Segui i nostri social

Ambiente

Trapani, dal 27 al 29 ottobre viaggio tra storia e natura: alla scoperta del territorio

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Alla scoperta del territorio trapanese a cavallo: un viaggio tra storia e natura

 Dal 27 al 29 ottobre, un emozionante viaggio alla scoperta della storia e della bellezza naturalistica di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio trapanese prenderà vita grazie al raduno a cavallo (seconda edizione) organizzato dall’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice. Un’ iniziativa che unisce cultura, natura e gastronomia.

Il fulcro di questa avventura sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C.

Il viaggio inizia venerdì 27 ottobre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo.

La giornata di sabato 28 ottobre si preannuncia speciale, con una  destinazione che comprende il Bosco Pispisia e il Parco Archeologico di Segesta. Durante il tragitto, è prevista una sosta nel suggestivo Bosco Baronia per un pranzo a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, i cavalieri faranno tappa al Pianto Romano, un luogo storico dove ebbe luogo la famosa battaglia nel 1860 tra le truppe di Garibaldi e quelle borboniche. Qui, sarà possibile ammirare l’obelisco dedicato alle vittime di quell’epico scontro. La giornata si concluderà con una cena dei cavalieri, arricchita da prelibatezze del territorio.

Domenica 29 ottobre si partirà alla volta di Monte Inici, un’altra area ricca di storia e bellezze naturali.

“Si scoprirà la provincia di Trapani, cavalcando tra boschi, parchi archeologici e paesaggi mozzafiato, in un contatto diretto con la natura e la possibilità di esplorare luoghi storici a cavallo. I cavalli saranno accuratamente preparati per il trekking, garantendo sia la sicurezza sia il benessere degli animali” – ha dichiarato Nino Culcasi, presidente dell’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Codici: regali che rispettano il Pianeta per un Natale green

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Questo Natale la vera magia sta nella sostenibilità. Sempre più consumatori scelgono regali che non solo portano gioia, ma contribuiscono anche alla tutela dell’ambiente. Ecco allora alcune proposte dell’associazione Codici per un Natale all’insegna dell’eco-compatibilità.

 

Partiamo dalla cura della persona su cui ricade spesso la scelta del regalo. Si possono scegliere linee di prodotti biologici e sostenibili come cofanetti di cosmetici vegani certificati, kit di prodotti per l’igiene completamente plastic free, oli essenziali biologici per aromaterapia, maschere viso e corpo con ingredienti 100% naturali oppure profumi realizzati con oli essenziali biologici.

 

È possibile anche optare per prodotti artigianali e locali per valorizzare l’economia circolare. Pensiamo ai prodotti alimentari a km zero, ad oggetti realizzati da artigiani locali oppure a borse ed accessori realizzati da cooperative di artigiani, capi di abbigliamento in fibre naturali prodotti da piccole realtà o prodotti fatti a mano creati con materiali di recupero.

 

Chiudiamo con i regali eco-friendly. Sono soluzioni che riducono l’impatto ambientale come, ad esempio, borracce riutilizzabili in acciaio, magari aggiungendo un’incisione personalizzata, zaini e borse create con materiali riciclati come plastica recuperata dagli oceani, cancelleria realizzata con materiali di recupero come matite di carta riciclata e quaderni con copertine sostenibili.

 

Scegliere regali sostenibili significa prestare attenzione non solo alla persona cara, ma anche al nostro Pianeta. I regali sostenibili riducono l’impatto ambientale, dimostrano attenzione verso l’ambiente, promuovono un consumo consapevole, supportano economia locale e artigianato. Un gesto d’amore che va oltre il singolo momento, abbracciando una visione più responsabile del consumo.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Ritiro Rifiuti, calendario 2025 delle utenze domestiche e non domestiche

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha pubblicato il calendario del conferimento rifiuti, valevole fino al mese di giugno 2025 compreso e relativo alle 

Utenze Domestiche

Utenze Non Domestiche

Legenda, numeri utili e isole ecologiche itineranti

Leggi la notizia

Ambiente

Trapani, sorpreso a scaricare rifiuti speciali per strada. Denunciato pregiudicato locale

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura – distaccamento di Trapani, hanno
denunciato in flagranza di reato un pregiudicato trapanese di 42 anni per abbandono di
rifiuti. L’uomo è stato sorpreso dai militari in una strada del comune di Paceco (TP) intento
a scaricare sul suolo circa 1.5 metri cubi di rifiuti speciali (RAEE, infissi, cavi elettrici,
indumenti in disuso e contenitori in plastica e metallo).
Oltre al sequestro dei rifiuti i Carabinieri hanno sequestrato anche l’autocarro con il quale
gli stessi erano stati trasportati.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza