Segui i nostri social

Turismo

Pantelleria alla Bit di Milano: l’avviso per gli operatori turistici

Direttore

Pubblicato

-

Il Comune di Pantelleria ha diramato avviso pubblico diretto agli operatori turistici, per la partecipazione alla BIT di Milano.

Si informano tutti gli Operatori Turistici che il Comune di Pantelleria intende partecipare alla B.1.1. – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano, che avrà luogo presso la Fiera Milano City, dal 12 al 14 Febbraio 2023.
Si invitano pertanto tutti gli Operatori Turistici interessati, a manifestare al propria disponibilità all’invio di materiale illustrativo e/o pubblicitario, nell’ambito dell’attività di promozione del territorio nonché, di eventuali prodotti tipici da
proporre presso l’area food della predetta riera per la relativa degustazione, entro e non oltre la data del 2 Febbraio2023, contattando l’Ufficio Turismo dell’Ente al n. 0923 695004.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Leali per Pantelleria, presentate quattro interrogazioni: campo Arenella, eventi estate 2024, turismo e parcheggio

Redazione

Pubblicato

il

Stamani abbiamo depositato 4 interrogazioni rivolte all’amministrazione comunale da trattare nel prossimo consiglio. In particolare abbiamo chiesto di conoscere lo stato dell’arte sulla riapertura Campo Arenella, sulla programmazione degli eventi culturali per l’imminente stagione estiva, questione parcheggio aeroporto e infine un’ultima rispetto all’atto d’indirizzo delle settimane precedenti deliberato dalla giunta D’Ancona rispetto le attività di promozione turistica: in cosa consisterebbero e quanto ammonterebbe l’impegno di spesa da parte del Comune di Pantelleria. Nella giornata di ieri, invece, abbiamo depositato un ulteriore richiesta di convocazione di commissione congiunta Urbanistica e rapporti con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Leggi la notizia

Trasporti

A Pantelleria da Roma e Milano con un progetto tutto isolano

caterina murana

Pubblicato

il

Il tour operator Pantelleria Island è felice di poter annunciare che, quest’anno, l’isola di Pantelleria, grazie ad un progetto coadiuvato da tutti gli enti pubblici isolani e dall’impegno degli imprenditori turistici panteschi, sarà collegata agli aeroporti di Linate e Fiumicino già a partire dal 30 maggio 2024 con il THE ISLAND FESTIVAL e fino al 12 di ottobre 2024, tutti i sabati. Il sindaco D’ancona accoglie con grande soddisfazione il lancio di questo progetto: “Questo importante ampliamento dell’operativo aereo offre ai cittadini di Pantelleria e ai turisti maggiori opportunità di viaggio contribuendo alla crescita economica e turistica dell’isola.”

I nuovi collegamenti saranno operativi secondo il seguente orario:

Roma Fiumicino – Pantelleria dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Roma alle 17:35 ed arrivo nell’isola alle 18:50

Pantelleria – Roma Fiumicino dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 19:35 e arrivo nella Capitale alle 20:50

Milano Linate – Pantelleria dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Linate alle 17:40 ed arrivo nell’Isola alle 19:30. Inoltre, in occasione del The Island Festival, sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza da Milano alle 11.05 e arrivo a Pantelleria alle 12.55, e uno domenica 2 giugno, con partenza alle 16:40 e arrivo alle 18:30

Pantelleria – Milano Linate dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 20:15 e arrivo nel capoluogo lombardo alle 21:55. Inoltre sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza dall’Isola alle 13:40 e arrivo a Milano alle 15:20, e uno domenica 2 giugno con partenza alle 19:15 e arrivo alle 20:55.
 

Come già anticipato sarà inoltre previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza da Milano alle 11.05 e arrivo a Pantelleria alle 12.55 in occasione del THE ISLAND FESTIVAL.

L’Assessore ai Traporti e al Turismo Federico Tremarco commenta così l’iniziativa: “Si tratta di un risultato storico per Pantelleria. Questo impegno non solo migliorerà l’accessibilità per i residenti e i turisti nazionali e internazionali, ma porterà i nostri prodotti tipici a bordo della nostra compagnia di bandiera, contribuendo al posizionamento della nostra isola tra le eccellenze mediterranee del Made in Italy.”

Scopo del progetto

Il progetto punta infatti non solo ad ottenere maggiori collegamenti aerei ma soprattutto a promuovere il territorio di Pantelleria attraverso un’azione di marketing con il vettore aereo ITA AIRWAYS che apre in questo modo la promozione dell’isola su nuovi mercati. 

Nello specifico saremo presenti presso le VIP LOUNGE ITA AIRWAYS dell’aeroporto di Fiumicino con video dedicati all’isola di Pantelleria e prodotti tipici offerti dalle aziende agricole e vitivinicole isolane che verranno serviti anche presso le business class di voli intercontinentali. L’operazione verrà accompagnata inoltre dalla distribuzione di materiale informativo in doppia lingua, newsletter dedicate alla promozione dell’isola, azioni di digital marketing e banner presenti sul sito e sui social network di ITA AIRWAYS.

Insomma una grande azione di promozione che vede coinvolto l’intero territorio isolano.

A sostenere le iniziative proposte infatti fin dal primo momento sono stati gli enti pubblici quali il Comune di Pantelleria, il Parco nazionale Isola di Pantelleria e la Fondazione Isola di Pantelleria. 

Il tour operator Pantelleria Island oltre ad intermediare la trattativa con la compagnia aerea si è fatto portavoce del comparto turistico coinvolgendo le strutture ricettive isolane e le aziende che si sono impegnate personalmente a garantire i  posti aerei sui voli ITA AIRWAYS della stagione 2024. Insomma un grande progetto che vede per la prima volta l’intera isola marciare insieme con un obiettivo comune per il TURISMO. “Siamo molto soddisfatti di aver supportato l’iniziativa creando le condizioni necessarie per la nascita di una rete locale che possa sostenere il progetto – dichiara Fabio Casano AD di Pantelleria Island – ci auspichiamo che questo sia solo il primo passo di una lunga serie di iniziative volte a potenziare i collegamenti aerei con Pantelleria e a valorizzare le sue ricchezze naturali e culturali”.

I voli sono acquistabili presso il tour operator PANTELLERIA ISLAND oltre che attraverso tutte le aziende e strutture ricettive che hanno partecipato al progetto. Acquistando un soggiorno in abbinata al volo si potrà infatti usufruire di un biglietto andata e ritorno a 290 euro prezzo fisso e bagaglio in stiva incluso.

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria definita da Tendenze Viaggio “Le Maldive d’Italia”

Direttore

Pubblicato

il

Così titola l’articolo realizzato dalla rivista online Tendenze Viaggio: “Pantelleria le Maldive d’Italia”.

Ripercorrendo le bellezze naturali marine dell’isola attraverso scatti mozzafiato e descrizioni poetiche, Tendenze Viaggio si sofferma su solo alcune delle cale di maggior attrattiva turistica e isolana: Cala tramonta e Levante, con particolare nota per l’Arco dell’Elefante; Balata dei Turchi; Cala del Sole.

Da un punto di vista paesaggistico/marino è sicuramente piacevole leggere un titolo simile, considerando le Maldive tra le più ambite mete vacanziere, ma Pantelleria è tanto, ma tanto altro ancora e per scoprirla bisogna solo viverla attraverso la sua cultura singolare e millenaria, le tradizioni curiose e uniche, la natura con le caratteristiche autoctone ed esclusive.
Un’isola 4 stagioni sempre piacevoli e ricche di sapore di mare e di sole.

Di seguito il link dell’articolo di Tendenze Viaggio

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza