Segui i nostri social

Sanità

Trapani, protocollo d’intesa tra ASP, Tribunali e comuni per tutela minori e recupero autori reati di genere e violenza domestica

Redazione

Pubblicato

il

Tutela dei minori e azioni di recupero per autori di reati di violenza domestica e di genere sono i temi dei protocolli d’intesa siglati tra l’Asp di Trapani, i Tribunali e le Procure di Trapani e Marsala, i Comuni capofila dei distretti socio sanitari del territorio.
Un primo protocollo riguarda la tutela dei minori e nasce dalla necessità di migliorare la qualità della comunicazione tra i servizi socio sanitari preposti alla cura, salute e promozione del benessere dei minori e l’Autorità Giudiziaria, e di definire prassi organizzative virtuose e percorsi di cura strutturati anche in considerazione della necessità continua di verifica dei processi e della loro regolamentazione.
In questo quadro sono stati numerosi gli incontri tra la Commissione “Tutela minori e famiglie” dell’Asp di Trapani coordinata dal responsabile della UOC Servizio di Psicologia, Giuseppe Giacalone e costituita da operatori del Servizio di Psicologia, del Dipartimento Salute Mentale e del Dipartimento Territoriale Materno Infantile, la commissione Magistrati dei Tribunali di Trapani e Marsala, e dei rappresentanti dei Servizi Sociali dei Comuni capofila dei distretti socio sanitari.
L’accordo individua buone prassi per il coordinamento degli interventi sanitari e sociali a favore di minori e famiglie coinvolti in procedimenti giudiziari.
Un secondo protocollo riguarda i percorsi di recupero e riabilitazione dei soggetti autori di reati di violenza domestica e di genere al fine della concessione della sospensione condizionale della pena.
Apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione hanno espresso il presidente dei Tribunali di Trapani, Andrea Genna e il presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa.
Alla cerimonia, che si è svolta presso il Tribunale di Trapani, erano presenti i presidenti dei Tribunali di Trapani e Marsala; il prefetto di Trapani; i procuratori della repubblica di Trapani e Marsala; il commissario straordinario dell’Asp di Trapani; i Comuni capofila dei distretti sociosanitari del territorio; i componenti delle commissioni.
Nella foto, da sx: il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, il presidente del Tribunale di Marsala, Alessandra Camassa, il prefetto di Trapani, Filippina Cocuzza, il presidente del Tribunale di Trapani, Andrea Genna e Giuseppe Giacalone, Responsabile UOC Servizio di Psicologia dell’Asp. .

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Sanità

Nuovo aggiornamento covid: Pantelleria stabile

Redazione

Pubblicato

il

Ecco il bollettino quotidiano diramato dall’ufficio stampa dell’ASP di Trapani, relativo alla giornata di oggi 01 luglioo 2022.

Ad oggi il numero dei positivi al covid-19, a Pantelleria, risulterebbe essere pari a 64

 

Vediamo l’andamento in tutta provincia di Trapani

Il numero dei guariti in provincia vede  un numero totale di 109,688 attuali positivi: 4,219; decessi: 693

Ricoverati in terapia intensiva 0, ricoverati in terapia semi intensiva 10 in degenza ordinaria 49

Comune

oggi

Alcamo

622

Buseto Palizzolo

32

Calatafimi Segesta

102

Campobello di Mazara

83

Castellammare del G.

155

Castelvetrano

248

Custonaci

72

Erice

371

Favignana

42

Gibellina

34

Marsala

936

Mazara del Vallo

346

Misiliscemi

76

Paceco

155

Pantelleria

64

Partanna

80

Petrosino

64

Poggioreale

17

Salaparuta

11

Salemi

114

San Vito Lo Capo

37

Santa Ninfa

30

Trapani

1003

Valderice

207

Vita

18

 

Leggi la notizia

Sanità

Trapani – Provincia, successo per la campagna di reclutamento guardia medica turistica: 29 medici candidati

Redazione

Pubblicato

il

Conclusa con successo la campagna reclutamento medici guardia medica turistica.
Con oltre 29 medici candidati, si è conclusa positivamente l’iniziativa straordinaria dell’Asp di Trapani per assicurare la copertura della postazioni mediche turistiche della provincia, con un incarico a tempo determinato da 3 a 5 mesi.
“Anche quest’anno – ha detto il commissario straordinario Paolo Zappalà – gli avvisi ordinari e straordinari erano andati deserti ed avevamo molte postazioni di guardia medica turistica scoperte. Abbiamo pensato allora di cambiare modalità di comunicazione, affidando anche ai social l’appello per fronteggiare l’emergenza dovuta alla carenza di medici. Il risultato è stato brillante e ci incoraggia a proseguire con modalità e strategie comunicative nuove per aumentare l’efficacia delle nostre procedure selettive e concorsuali’”.
Ad oggi sono stati conferiti incarichi per complessive 156 ore settimanali.
Leggi la notizia

Sanità

Torna a salire il numero di positivi al covid a Pantelleria e provincia di Trapani con nuovi decessi

Redazione

Pubblicato

il

Dopo un periodo di stasi dei positivi al Covid-19 e sue varianti, rientranti tra i 20 e 30 casi a Pantelleria, tornano a farsi notare i numeri sia sull’isola che in  tutta la provincia di Trapani.

Con l’aggiornamento di oggi, la prospettiva cambia di nuovo, perchè supera i 50 affetti da coronavirus.

Ecco il bollettino quotidiano diramato dall’ufficio stampa dell’ASP di Trapani, relativo alla giornata di oggi 30 giugno 2022.

Ad oggi il numero dei positivi al covid-19, a Pantelleria, risulterebbe essere pari a 64

 

Vediamo l’andamento in tutta provincia di Trapani

Il numero dei guariti in provincia vede  un numero totale di 108.923 attuali positivi: 5370 ; decessi: 693 (ieri 690) .

Ricoverati in terapia intensiva 0, ricoverati in terapia semi intensiva 10 

Comune

oggi

Alcamo

625

Buseto Palizzolo

28

Calatafimi Segesta

108

Campobello di Mazara

90

Castellammare del G.

164

Castelvetrano

280

Custonaci

72

Erice

423

Favignana

43

Gibellina

42

Marsala

1027

Mazara del Vallo

369

Misiliscemi 97
Paceco

174

Pantelleria

64

Partanna

86

Petrosino

59

Poggioreale

23

Salaparuta

12

Salemi

128

San Vito Lo Capo

37

Santa Ninfa

30

Trapani

1152

Valderice

221

Vita

16

 

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency