Segui i nostri social

Cultura

Trapani, rinnovata tradizione del presepe subacqueo – Foto

Redazione

Pubblicato

-

RINNOVATA LA TRADIZIONE DEL PRESEPE SUBACQUEO NEL

MARE DEL LITORALE TRAPANESE

A similitudine della tradizione culturale e natalizia iniziata lo scorso anno, questa
mattina i soci del Centro immersioni e scuola sub “FREE DIVERS ITALY” hanno
posizionato nel mare trapanese, in prossimità del relitto “PAVLOS V”, a circa 1,5
miglia dalla costa, al traverso della località denominata “Casa Santa”, a nord del porto
della Città, le statuine di un presepe subacqueo.

Il presepe, che rimarrà sul fondo del mare dal 19 dicembre 2023 al 06 gennaio 2024, è
formato da n° 8 statue in terracotta, ognuna dell’altezza di 28 cm. ed è stato collocato
proprio sul relitto affondato della nave petroliera che l’11 gennaio 1978, in
trasferimento dalla Germania verso Milazzo, a causa di un incendio in sala macchine,
affondò, adagiandosi su un fondale di 35/38 metri, dove tutt’ora si trova e dove
subacquei ed apneisti potranno, da oggi in poi, visitare il presepe, visibile anche dai
naviganti sotto la superficie dell’acqua con appositi strumenti.

All’iniziativa, condivisa ed appoggiata dal Comune di Trapani, ha partecipato
l’equipaggio della motovedetta SAR/SVH CP 850 della Capitaneria di Porto di Trapani,
con a bordo anche il Capo del Compartimento marittimo, Capitano di Vascello (CP)
Guglielmo CASSONE, che ha voluto essere personalmente presente a questo
particolare e significativo gesto simbolico, capace di portare la tradizione del Natale
anche in mare.

L’immersione ed il temporaneo posizionamento del presepe subacqueo s’inquadrano
in un connubio che vuole mettere in risalto la sacralità del mare, promuovendone
l'amore ed il rispetto per la sua bellezza, coniugandolo con la tradizione religiosa, la
difesa e la protezione dell’ambiente marino, il tutto nella suggestiva atmosfera dei
fondali della costa trapanese, con la promessa di “immergere” i visitatori in
un’esperienza natalizia unica e straordinaria, creando ricordi indelebili da vivere e
provare sotto il mare azzurro.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Vivi il fenomeno multigenerazionale “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” aperta da oggi a Milano

Redazione

Pubblicato

il

Vivi il fenomeno multigenerazionale
“BARBIE: A Cultural Icon Exhibition”
aperta da oggi a metà gennaio a Milano
in Via Paolo Sarpi 6/8 presso Next Exhibition
 

 

Next Exhibition, in collaborazione con l’azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento per la famiglia nonché proprietaria di uno dei portfolios di marchi più iconici al mondo, Mattel, Inc. (NASDAQ:MAT), è pronta per l’apertura di “BARBIE: A Cultural Icon Exhibition” è aperta da oggi sino a metà gennaio a Milano al Next Exhibition (Via Paolo Sarpi 6/8).

 

La mostra rende omaggio a sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando come Barbie sia più di una bambola, bensì una vera e propria una icona culturale e di stile. La mostra celebrerà Barbie come riflesso della cultura con interviste esclusive e uno sguardo ravvicinato alle bambole vintage, alla rappresentazione delle carriere e alle tendenze della moda di ogni epoca.

 

Oggi il portfolio prodotto Barbie è uno tra i più diversificati e inclusivi al mondo, ispirando le ragazze a immaginare tutto ciò che potranno diventare. L’obiettivo della mostra è quello di spingere tutti coloro che la visitano a ripercorrere tutto ciò che hanno sempre saputo su Barbie e a riflettere su come la società si sia evoluta con ogni generazione.

 

“Siamo elettrizzati di lavorare con Next Exhibition per portare Barbie: A Cultural Icon Exhibition in Italia” ha detto Julie Freeland, VP Location Based Entertainment in Mattel. “Barbie è un brand che si è evoluto attraverso le generazioni e non vediamo l’ora che i fans di tutte le età facciano un viaggio nel tempo con noi!”

 

“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” presenterà una bambola Barbie originale prodotta nel 1959 e accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso i decenni, rendendo omaggio a Barbie e al mondo che la circonda. Analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’iconica bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.

Includendo vestiti, accessori e lifestyle, seguendo un viaggio cronologico, la mostra presenterà oltre 250 bambole e accessori vintage, che prenderanno vita attraverso esposizioni a tema personalizzate.

Bambole Barbie che provengono dalle collezioni di Magia2000, collezionisti privati.

 

Supporti video e interviste ai designer di Barbie amplieranno la narrazione, così come gli scenari iconici: dalla prima Dreamhouse del 1962 a un’inconfondibile macchina rosa, da una fantastica tavola da surf alle due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenirs.

 

“Barbie significa qualcosa per tutti. Torna alla tua infanzia e unisciti a noi per questa mostra piena di nostalgia e per capire come Barbie continui ancora oggi ad avere un impatto sul nostro mondo” – ha dichiarato Andrea Alagna, CEO di Next Exhibition. “Siamo soprattutto molto orgogliosi che la mostra sia un inno all’inclusività.”

Leggi la notizia

Cultura

Promemoria: Sabato e domenica appuntamenti istituzionali per 10 anni di Unesco della vite ad alberello di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

 
 
Per la prima volta in Italia, Pantelleria accoglierà Fumiko Ohinata, a capo della Segreteria della Convenzione Unesco del 2003, per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. L’occasione della sua presenza saranno gli eventi di celebrazione dei dieci anni dal riconoscimento Unesco che inizieranno sabato 14 e vedranno la partecipazione dell’ambasciatore Liborio Stellino, Rappresentante Permanente presso l’Unesco; e del sottosegretario di Stato del Ministero all’Ambiente, Claudio Barbaro.

Alle ore 12.30, è prevista la scopertura della targa celebrativa del decennale che verrà collocata sulla parete esterna del Municipio, nella piazza Cavour, nel centro del paese. Un’iniziativa che intende lasciare alla comunità pantesca, in maniera permanente, un messaggio di ringraziamento ai viticoltori eroici dell’isola, veri protagonisti del patrimonio Unesco.

Alle ore 21, in contrada Khamma, si svolgerà la serata istituzionale “10 anni di patrimonio Unesco” con la presentazione delle esperienze di valorizzazione della vite ad alberello. Tre i temi principali sui cui si svolgerà la serata: l’incontro tra istituzioni e comunità; il percorso di valorizzazione nei dieci anni Unesco; la voce dei protagonisti della pratica agricola; la consegna di riconoscimenti.

Apriranno la serata Italo Cucci, commissario straordinario dell’Ente Parco e la direttrice Sonia Anelli. Interverrà il sottosegretario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro; la segreteria della Convenzione Unesco del 2003, per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, Fumiko Ohinata; l’ambasciatore Liborio Stellino, delegato permanente presso l’Unesco a Parigi; il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona; il presidente del Consorzio dei Vini Doc Marsala, Benedetto Renda. Nel corso della serata il professor Pier Luigi Petrillo, direttore della Cattedra Unesco dell’Università Unitelma Sapienza di Roma, presenterà il lavoro per la salvaguardia della pratica agricola tra passato, presente, futuro.

Spazio, poi, ai protagonisti di queste celebrazioni con il talk show dedicato alla comunità praticante che vedrà una serie di testimonianze dei produttori dell’isola. Interverranno Emanuela Bonomo, Francesco Ferreri, Filippo de Nunzio. La serata si concluderà con la consegna dei riconoscimenti per la valorizzazione della pratica agricola della vite ad alberello e il brindisi insieme alla comunità.

Domenica 15 presso il castello di Pantelleria, alle ore 17.30, si terrà l’incontro dal tema “Confronti Eroici” in cui parteciperanno i rappresentanti dell’associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico. Seguirà la degustazione “10+5 di Patrimoni Unesco” incontro tra i vini prodotti nei territori di Pantelleria e Conegliano Valdobbiadene. L’appuntamento organizzato dall’Irvo, Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, con la collaborazione del Direttore generale Dr. Gaetano Aprile e il Responsabile A.T.S. Dr. Lucio Monte, sarà condotta dall’enologo IRVO – Ambasciatore Viticoltura Eroica Cervim Gianni Giardina.

Leggi la notizia

Cultura

Premio Letterario isola di Pantelleria, ecco i vincitori. Premiazione 29 settembre

Direttore

Pubblicato

il

E’ reso noto l’elenco dei vincitori del Premio Letterario Isola di Pantelleria

L’assessore alla cultura, Adele Pineda, così aveva lanciato il bando di partecipazione al concorso culturale. organizzato dal Comune di Pantelleria:

 “Siamo entusiasti di promuovere l’interesse e l’amore per la scrittura e la lettura attraverso il Premio Letterario Isola di Pantelleria. Questo concorso rappresenta una piattaforma per esprimere creatività, ma anche, nella parte rivolta agli studenti, riflessioni su temi importanti come l’immigrazione e l’inclusione. Dà inoltre a molti scrittori emergenti l’opportunità di promuovere la propria opera, edita o inedita, sottoponendola alla valutazione di una giuria di qualità che selezionerà i vincitori la cui premiazione avverrà durante la cerimonia finale prevista il 29 settembre 2024.”

I vincitori

hanno partecipato ad  un concorso letterario suddiviso in 4 sezioni: editi, inediti, opere a tema, premio giuria.

La giuria, per l’occasione, era composta da:

Sig. BORIN PAOLO;
Studentessa BRIGNONE TATIANA;
Studentessa BRIGNONE VANESSA; 
Docente DRAGO GIOVANNA;
Studentessa FERRERI MANUELA; 
Docente FRANCO LUDOVICA;
Docente LIOTI CATERINA; 
Dirigente Scolastico (in quiescenza) PAVIA FRANCESCO; 
Docente TROIANO FRANCESCA LAURA;
Sig.ra SACCO ANNA MARIA; 
Docente SIALANGA SIMONA; 
Docente SILVIA DANIELA; 
Docente ZUERCHER PAOLA; 
Docente (in quiescenza) RODO ANGELA.

Ed ecco i nomi di tutti i vincitori

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza