Segui i nostri social

Spettacolo

Trapani, MEMA – Mediterranean Music Association si prepara per una prima mondiale

Redazione

Pubblicato

-

Trapani, 26 ottobre 2024 – Domenica 27 ottobre, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Sant’Alberto, a Trapani, nell’ambito della sua 72ª Stagione Concertistica, MEMA in collaborazione con Trapani Classica presenta il terzo e penultimo concerto del ciclo dedicato, in prima esecuzione mondiale, alle Sinfonie di Franz Schubert trascritte per pianoforte da Jan Brandts Buys e revisionate dal Maestro Gianluca Di Donato.
Il protagonista della serata sarà proprio il Maestro Di Donato, figura di spicco nel panorama musicale internazionale e riconosciuto come uno dei più autorevoli interpreti italiani di Schubert. Il suo legame con il compositore austriaco è testimoniato da un primato significativo: è stato infatti il primo pianista italiano ad aver eseguito dal vivo l’intero corpus pianistico schubertiano.

Formatosi alla scuola del leggendario Aldo Ciccolini, Di Donato ha costruito una carriera brillante che lo ha portato a esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto europee. La sua profonda conoscenza del repertorio schubertiano e la sua esperienza interpretativa rendono questo evento particolarmente prezioso per gli amanti della musica classica.

Gli appassionati potranno assistere a questa performance acquistando i biglietti online sul sito www.memassociation.org oppure direttamente al botteghino un’ora prima del concerto. I prezzi sono stati pensati per garantire un’ampia accessibilità: il biglietto intero costa €10,00, mentre è disponibile un ridotto a € 7,00 per studenti fino a 24 anni.

Questo eccezionale appuntamento musicale si inserisce nella prima parte della 72ª stagione concertistica di MEMA, confermando la varietà, la qualità e l’innovatività della sua programmazione, stagione realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Trapani Classica, il Museo di Arte Contemporanea – Centro Culturale Oratorio San Rocco, il Goethe Institut, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Sezione di Trapani, il Libero Consorzio Comunale di Trapani. 

Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il numero WhatsApp +39 376 1380272. Si ricorda gentilmente che, per garantire la migliore esperienza d’ascolto a tutti i presenti, non sarà consentito l’accesso in sala a concerto iniziato.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate

Redazione

Pubblicato

il

l’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts
 

I film


Per i film, rimane stabile al primo posto per la seconda settimana consecutiva “Civil War”, pellicola ambientata in un’America sull’orlo del collasso e che segue un gruppo di reporter mentre si avventurano in terre desolate e città distrutte da una guerra civile. In condizioni estreme, rischiano tutto per riportare la verità, offrendo uno sguardo intenso su un Paese devastato.

Al secondo posto, troviamo una nuova entrata: “Cercasi amore per la fine del mondo”. La trama ruota attorno all’imminente impatto di un asteroide destinato a distruggere la Terra. Colto di sorpresa dal panico, Dodge viene abbandonato dalla moglie e decide di ritrovare la sua ex fidanzata del liceo. Per farlo, coinvolge la sua giovane vicina Penny in un viaggio che, tra speranze e paure, cambierà le loro vite.

In terza posizione, un’altra nuova entrata: “My Old Ass”. Durante un viaggio con i funghi per il suo diciottesimo compleanno, la spensierata Elliott si ritrova faccia a faccia con la sua versione trentanovenne, sarcastica e disincantata. Quando la sua sé adulta inizia a dispensare avvertimenti sul futuro, Elliott comprende che deve rivedere le sue convinzioni sulla famiglia, l’amore e i sogni, trasformando quell’estate in un momento decisivo per la sua vita.

Serie TV


 Per le serie TV “The Day of The Jackal” entra direttamente in testa: ambientata nel turbolento contesto geopolitico attuale, questa serie ad alta tensione racconta di una caccia all’uomo internazionale. Il protagonista, noto come “Lo Sciacallo” e interpretato da Eddie Redmayne, è un assassino su commissione sfuggente, solitario e implacabile. La sua astuzia e letalità lo rendono una sfida particolare per Bianca (interpretata da Lashana Lynch), una determinata agente dell’MI6 che lo insegue senza sosta attraverso l’Europa.

Scende al secondo posto “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883”, dopo aver dominato la classifica per settimane. La serie esplora la storia del celebre duo pop italiano, Max Pezzali e Mauro Repetto, amici dai tempi della scuola che hanno lasciato un segno indelebile nella musica italiana.

Infine, in terza posizione, “Qui non è Hollywood” perde una posizione. Questa serie drammatica ricostruisce il caso di Sarah Scazzi, la quindicenne scomparsa ad Avetrana nell’agosto del 2010. Diretta da Pippo Mezzapesa, la serie analizza il caso mediatico che ha sconvolto l’Italia, offrendo il punto di vista delle persone coinvolte, tra cui Sabrina e i suoi genitori, Michele e Cosima.

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Speriamo che la notizia possa essere interessante da condividere con i vostri lettori e resto a disposizione per eventuali domande sulla ricerca.

Questa settimana, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista di tutte le serie TV simili ad “Arcane” e dove guardarle in streaming in Italia. Di questa innovativa serie animata, ambientata nell’universo di League of Legends, è appena uscita l’attesissima seconda stagione, attualmente al settimo posto della top 10 settimanale di JustWatch in Italia. È possibile consultare la lista completa a questa pagina: https://www.justwatch.com/it/guida/serie-tv-simili-ad-arcane-in-streaming

Leggi la notizia

Spettacolo

“Petra lavica”, oggi esce rimasterizzato il 33 giri del cantante catanese Kaballà

Redazione

Pubblicato

il

KABALLÀ
A 33 anni dalla sua pubblicazione
OGGI ESCE IN DIGITALE E IN VINILE 33 GIRI A TIRATURA LIMITATA
IN UNA NUOVA VERSIONE TOTALMENTE RIMASTERIZZATA
IL SUO PRIMO ALBUM
“PETRA LAVICA”
manifesto di contaminazione musicale tra rock, folk mediterraneo
e influenze internazionali cantato in dialetto siciliano

 

Dopo 33 anni dalla sua pubblicazione, oggi, venerdì 8 novembre, torna in una nuova versione totalmente rimasterizzata in formato vinile 33 giri a tiratura limitata “PETRA LAVICA” (Warner Music Italy), il primo album di KABALLÀ. L’album è disponibile anche sulle piattaforme streaming e in digital download.

Online il video ufficiale del 1991 con audio rimasterizzato di “Petra Lavica”: https://www.youtube.com/watch?v=8ij6jN0DezE.

 

Uscito originariamente nel 1991, “Petra Lavica” sfidò le convenzioni con un audace mix di rock, folk mediterraneo e influenze internazionali, cantato in dialetto siciliano.

 

Sono gli anni ’90, un’epoca in cui il panorama musicale italiano stava appena sperimentando la fusione tra dialetti e nuove sonorità, Kaballà osò spingersi oltre, dando vita a un lavoro che anticipava i tempi e guardava alla scena musicale europea.

L’avventura di “Petra Lavica” parte dal primo incontro con Gianni De Berardinis, con cui Kaballà condivide sin da subito la stessa visione di musica, e con Massimo Bubola, che si appassionò subito al progetto e che inventò il suo nome d’arte.

A rendere concreta l’idea di Kaballà furono tutto lo staff della Emi Publishing, tra cui Antonio Marrapodi e Paolo Corsi, e Stefano Senardi, ai tempi Direttore Generale della CGD/Warner, che ebbe da subito l’intuizione e il coraggio di pubblicare questo progetto.

Alla produzione artistica di De Berardinis e Bubola si affianca la supervisione di Lucio Fabbri e il missaggio di Alberto “Skizzo” Bonardi.

Acclamato dalle riviste specializzate e dalle radio, oggi questo manifesto di contaminazione musicale torna con una nuova energia con la supervisione al progetto di Paolo Corsi, il coordinamento di Mario Cianchi e la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita di Puntoeacapo. Rimasterizzato da Tommaso Bianchi con la supervisione del leggendario produttore Rodolfo “Foffo” Bianchi, il disco riscopre, con il suono rinnovato e allo stesso tempo analogico, la magia della musica d’autore in una celebrazione che unisce passato e presente.

Questa la tracklist di “Petra Lavica”:

In gloria

Petra lavica

Il mirto e la rosa

Sutta lu mari

Fin’ a dumani

Ventu d’amuri

Quantu ci voli

Sciogli i capelli

Petra lavica (strumentale)

 

Quattro brani dell’album (“Petra lavica”, “Quantu ci voli”, “Fin’a dumani” e “Sutta lu mari”) sono stati inseriti all’interno della colonna sonora del nuovo film di Luca Barbareschi “Paradiso In Vendita” con Bruno Todeschini, Donatella Finocchiaro, Domenico Centamore. Il film, una produzione Italia/Francia Èliseo Entertainment, con Rai Cinema in coproduzione con Leon Film, prodotto dallo stesso Luca Barbareschi, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. La colonna sonora del film è firmata da Kaballà e Antonio Vasta e comprende anche il brano “Paroli d’amuri”, estratto dall’album live “Astratti furori”.

Giuseppe Rinaldi, in arte Kaballà, è un cantautore siciliano noto per la fusione di musica popolare, rock e world music. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album (“Petra Lavica”, “Le vie dei canti”, “Lettere dal fondo del mare” e “Astratti furori”) e ha scritto per artisti nazionali e internazionali come Eros Ramazzotti, Mario Venuti, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Baustelle, Irene Grandi, Nina Zilli, Alex Britti, Ron, Andrea Bocelli, Josh Groban, Placido Domingo e tanti altri. Dopo l’esordio con il testo siciliano “Brucia la terra” composto sulle musiche di Nino Rota per il film “Il Padrino III” di Francis Ford Coppola, ha in seguito lavorato anche per il cinema, scrivendo colonne sonore e testi, per il teatro e per la televisione.

Leggi la notizia

Spettacolo

Alice in Sicilia con “Master Songs” il 16 e 17 dicembre

Redazione

Pubblicato

il

Doppia data in Sicilia per ALICE con “Master Songs”, le canzoni dei grandi cantautori e del suo repertorio, il 16 dicembre al Teatro Golden di Palermo e il 17 dicembre al Teatro Abc di Catania

Accompagnata da

Carlo Guaitoli, pianoforte e testiere

Antonello D’Urso, chitarre

Chiara Trentin, violoncello

 

Con canzoni tra le più significative del proprio percorso musicale

come cantautrice e interprete di grandi cantautori italiani

BATTIATO, CAMISASCA, DALLA, DE ANDRÉ, DE GREGORI

DI MARTINO, FOSSATI, GABER e GUCCINI

 

Disponibili le prevendite

 

 

Dopo il successo delle date estive, Alice riprende il tour “Master Songs”, il nuovo progetto musicale che la vede sempre più orientata alla ricerca di contenuti esistenziali, culturali, spirituali e poetici. 

 

Da novembre si esibirà nei principali teatri italiani accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiere, Antonello D’Urso alle chitarre e Chiara Trentin al violoncello acustico ed elettrico.

Di seguito le date:

16 novembre al Teatro Gentile di Cittanova (RC)

17 novembre al Teatro Garden di Rende (CS)

22 novembre al La Città del Teatro di Cascina (PI)

30 novembre al Teatro Comunale di Thiene (VI)

16 dicembre al Teatro Golden di Palermo

17 dicembre al Teatro Abc di Catania

3 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma

15 gennaio al Teatro Duse di Bologna

17 gennaio al Teatro Splendor di Aosta

19 gennaio al Teatro di Varese di Varese

20 gennaio al Teatro Manzoni di Milano

 

Con “Master Songs”, Alice porta sul palco una selezione dei brani della propria produzione musicale come cantautrice e interprete a lei più cari e significativi, con un momento speciale dedicato alle poesia di P. P. Pasolini (musicata da M. Di Martino), P. Cappello (musicata da Alice ) e M. Di Gleria (musicata da M. Liverani), e si fa interprete di grandi cantautori italiani quali Battiato, Camisasca, Dalla, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber e Guccini.

 

I biglietti del tour sono disponibili in prevendita su Ticketone, Vivaticket e nei circuiti abituali.

Il tour è organizzato da IMARTS – International Music and Arts

 

È uscita l’autobiografia “L’UNICA VIA D’USCITA È DENTRO” (Rizzoli Lizard) di Alice con Francesco Messina, nella quale l’artista ripercorre con ferma sincerità le fasi più importanti della sua vita segnata dalla musica.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza