Attualità
Trapani, è Stefano Catalano il neoeletto Presidente dell’Ance. Ieri Assemblea per adeguamento Statuto a Regolamento sezione edile
Tenuta ieri l’Assemblea delle Imprese edili associate di ANCE Trapani.
Si è tenuta ieri martedì 20 settembre 2022, alle ore 12,000 la prima Assemblea delle Imprese associate di ANCE Trapani, (l’Associazione dei Costruttori Edili della Provincia di Trapani), del nuovo Presidente Sandro Catalano. L’Assemblea è stata convocata principalmente per la necessità di adeguare lo Statuto vigente di ANCE Trapani al nuovo Regolamento tipo per le Sezioni edili approvato dall’ANCE nazionale. Diverse ed innovative le principali modifiche nella nuova stesura dello Statuto-Regolamento che comunque confermano l’autonomia decisionale di ANCE Trapani sui temi di specifica competenza della categoria e le relative rappresentanze esterne. Fatto salvo anche il ruolo di interlocutore primario con le Istituzioni e con i soggetti decisionali sulle politiche nel campo delle Infrastrutture, dell’Edilizia e delle Costruzioni.
Quella rappresentata dal Presidente Sandro Catalano è sicuramente una Associazione ancora più vicina ai propri associati, più partecipe ai loro bisogni e alle loro esigenze. Immediatamente dopo il suo insediamento il Presidente Catalano ha subito aderito al protocollo per la legalità e la prevenzione dei tentivi di infiltrazione criminale nel settore edile. Un modo per dare serenità ai propri associati che in questo modo sanno di potersi muovere in un contesto di grande trasparenza e legalità nella scelta dei propri fornitori e subappaltatori, consapevoli che per ogni necessità, ANCE Trapani, sarà al loro fianco. Con Sandro Catalano è iniziato decisamente un nuovo percorso di ANCE Trapani.
Attualità
Pantelleria – Concorso Istruttore Vigilanza, Avviso Prova Scritta e schede valutazione
Lavoro: prova scritta il 15 aprile – Griglia di valutazione e domande
La Commissione giudicatrice comunica che la prova scritta del “Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, di n. 1 (una) unità con profilo professionale di Istruttore di Vigilanza, inquadrata nell’Area degli Istruttori (ex cat. C- p.e. ex C1)” sarà espletata in data 15 aprile 2026 alle ore 10:00 presso i locali dell’Oratorio “Don Bosco”, situati al di sotto della Chiesa Madre S.S. Salvatore, con ingresso da Piazzale V. Almanza.
Griglia di valutazione per la prova scritta
……………………………………………………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp
Attualità
Addio alla Carta d’Identità cartacea. I termini della calidità
Addio definitivo e perentorio per la vecchia e stropicciabile Carta D’Identità cartacea.
In base alle disposizioni del Regolamento Europeo n. 1157/2019 e della Circolare del Ministero dell’Interno – DAIT n. 76 del 13 ottobre 2025, a partire dal 3 agosto 2026 la carta di identità cartacea non sarà più valida, né in Italia né per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
Pertanto, l’invito che le pubbliche amministrazioni di tutta Italia stanno rivolgendo alla cittadinanza è quella di affrettarsi al rinnovo del documento con una elettronica, universalmente riconosciuta e accettata.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Attualità
Pantelleria, approvato progetto messa in sicurezza Via Masera, S. Giacomo e Villa
Approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione per gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano, con ripristino dei sottoservizi e abbattimento delle isole di calore
Il Sindaco comunica che la Giunta Municipale, con deliberazione n. 71 del 25 febbraio 2026, ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione relativo agli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano di Pantelleria, comprensivi del ripristino dei sottoservizi esistenti e della riduzione del fenomeno delle isole di calore. Si tratta di un passaggio necessario per avviare l’iter progettuale dell’opera e consentire la successiva definizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici.
L’intervento nasce dall’esigenza di intervenire su alcune arterie del centro urbano con soluzioni capaci di coniugare sicurezza, qualità dello spazio pubblico e sostenibilità ambientale. In particolare, è prevista la sostituzione della pavimentazione esistente in asfalto con pavimentazione drenante ed ecologica, contribuendo a mitigare il fenomeno delle isole di calore e a migliorare il comfort degli spazi urbani.
La deliberazione prevede inoltre che il Responsabile del Settore II – Area Tecnica proceda con gli ulteriori atti e adempimenti necessari alla realizzazione dell’opera. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, così da consentire l’avvio delle procedure previste dalla legge.
L’atto si inserisce nel percorso di riqualificazione del centro urbano portato avanti dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e la fruibilità degli spazi pubblici.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo