Segui i nostri social

Spettacolo

Trapani, la Traviata a Villa Margherita il 4 e 6 agosto

Redazione

Pubblicato

il

Giovedì 4 e sabato 6 agosto, La Traviata incorniciata tra i maestosi ficus di Villa Margherita

Sarà una Traviata contemporanea, secondo le perentorie indicazioni di Giuseppe Verdi, in cui la vicenda narrativa di Violetta sarà rappresentata in uno stile asciutto ed essenziale – ma fortemente connotato psicologicamente e poeticamente – guardando sia alla Marguerite de “La dame aux cameliás” di Alexandre Dumas, figlio a cui l’opera verdiana è ispirata, sia al personaggio realmente esistito di Alphonsine Plessis a cui il romanzo si rifà. Senza svelare troppo sul nuovo allestimento che vede la regia di Salvo Piro e le scene e i costumi di  Danilo Coppola, Violetta svolgerà la sua parabola dal “deserto” metropolitano parigino, verso una crescente presenza della “Natura” (proprio per questo, i ficus della Villa Margherita diventeranno essi stessi protagonisti) e dei “fiori”spesso citati nel libretto, così da creare un contraltare alla malattia e rappresentare, con un’interpretazione inedita ma pur sempre fedele al testo, una fine che in realtá è un nuovo inizio.
In scena, giovedì 4 e sabato 6 agosto, alle ore 21.00, al Teatro open air “Giuseppe Di Stefano”, a Trapani, per le parti principali, il soprano Maria Francesca Mazzara nel ruolo di Violetta Valéry, il tenore Rosolino Claudio Cardile nel ruolo di Alfredo e il baritono Francesco Paolo Vultaggio in quello di Giorgio Germont. Il cast comprende inoltre Grazia Sinagra (Flora Bervoix), Roberta Caly  (Annina), Mauro Scalone (Gastone), Giovanni La Commare (Il Barone Douphol), Christian Barone (Il Dottor Grenvil) e Filiberto Bruno (Il Marchese d’Obigny). Nei ruoli comprimari ci saranno Antonio Saverino (Giuseppe), Mariano Gottuso (domestico di Flora), Alex Franzò (un commissionario). Maestro del Coro Fabio Modica.

L’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese sarà diretta dal Maestro Simone Veccia.

Le vendite di biglietti per le due recite della Traviata stanno andate molto bene – dichiara il consigliere delegato Natale Pietrafitta – abbiamo registrato una risposta al botteghino ad oggi molto vicina al sold out e questo ci rende ottimisti, perché questo successo è una riprova del fatto che il pubblico, sta finalmente riacquistando fiducia nei confronti dell’Ente e dello spettacolo dal vivo. Ciò rafforza la nostra identità e il nostro senso di comunità.”

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, on line su  www.lugliomusicale.it.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spettacolo

Pantelleria in un video straordinario in Sicilianauts domani in uscita. Ecco l’anteprima in esclusiva

Direttore

Pubblicato

il

Il video è opera de The creker

Straordinario il documentario realizzato a Pantelleria da The Creker cioè: Gaetano Turrisi, Marco Montemagno, Giuseppe Nigido, Luigi Zaffarana ed Ernesto Alberghina.
I cinque ragazzi siciliani sono venuti sull’isola e hanno cercato di racchiudere in pochi minuti tutto il loro amore e ciò che più hanno più amato della Perla Nera del Mediterraneo. 
L’hanno raccontata a modo loro con una energia travolgente e il video incollerà gli spettatori allo schermo: simpatico, avventuroso, di conoscenza/approfondimento.
Insomma un progetto che rientra nella serie Sicilianauts di alto livello sotto molti profili.

Alberghina ci spiega il gruppo e l’idea.

The creker è un progetto cinematografico creato da cinque giovani siciliani con la voglia di raccontare l’avventura con una videocamera.

La vita lavorativa ci ha condotti in diverse città d’Italia, ma rimaniamo uniti da questa immutata passione.

Marco Montemagno è il nostro regista: scrive e coordina le nostre storie.

Gaetano Turrisi, il nostro Direttore della Fotografia, è l’occhio dietro le immagini che mostriamo su schermo, lavora insieme a Marco nei movimenti di camera e nella gestione dei colori.
Giuseppe Nigido si occupa delle illustrazioni, tenendo alta la bandiera artistica del gruppo.
Luigi Zaffarana è il nostro fonico, e a tratti, attore protagonista dallo sguardo magnetico.
Infine ci sono io, Ernesto Alberghina, mi occupo della comunicazione del gruppo e cerco di spendermi sul set per rendere liscia la produzione dal punto di vista logistico.

Da oltre sei anni produciamo documentari naturalistici indipendenti in giro per Italia ed Europa. Sicilnauts è la nostra web series nata con la voglia di condividere le bellezze naturali nascoste della nostra isola. 

L’ultima meta del gruppo è la mitica Perla nera del Mediterraneo – l’isola di Pantelleria – che con la sua bellezza inconfondibile tra vigneti, dammusi e coste di lava ha reso il nuovo documentario tra i più sensazionali della serie.

È una produzione ambiziosa che ha richiesto cinque giorni pieni sull’isola, lottando col tempo al fine di poter raccontare la bellezza dinnanzi a noi con uno sguardo totalmente diverso dal classico documentario.

 

theCreker – YouTube

The CREative KERnel (@thecreker) • Foto e video di Instagram


Leggi la notizia

Spettacolo

Castelvetrano, Tu si que Vales scopre il tenore Gianpiero Tilotta. Segni particolari: bravissimo

Direttore

Pubblicato

il

Gianpiero Tilotta una giovanissima promessa della lirica italiana, si è esibito durante la seconda puntata della trasmissione di Maria e Filippi e ha spopolato, portando a casa a Castelvetrano un saporito e meritatissimo 98% di preferenze.

Con la sua timbrica tenorile, pulita e possente, sulle note di Tu ca nun chiagne, ha fatto vibrare i cuori degli spettatori e anche degli attenti giurati del contest.

Con quel visetto fresco sorpreso dall’emozione del momento ha tirato fuori una bella realtà di gioventù siciliana umana, vivace, tenera e semplice sempre più rara.
Ragazzo assennato e attento agli affetti famigliari, nel tempo libero aiuta la mamma presso il suo forno di panificazione, noto a Castelvetrano per il suo pane nero speciale.

Bravo Gianpiero, tu si que vales!

Leggi la notizia

Spettacolo

Umberto Tozzi, posticipati a 8 e 9 ottobre concerti a Palermo e Taormina

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Si comunica che il concerto di UMBERTO TOZZI del 24 settembre al Teatro di Verdura di PALERMO e la speciale serata con amici e colleghi del 25 settembre al Teatro Antico di TAORMINA sono posticipati rispettivamente all’8 e al 9 ottobre, a causa del perdurare dei sintomi da COVID-19.

Si comunica inoltre che la data prevista il 27 settembre a Santi Cosma e Damiano (LT) è stata cancellata.

Queste le nuove date riprogrammate:

8 ottobre – PALERMO – Teatro di Verdura (recupero del 24 settembre)

9 ottobre – TAORMINA – Teatro Antico (recupero del 25 settembre)

I biglietti acquistati restano validi per le nuove date. 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency