Connect with us

Trasporti

Trasporti marittimi, ripristinato vecchio orario di aliscafi e navi con Favignana, Marettimo e Levanso

Redazione

Published

-

π“π«πšπ¬π©π¨π«π­π’ 𝐦𝐚𝐫𝐒𝐭𝐭𝐒𝐦𝐒: 𝐫𝐒𝐩𝐫𝐒𝐬𝐭𝐒𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐒π₯ 𝐯𝐞𝐜𝐜𝐑𝐒𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐠π₯𝐒 𝐨𝐫𝐚𝐫𝐒 𝐝𝐒 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐒 𝐯𝐞π₯𝐨𝐜𝐒 𝐞 𝐧𝐚𝐯𝐒 𝐩𝐞𝐫 𝐒 𝐜𝐨π₯π₯𝐞𝐠𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐒 𝐜𝐨𝐧 π…πšπ―π’π π§πšπ§πš, π‹πžπ―πšπ§π³π¨ 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐭𝐭𝐒𝐦𝐨.
β–· Β«πΏπ‘Ž π‘›π‘œπ‘‘π‘–π‘§π‘–π‘Ž π‘β„Žπ‘’ 𝑛𝑒𝑖 π‘π‘Ÿπ‘œπ‘ π‘ π‘–π‘šπ‘– π‘”π‘–π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘– π‘ π‘Žπ‘Ÿπ‘ŽΜ€ π‘Ÿπ‘–π‘π‘Ÿπ‘–π‘ π‘‘π‘–π‘›π‘Žπ‘‘π‘œ 𝑖𝑙 π‘£π‘’π‘π‘β„Žπ‘–π‘œ π‘Žπ‘ π‘ π‘’π‘‘π‘‘π‘œ 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 π‘œπ‘Ÿπ‘Žπ‘Ÿπ‘– 𝑑𝑒𝑖 π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘‘π‘– π‘šπ‘Žπ‘Ÿπ‘–π‘‘π‘‘π‘–π‘šπ‘–, π‘ π‘–π‘Ž π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘šπ‘–π‘‘π‘’ π‘šπ‘’π‘§π‘§π‘– π‘£π‘’π‘™π‘œπ‘π‘– π‘β„Žπ‘’ π‘›π‘Žπ‘£π‘–, π‘‘π‘–π‘šπ‘œπ‘ π‘‘π‘Ÿπ‘Ž π‘π‘œπ‘šπ‘’ π‘™π‘Ž π‘π‘Žπ‘‘π‘‘π‘Žπ‘”π‘™π‘–π‘Ž π‘π‘œπ‘›π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘Ž 𝑑𝑒𝑖 π‘†π‘–π‘›π‘‘π‘Žπ‘π‘– 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 πΌπ‘ π‘œπ‘™π‘’ 𝑑𝑖 π‘†π‘–π‘π‘–π‘™π‘–π‘Ž π‘π‘œπ‘Ÿπ‘‘π‘Ž π‘Žπ‘‘ 𝑒𝑛 π‘Ÿπ‘–π‘ π‘’π‘™π‘‘π‘Žπ‘‘π‘œ π‘π‘œπ‘›π‘π‘Ÿπ‘’π‘‘π‘œ. π‘‚π‘£π‘£π‘–π‘Žπ‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘’, 𝑒𝑛𝑖𝑑𝑖 π‘Žπ‘™π‘™π‘’ π‘π‘œπ‘π‘œπ‘™π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘– 𝑒𝑑 π‘Žπ‘™π‘™π‘’ π‘Žπ‘ π‘ π‘œπ‘π‘–π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘– 𝑑𝑖 π‘π‘Žπ‘‘π‘’π‘”π‘œπ‘Ÿπ‘–π‘Ž. π‘ˆπ‘› π‘Ÿπ‘–π‘›π‘”π‘Ÿπ‘Žπ‘§π‘–π‘Žπ‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘œ π‘π‘Žπ‘Ÿπ‘‘π‘–π‘π‘œπ‘™π‘Žπ‘Ÿπ‘’ π‘Ž π‘‘π‘’π‘‘π‘‘π‘Ž π‘™π‘Ž π‘π‘œπ‘šπ‘’π‘›π‘–π‘‘π‘ŽΜ€ π‘ π‘π‘’π‘ π‘Ž 𝑖𝑛 π‘π‘–π‘Žπ‘§π‘§π‘Ž π‘Ž πΉπ‘Žπ‘£π‘–π‘”π‘›π‘Žπ‘›π‘Ž π‘β„Žπ‘’ β„Žπ‘Ž π‘šπ‘Žπ‘›π‘–π‘“π‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘‘π‘œ 𝑖𝑛 π‘šπ‘œπ‘‘π‘œ 𝑐𝑖𝑣𝑖𝑙𝑒 𝑒 π‘π‘Žπ‘π‘–π‘“π‘–π‘π‘œ 𝑖 π‘‘π‘Žπ‘›π‘‘π‘– π‘‘π‘–π‘ π‘Žπ‘”π‘– π‘‘π‘œπ‘£π‘’π‘‘π‘– π‘Žπ‘™π‘™π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘›π‘π‘Žπ‘›π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘Žπ‘‘π‘’π‘”π‘’π‘Žπ‘‘π‘– π‘π‘œπ‘™π‘™π‘’π‘”π‘Žπ‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘– π‘π‘œπ‘› π‘™π‘Ž “π‘‘π‘’π‘Ÿπ‘Ÿπ‘Žπ‘“π‘’π‘Ÿπ‘šπ‘Ž”. π‘†π‘‘π‘Žπ‘Ÿπ‘’π‘šπ‘œ π‘ π‘’π‘šπ‘π‘Ÿπ‘’ π‘Žπ‘‘π‘‘π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘Ž π‘£π‘–π‘”π‘–π‘™π‘Žπ‘Ÿπ‘’ 𝑒 π‘Ž π‘ π‘‘π‘–π‘šπ‘œπ‘™π‘Žπ‘Ÿπ‘’ 𝑙𝑒 π‘–π‘ π‘‘π‘–π‘‘π‘’π‘§π‘–π‘œπ‘›π‘– π‘Ÿπ‘’π‘”π‘–π‘œπ‘›π‘Žπ‘™π‘– 𝑒 π‘›π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘Žπ‘™π‘– π‘Žπ‘“π‘“π‘–π‘›π‘β„Žπ‘’Μ 𝑠𝑖 π‘šπ‘Žπ‘›π‘‘π‘’π‘›π‘”π‘Žπ‘›π‘œ π‘ π‘’π‘Ÿπ‘£π‘–π‘§π‘– π‘Žπ‘‘π‘’π‘”π‘’π‘Žπ‘‘π‘– π‘π‘’π‘Ÿ 𝑙𝑒 π‘›π‘œπ‘ π‘‘π‘Ÿπ‘’ π‘–π‘ π‘œπ‘™π‘’Β».
𝐈π₯ 𝐬𝐒𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 π…π«πšπ§πœπžπ¬πœπ¨ π…π¨π«π π’π¨π§πž
𝐋’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐒 π“π«πšπ¬π©π¨π«π­π’ 𝐕𝐒𝐭𝐨 π•πšπœπœπšπ«π¨

Trasporti

Sciopero del trasporto aereo oggi: migliaia di voli a rischio in tutta Italia

Matteo Ferrandes

Published

on

ItaliaRimborso: β€œDisagi estesi, ecco cosa possono fare i passeggeri”

Β 

Β 

Giornata di forte caos negli aeroporti italiani: Γ¨ in corso oggi unoΒ sciopero nazionale del trasporto aereo, che sta provocando ritardi, cancellazioni e disservizi a catena in tutto il Paese. L’agitazione, indetta per l’intera giornata, coinvolge il personale delle societΓ  di handling, responsabili delle operazioni di assistenza a terra per compagnie e passeggeri.

Secondo le stime diΒ ItaliaRimborso, oltreΒ 210.000 viaggiatoriΒ potrebbero essere coinvolti da cancellazioni e modifiche improvvise dei voli. Un colpo durissimo in piena estate, con gli aeroporti affollati di turisti italiani e stranieri, in partenza o di ritorno per le vacanze.

Lo sciopero arriva in un momento giΓ  critico per il settore: nelle ultime settimane si Γ¨ registrato un aumento del traffico aereo, ma senza un miglioramento della gestione operativa. Il risultato Γ¨ un sistema sotto pressione, dove ogni evento straordinario, come quello odierno, genera disagi diffusi.

L’ENACΒ ha pubblicato l’elenco aggiornato deiΒ voli garantiti, consultabile sul sito istituzionale. Restano attive le fasce protette dalleΒ 7 alle 10Β e dalleΒ 18 alle 21, ma anche in questi orari non si escludono ritardi o soppressioni dovute all’indisponibilitΓ  degli aerei.

Le compagnie aeree stanno comunicando ai passeggeri le eventuali modifiche, offrendo alternative come laΒ riprotezione su altri voliΒ o ilΒ rimborso del biglietto. ItaliaRimborso raccomanda ai viaggiatori diΒ verificare lo stato del proprio voloΒ tramite codice PNR, sui siti ufficiali delle compagnie o degli aeroporti.

In caso di cancellazione, i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della compagnia, che puΓ² consistere in un volo alternativo, nel rimborso, oppure, nei casi piΓΉ critici, in pasti, trasporti e sistemazione in hotel. Se il vettore non interviene, il viaggiatore puΓ² agire in autonomia eΒ richiedere il rimborso delle spese sostenute, conservando scontrini e ricevute.

Va chiarito che, essendo uno sciopero, il disservizioΒ non dΓ  diritto alla compensazione pecuniariaΒ prevista dal Regolamento UE 261/2004 (da 250 a 600 euro), in quanto si tratta di una circostanza eccezionale. Tuttavia, resta valido il diritto al rimborso delle spese documentate.

Β«Riceviamo centinaia di segnalazioni ogni giorno – spiegaΒ Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – e gli scioperi, come quello di oggi, colpiscono duramente chi viaggia. Il nostro consiglio Γ¨ di reagire subito: se il volo Γ¨ cancellato e la compagnia non offre alternative, il passeggero puΓ² prenotare un altro volo e chiedere il rimborso. L’importante Γ¨ documentare tuttoΒ».

D’Angelo aggiunge:Β Β«Anche se non si ha diritto all’indennizzo, laΒ tutela del passeggero resta garantita. È fondamentale agire in modo tempestivo, conservare ogni ricevuta e fare riferimento a strutture competenti per ottenere ciΓ² che spettaΒ».

Con un traffico aereo sempre piΓΉ intenso e scioperi frequenti, giornate come quella di oggi confermano l’importanza di essere informati e pronti a reagire. Per ricevere assistenza o presentare una richiesta di rimborso, Γ¨ possibile consultare la sezione dedicata sul sitoΒ ItaliaRimborso: qui il link diΒ rimborso aerei per sciopero.

Β 

Β 

Continue Reading

Trasporti

Prezzi dei traghetti alle stelle in Italia: +9.7% rispetto all’estate scorsa

Redazione

Published

on

L’estate 2025 si preannuncia particolarmenteΒ costosaΒ per chi sceglie di viaggiare via mare. IΒ prezzi dei traghettiΒ sono aumentati sensibilmente rispetto allo scorso anno, incidendo sul budget delle vacanze degli italiani. Questo incremento coinvolge molte delle principaliΒ rotte marittimeΒ nazionali, con un impatto importante soprattutto per chi viaggia con l’auto al seguito. L’analisi diΒ AssoutentiΒ e altre fonti evidenzia un trend preoccupante, legato alla ripresa del turismo e ad altri fattori economici, che spingono a valutare anche diverseΒ offerte luce e gasΒ per gestire al meglio il budget familiare.

Prezzi in aumento sulle rotte marittime italiane: cosa sta succedendo
I traghetti per le principali destinazioni estive italiane hanno subito un aumento medio delle tariffe del 9,7% rispetto al 2024, secondo i dati raccolti dall’associazione consumatori Assoutenti. La ripresa dei flussi turistici, soprattutto internazionali, ha fatto salire la domanda, spingendo gli operatori a rialzare i prezzi in modo consistente. Diversi osservatori del settore segnalano come il comparto dei traghetti sia tra quelli maggiormente colpiti da questi rincari, riflettendo le dinamiche di mercato e la crescente pressione sulle tariffe.

Le tratte piΓΉ costose, comeΒ Civitavecchia-OlbiaΒ eΒ Genova-Porto Torres, hanno raggiunto tariffe per un viaggio di andata e ritorno senza cabina che superano i 1.300 euro. Anche rotte storicamente piΓΉ accessibili comeΒ Livorno-OlbiaΒ oΒ NapoliPalermoΒ registrano cifre elevate, che rappresentano un aumento significativo rispetto agli anni precedenti.

L’associazioneΒ AssoutentiΒ sottolinea inoltre come questi aumenti non siano giustificati da fattori classici come il caro energia o l’inflazione, ma siano legati soprattutto a dinamiche di mercato legate all’offerta e alla domanda turistica. Le famiglie italiane che pianificano vacanze via traghetto dovranno quindi mettere in conto un esborso maggiore, soprattutto in alta stagione, valutando eventualmente unΒ cambio fornitore luce e gasΒ per ottimizzare le spese domestiche.

Strategie per risparmiare: come affrontare l’aumento dei costi
Di fronte a questo scenario, Γ¨ importante conoscere alcune strategie per limitare l’impatto economico degli aumenti deiΒ traghetti. Prima di tutto, Γ¨ consigliabileΒ prenotare con largo anticipo, poichΓ© le tariffe tendono a salire progressivamente man mano che ci si avvicina alle date di viaggio. Inoltre, confrontare attentamente leΒ offerteΒ disponibili tramite siti specializzati puΓ² aiutare a individuare promozioni e sconti.

Un’altra opportunitΓ  di risparmio Γ¨ valutare tratte alternative o date meno richieste, come spostare il viaggio fuori dai picchi di agosto. Alcune compagnie propongono anche soluzioni vantaggiose come:

Offerte last minute

Tariffe speciali per famiglie numerose

Infine, chi viaggia con l’auto deve considerare anche i costi aggiuntivi per il trasporto del veicolo, spesso inclusi nelleΒ tariffeΒ ma suscettibili di variazioni significative. Conoscere bene le condizioni contrattuali e le possibili spese extra Γ¨ fondamentale per evitare sorprese. Per gestire al meglio le spese di casa durante il periodo estivo, monitorare il proprioΒ consumo energeticoΒ Γ¨ un’altra buona pratica da adottare.

Il contesto economico e turistico dietro il rincaro dei traghetti
L’aumento dei prezzi dei traghetti si inserisce in un contesto piΓΉ ampio di ripresa delΒ turismoΒ post-pandemia e di pressioni sui costi operativi delle compagnie di navigazione. L’Italia ha registrato un aumento significativo delle presenze turistiche, sia interne sia provenienti dall’estero, che ha portato a un’accelerazione della domanda di servizi di trasporto marittimo.

Di fronte a questa situazione, le aziende hanno adeguato le proprie tariffe per coprire gli investimenti necessari, il che ha inevitabilmente avuto un impatto sulleΒ tariffe finali, aumentando i costi complessivi a causa di fattori quali:

Sicurezza
Manutenzione
Adeguamento a normative ambientali sempre piΓΉ severe.
Inoltre, il mercato dei traghetti mostra segnali di concentrazione, con pochi operatori che dominano le rotte principali, riducendo la concorrenza e influenzando le politiche tariffarie.

Per i consumatori, questo scenario richiede attenzione e pianificazione per evitare che i costi di viaggio compromettano ilΒ budget vacanze, soprattutto in un periodo in cui le spese per altri servizi, comeΒ luceΒ eΒ gas, sono anch’esse in aumento e diventa importante sapere comeΒ risparmiare in bolletta.

Fonte:Β papernest.it

Continue Reading

Cronaca

Trapani, blocco in porto della Simone Martini, C&T, “Ricorreremo alle sedi opportune”

Redazione

Published

on

Trapani, C&T Isole Minori su blocco in porto della Simone Martini: “L’accordo per la corresponsione dell’indennitΓ  sostitutiva dei pasti a bordo Γ¨ ancora valido. Ricorreremo nelle sedi piΓΉ opportune”

Messina, 8 luglio 2025Β –Β Caronte & Tourist Isole Minori precisa la propria posizioneΒ sulla decisione presa questa mattina dalla Commissione Igiene e Sicurezza di Trapani, con voto contrario del rappresentante di Confitarma, di chiedere al comandante della Capitaneria di Porto diΒ denegare le spedizioni della nave Simone Martini.

La decisione Γ¨ collegata allaΒ disdettaΒ da parte delle segreterie regionali deiΒ sindacati confederali dei trasportiΒ dell’accordo aziendale che, aΒ fronte della mancata fornitura di vitto in maniera gratuitaΒ a bordo delle navi diurne, prevedeΒ la corresponsioneΒ di una congrua indennitΓ  sostitutiva da parte della compagnia di navigazione. Tale indennitΓ , dal 2019 fino al dicembre 2024, ha consentito ai marittimi di provvedere autonomamente ai pasti.

A seguito della disdetta da parte dei sindacati – che si inserisce nell’ambito della nota vertenza ancora in corso – Caronte & Tourist Isole Minori ha sempre sostenuto, e ribadito oggi in sede di commissione, l’ultrattivitΓ Β dell’accordo, ovvero la non automatica decadenza in assenza di una nuova intesa, come accade usualmente in ambito sindacale per evitare che rimangano non normate parti fondamentale della vita lavorativa.

L’azienda ha dunque continuato a elargire l’indennitΓ  di mensa e il buono pasto ai marittimi e, nelle more, haΒ ottimizzato i servizi a bordoΒ allestendo su tutte le navi le cosiddetteΒ sale pantryΒ (locali, cioΓ¨, adibiti al riscaldamento/scongelamento delle vivande), dotando i bar di bordo di pasti precotti di primissima qualitΓ  accessibili a prezzo di costo; autorizzando i comandanti a concedere, ove possibile, brevi permessi ai marittimi per provvedere all’acquisto di vitto a terra.

Nello scorso febbraio, in sede di visita periodica, la Commissione Igiene e Sicurezza della capitaneria di Trapani ha ritenuto che non ci fossero piΓΉ i presupposti per mantenereΒ la mancata fornitura di vitto in maniera gratuita in assenza di un accordo che la regolamentasse. Ne Γ¨ nato un contraddittorio che, a seguito di numerosi passaggi intermedi, Γ¨ sfociato oggi nel drastico provvedimento richiesto al Comandante del porto.

Allo stesso C.te Cassone, perΓ², Caronte & Tourist Isole Minori ha inviato un’istanza urgente di respingimento della richiesta della Commissione che, a parere della SocietΓ , β€œsi Γ¨ espressa su valutazioni che esulano dal proprio ambito di competenza, sovrapponendosi indebitamente a prerogative tipiche della contrattazione collettiva e della disciplina del rapporto di lavoro, su cui la stessa non ha titolo nΓ© legittimazione a pronunciarsi”. La Commissione, avendo dal 2019 al 2024 giudicato sempre idonea la soluzione prevista dall’accordo integrativo aziendale, oggi β€œdeborda dal proprio ruolo, intervenendo e giudicando in materie giuslavoristiche, abdicando alla terzietΓ  che dovrebbe essere garantita dalla presidenza affidata a personale della Capitaneria di Porto”.

E dunque, chiosa CTIM, β€œriteniamo che la soluzione ottimale sia ripristinare il sistema preesistente, ossia il mantenimento della corresponsione dell’indennitΓ  ai marittimi, come previsto dal contratto di secondo livello e dal CCNL, in attesa di una nuova intesa che subentri alla precedente sulla mancata fornitura gratuita di pasti. Qualora ciΓ² non fosse possibile – nella certezza che la questione si deciderΓ  nelle sedi opportune – valuteremo soluzioni alternative che dovranno essere compatibili con la necessitΓ  di riduzione dei costi che i sindacati hanno ben presente”.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza