Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria – Isole Minori, Schifani: «Tariffe agevolate anche per lavoratori pubblici»

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

 Presidenza della Regione
Tariffe agevolate per tutti quei lavoratori, come insegnanti, operatori sanitari e forze dell’ordine, che svolgono una funzione pubblica nelle isole minori della Sicilia.
È l’obiettivo della Regione Siciliana che ha avviato un’interlocuzione con i gestori dei collegamenti marittimi. 

«Dopo aver risolto tempestivamente il problema del taglio delle corse dal primo novembre e aver potenziato il sistema anche con lo sblocco delle nuove gare – ha annunciato il presidente della Regione Renato Schifani – proveremo a equiparare queste figure di lavoratori pubblici a quelle dei residenti. Stiamo studiando tecnicamente come fare, valutando anche la necessaria copertura. I sindaci ci avevano rappresentato una situazione di enorme difficoltà e noi abbiamo assunto impegni che abbiamo mantenuto. Ora facciamo un altro passo avanti».

La proposta è stata presentata oggi a Palazzo d’Orleans dove il presidente Schifani, l’assessore delle Infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò, il dirigente generale del dipartimento regionale dei Trasporti Fulvio Bellomo, la dirigente del Trasporto regionale aereo e marittimo Doretea Piazza hanno incontrato i sindaci di Lipari, Santa Marina di Salina, Favignana, Lampedusa e Linosa, Leni, Pantelleria, Malfa, i responsabili di Siremar e Liberty Lines, il comitato dei trasporti Eolie e Federalberghi Isole Minori Sicilia. 

«Il presidente Schifani aveva già accolto il grido di allarme dei sindaci, oggi ci siamo rivisti per affrontare altre criticità. Saremo sempre al fianco dei primi cittadini, dei residenti, dei dimoranti e dei lavoratori – ha aggiunto l’assessore Aricò – è nostra intenzione anche riattivare l’ufficio Isole minori presso la Regione, nel rispetto di una specificità che necessita di tutta la nostra attenzione».

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Lampedusa – Inchiesta aeroporto, indagato direttore Enac Alessio Quaranta

Direttore

Pubblicato

il

Inchiesta aeroporto Lampedusa, nel registro degli indagati anche il direttore Enac Quaranta

Notificato l’avviso di conclusione delle indagini a carico di Alessio Quaranta, direttore ENAC e altre 22 persone, perchè avrebbero esercitato pressioni su Gaetano Tafuri e Giovanni Amico, rispettivamente ex presidente ed ex direttore dell’aeroporto di Lampedusa, per “dare indebitamente in sub concessione la gestione del deposito di carburante nello scalo dell’isola”.

Le indagini sono state guidate  dal sostituto procuratore, Dr. Giovanni Di Leo, della Procura della Repubblica  di Agrigento.

Leggi la notizia

Sociale

Trapani all’avanguardia nella mobilità inclusiva

Redazione

Pubblicato

il

 Trapani si afferma come un modello di riferimento per la mobilità inclusiva in Sicilia grazie a una nuova partnership tra Automondo, rinomata concessionaria locale, e Focaccia Group, leader nell’innovazione automobilistica. Questa collaborazione, annunciata durante l’evento di lancio “Mobilità inclusiva, prospettive di accessibilità dal mondo automotive”, mira a rivoluzionare il panorama della mobilità nella regione, con un focus particolare sul trasporto delle persone con disabilità.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Nicola Baldarotta, Paolo Manzo, amministratore di Automondo, ha dichiarato: “La nostra missione è rendere la mobilità accessibile a tutti, attraverso un impegno collettivo. Crediamo che ogni individuo debba avere la possibilità di spostarsi liberamente.”

Rocco Scocozza, direttore generale di Focaccia Group, ha aggiunto: “Questo è un passo avanti significativo verso l’innovazione nel settore automobilistico. Il tema del trasporto delle persone con disabilità richiede veicoli adattati per soddisfare le diverse esigenze. Investire nella mobilità inclusiva non è solo una questione di equità, ma anche una strategia per costruire comunità più forti e sostenibili.” Focaccia Group si distingue anche per la sua specializzazione in veicoli sanitari, veicoli da lavoro e mezzi per le polizie locali.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui sindaci, assessori comunali e deputati regionali come Giuseppe Bica e Dario Safina. Associazioni locali, tra cui la Fondazione Auxilium di Trapani, rappresentata dal direttore generale Gerry Camarda, e l’Asd Granata Buskin Trapani, con il presidente Alessandro Aiello, hanno fornito un significativo supporto all’iniziativa.

La sinergia tra settore privato, istituzioni e associazioni crea le basi per un futuro in cui la mobilità inclusiva diventa una realtà tangibile per la comunità trapanese e oltre.

Leggi la notizia

Cronaca

Incendio sfiorato su traghetto Genova Palermo. Nave bloccata in porto

Direttore

Pubblicato

il

Un principio di incendio, ieri sera, è stato sventato sul traghetto della compagnia Grandi Navi Veloci (GNV), diretto a Palermo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato poco prima della partenza delle ore  23 di ieri, in prossimità degli scarichi dei fumi.

Immediatamente il personale di bordo si è reso conto di cosa stesse accadendo ed è intervenuto per estinguere le fiamme.

La nave, sottoposta ai controlli della Guardia Costiera e del Rina, è ferma nel porto di Genova e tutti i passeggeri sono ancora a bordo, ignari di quando potranno raggiungere Palermo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza