Sicily” il progetto, ideato dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo e promosso in collaborazione con Telesud di Trapani che vuole promuovere in maniera sinergica un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali.

Il territorio della Sicilia Occidentale è uno scrigno di tesori tutti da scoprire, che saranno raccontati a Milano nell’ambito di un programma di appuntamenti che si snoda lungo i tre giorni, all’interno dello stand A3\B16 al padiglione 3.

I 14 partners

Sono 14 i partner del progetto che saranno presenti in Bit: i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Erice, Favignana-Isole Egadi, Gibellina, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, Partanna, Salemi e San Vito Lo Capo, Federalberghi Trapani e Liberty Lines che presenteranno a giornalisti, viaggiatori e operatori del settore le strategie di promozione turistica, il calendario delle iniziative e le principali attrattive della loro realtà aziendale e dei loro territori.

Dopo avere fatto tappa all’interno dei maggiori appuntamenti fieristici dedicati al turismo, dalla Bit al TTG Travel Experience di Rimini, il progetto adesso compie un passo avanti, con la creazione di itinerari turistici che hanno messo a sistema in maniera modulare e armonica le varie offerte locali, per la valorizzazione e la fruizione dei territori della Sicilia occidentale e la destagionalizzazione dei flussi. 

Il progetto The Best of Western Sicily alla Bit si avvale della media partnership di Giornale di Sicilia, Tgs e Rgs. Da Milano Salvo La Rosa seguirà gli appuntamenti organizzati all’interno dello stand che andranno in onda all’interno di finestre informative su Tgs e Rgs. Marco Romano, il direttore delle testate, domenica 12 febbraio modererà l’appuntamento che apre il calendario degli incontri in Bit dedicato alle prospettive del turismo nella Sicilia Occidentale. 

Ecco il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno in Bit:

Gli appuntamenti di domenica 12 febbraio

Si comincia domenica 12 febbraio alle ore 10:30 con l’incontro “The Best Of Western Sicily: le prospettive del turismo nella Sicilia Occidentale”, moderato da Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia, che vedrà a confronto Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Pasqualino Monti, presidente Autorità portuale della Sicilia Occidentale, Francesco Miccichè sindaco del comune di Agrigento e Marcantonio Ruisi, professore di Scienze economiche, aziendali e statistiche all’Università di Palermo. Si prosegue alle 11:30 con “Pantelleria, dove c’è anche il mare” al quale parteciperanno Maurizio Caldo, Vicesindaco Pantelleria; Stefano Ruggeri dell’Azienda escursionistica Gira l’Isola; ore 12.30 l’appuntamento dedicato al Cous Cous Fest con Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, Massimo Bonelli, direttore artistico del Cous Cous Fest, Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, Nino Ciulla, assessore al turismo di San Vito Lo Capo cui seguirà una degustazione di cous cous alla sanvitese. Alle 14:30 “Marsala e gli inglesi. un racconto lungo 250 anni” con il sindaco, Massimo Grillo. alle 15:30 “Alcamo: itinerari tra arte e natura, vino e poesia” con Domenico Surdi, sindaco di Alcamo; Donatella Bonanno, assessore alla cultura; Claudio Cammarata dell’Enoteca regionale siciliana, Enza Mione preside dell’Istituto tecnico economico e tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo; alle ore 16.30 “Il turismo e le prospettive di crescita in provincia di Trapani” a cura di Federalberghi Trapani con il Presidente, Antonio Marino, il direttore Alberto Augugliaro e Claudio Di Marino, General Manager SWH Hotels Marsala.

Gli appuntamenti di lunedì 13 febbraio

Alle ore 10 il Comune di Castellammare Del Golfo con l’appuntamento “91014 Battiti” con Nicola Rizzo, sindaco di Castellammare; Maria Tesè, assessore turismo; l’imprenditrice Livia Messina, Anca Delia Moise e Ilenia Colanero, atleta mondiale apnea; alle ore 10.30 “Salemi. Città del pane e della pietra” con Domenico Venuti, sindaco di Salemi e Giuseppe Pecorella, presidente della pro loco di Salemi; alle ore 11:30 “Egadi un mare di bellezza, fra storia, natura e cultura” con Francesco Forgione, sindaco di Favignana, Vito Vaccaro, vicesindaco e assessore al turismo e Salvatore Livreri Console, direttore dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi; alle 12:30 “Partanna: crocevia di itinerari archeologici, artistici e letterari” con Nicolò Catania, sindaco di Partanna; Angelo Bulgarello vicesindaco; Valeria Livigni, presidente della Fondazione Sebastiano Tusa; Vittorio Sgarbi, storico dell’arte e critico d’arte italiano; Noemi Maggio, assessore cultura e spettacolo. Alle 13:45 è la volta di “Liberty Lines per un 2023 sostenibile” con Nunzio Formica, direttore commerciale di Liberty Lines, Salvatore Ombra, presidente di Airgest e Vito Vaccaro vicesindaco Favignana – Isole Egadi; alle 14:30 si prosegue con “Gibellina, arte da vivere” al quale parteciperanno Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina; l’assessore Matteo Fontana, Arianna Catania, Antonella Corrao, Giuseppe Pace e l’attore Alessandro Preziosi. Alle 15:30 il Comune di Castelvetrano parlerà di “Narrazione e territorio: i prodotti identitari, le radici culturali ed i nuovi itinerari turistici” con il sindaco, Enzo Alfano, Nino Centonze dell’Azienda agricola olio Centonze, Filippo Drago, patron dell’azienda Molini del Ponte e portavoce della comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice, Gaetano Contorno dell’azienda Fratelli Contorno, Giacomo Russo e Margherita Barraco, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato Sacro Cuore di Maria di Selinunte. Si chiude alle ore 16:30 con “Erice sospesa tra cielo e mare culla di pace, capitale del Mediterraneo” con Daniela Toscano, sindaco di Erice, Rossella Cosentino, assessore al turismo, Lorenzo Zichichi presidente della Fondazione Ettore Majorana, Giordano Bruno Guerri, storico e saggista italiano, Totò Denaro del Comune di Erice e Vincenzo Fazio.

Gli appuntamenti di martedì 14 febbraio

Si comincia alle ore 10 con l’appuntamento dedicato al Comune di Mazara del Vallo “Gambero rosso, mare blu e sole giallo intenso” con Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo, Germana Abbagnato, assessore al turismo e Irene Vassallo; si prosegue alle ore 11 con “San Vito Lo Capo: un caso studio per la realtà immersiva virtuale” con Francesco Ferla, architetto e fotografo; Nino Ciulla, assessore al turismo del Comune di San Vito Lo Capo; alle ore 11 Telesud promuove il focus su “Mangia sano Italia, viaggio nel turismo enogastronomico” mentre alle ore 13 si chiude con “The Best of Western Sicily: Destinazione turistica” con Mariangela Li Vigni di Kukla Viaggi e Antonio Marino di Marino Tourist

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Pantelleria d’inverno. Soggiorni super convenienti da prendere al volo con la DAT

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Island organizza le vostre vacanze invernali su una delle isole più belle del Mediterraneo.

Il pacchetto è così formulato:

Porta con te una seconda persona, il volo lo regaliamo noi.
Appartamento, cena per due persone, noleggio auto.
“L’isola si rivela in una luce diversa durante la stagione fredda, ma il suo fascino non conosce stagioni”

Soggiorno in appartamento vista mare,
cena per due,
noleggio auto
a soli a 190 euro a persona (tasse incluse) per tre notti.

Il volo è diretto dalla Sicilia a 120 euro; il secondo passeggero paga solo le tasse aeroportuali.

Validità 

La proposta ha un numero limitato di prenotazioni ed è valida dall’1 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024, modificabile per il numero di notti desiderate.

L’offerta è realizzata da Pantelleria Island in collaborazione con Flydat.it

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria – Summer 2024, voli diretti da Roma e Milano prenotabili già da novembre

Direttore

Pubblicato

il

E’ la ultima notizia che abbiamo rispetto ai collegamenti con la compagnia ITA Airlines, dall’Italia alla Sicilia.

Dal sito ufficiale del vettore, infatti, risulta possibile prenotare voli da Roma, con un prezzo pari a 162.00 euro circa, e Milano, con un prezzo di biglietto pari a 165.00 euro circa, verso Palermo e da Roma dai 192.00 euro circa e da Milano dai 160.00 euro circa per  Pantelleria.
I collegamenti dovrebbero essere garantiti anche da Venezia, Genova e altre località principali italiane. Le tariffe fanno riferimento alla prima domenica di agosto, data stimata come prossima all’alta stagione.

Questa, probabilmente, è la prima volta che si offre ai viaggiatori una simile opportunità. Negli anni passati, al massimo si poteva cominciare  a prenotare dal mese di marzo o aprile.
Questa circostanza invogliava soprattutto il turista abituale a organizzare in largo anticipo le proprie vacanze a Pantelleria.
Poi, per un periodo, le cose sono nettamente cambiate.

La novità descritta fa ben pensare anche ad un incremento del turismo sull’isola, con una percentuale di 2-3% in più di presenze.

Immagine di copertina dalla pagina ufficiale del Comune di Pantelleria.

Confrontate tutte le rotte sul sito ufficiale di ITA Airlines

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, al via lo STAT, servizio statistico del comparto turistico ed economico

Direttore

Pubblicato

il

Servizio di rilevazione statistica per le Attività del comparto Turistico (STAT)
Servizio telematico di rilevazione statistica per le attività produttive, terzo settore ed altri enti operanti nel comparto economico e turistico (STAT).

STAT é un nuovo servizio digitale, creato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, l’Assessorato al Commercio e SUAP, che l’Amministrazione Comunale ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini e degli attori economici del settore turistico che vogliono contribuire a valorizzare tale comparto.
L’obiettivo principale è quello di rilanciare il comparto turistico stimolando il dialogo, la raccolta di idee e la condivisione di informazioni tra il Comune e gli operatori di settore.

In particolare il servizio ha lo scopo di:

– rafforzare la comunicazione diretta tra l’ente comunale e gli operatori del settore;
– raccogliere e analizzare i dati sul comparto turistico;
– attivare una programmazione strategica volta a definire proposte concrete per il settore;
– monitorare i trend turistici.

Inoltre, compilando il modulo, i soggetti interessati potranno ricevere, ai recapiti forniti, le comunicazioni relative ad incontri istituzionali o aggiornamenti che riguardano il comparto di riferimento.
I dati trattati attraverso questo servizio di rilevazione non verranno forniti a terzi e verranno trattati per le finalità sopra descritte.
co
COMPILAZIONE DEL MODULO ONLINE
Compilare i campi del modulo con i dati richiesti. Prima di procedere prendere visione della nota informativa sulla privacy pubblicata in questa pagina.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza