Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, 26 ottobre liberazione di un esemplare di assiolo

Direttore

Pubblicato

-

Cara Direttrice e cari lettori, vi scrivo come rappresentante dell’Associazione l’Avamposto per comunicarvi che giovedì 26 alle ore 18:00, al lago di Venere verrà liberato un Assiolo. Si tratta del più piccolo rapace notturno d’Europa, che si contende il primato con la civetta nana. 
E’ stato soccorso sei giorni addietro in zona aeroporto dalla signora Micaela, che lo ha trovato stordito al centro della strada a seguito di un probabile impatto con un auto.
Presentava infatti stordimento da trauma e l’ala destra lussata.
Lo abbiamo curato, nutrito e dissetato, ha ripreso a volare e adesso scalpita per tornare alla libertà.
Potrebbe essere un esperienza interessante e magica da vivere, sia per i bambini che per le famiglie, per questo vi invito a partecipare alla liberazione.
L’appuntamento è al parcheggio del Lago di Venere.
Inoltre vi comunico che l’Associazione l’Avamposto nelle ultime settimane ha recuperato, prestato il primo soccorso e spedito anche il giovane fenicottero che si era smarrito al Lago di Venere e che è stato liberato dai Volontari del WWF dell’Oasi delle Saline di Trapani, dove vive una nutrita colonia di fenicotteri.  


E infine l’Associazione ha recuperato, curato e spedito anche lo sfortunato Airone guardabuoi che ha perso una zampa e che era stata più volte segnalata la sua presenza al Lago di Venere da diversi cittadini. Adesso si trova nelle amorevoli cure del Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza della Lipu, dove i veterinari stanno valutando la possibilità di reinserirlo in natura.
Tutto ciò è stato possibile grazie ai sempre presenti Maresciallo Grillo dei Carabinieri Verdi e Silvia Muratore del Corpo Forestale che ringrazio vivamente.
Ogni storia a lieto fine fa sempre bene all’anima. 
Di questi tempi ce n’è davvero bisogno.
Grazie dell’ospitalità e dell’attenzione
Un caro saluto.
Anselmo Consolo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, tutti i divieti della stagione balneare 2024. Dove non possiamo fare il bagno

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria ha emesso, in data odierna, 30 aprile 2024, ordinanza N. 49 relativa alla stagione balneare 2024, con cui stabilisce i divieti di balneazione nelle varie cale dell’isola per i motivi meglio specificati negli screen riportati di seguito

Di seguito il documento scaricabile: 

documento – ordinanza sindacale n. 49 del 30.04.2024

Leggi la notizia

Ambiente

Campobello – Pro Loco, tre incontri con gli studenti su “Il nostro territorio segno d’identità”

Redazione

Pubblicato

il

“IL NOSTRO TERRITORIO SEGNO DI IDENTITÀ”: A CAMPOBELLO TRE INCONTRI DELLA PRO LOCO CON GLI STUDENTI

[CAMPOBELLO DI MAZARA] “Il nostro territorio segno di identità” è il tema dei tre incontri che la Pro Loco Unpli Campobello di Mazara e delle frazioni ha organizzato presso l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello” di Campobello di Mazara a partire da giovedì 2 maggio, nell’aula magna dell’istituto, con ingresso da piazza Addolorata. «A partire dalla valorizzazione del nostro territorio abbiamo pensato a questo breve percorso formativo per cittadini consapevolmente responsabili – ha detto Max Firreri, presidente della Pro Loco – coinvolgendo enti e istituzioni che ci collaboreranno».

Ecco il calendario di incontri

  • Giovedì 2 maggio, ore 15, “Conoscere e valorizzare i beni culturali del proprio paese: come?”.
  • Venerdì 3 maggio, ore 9, “Col mare si gioca ma va rispettato: le regole per non trattarlo male”, con la partecipazione degli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo
  • Lunedì 6 maggio, ore 15, “Le ragioni di tutelare l’ambiente che ci circonda: quali buone pratiche”, con la partecipazione dell’ufficio ambiente del Comune.

«L’incontro sui beni culturali del paese sarà propedeutico all’iniziativa “Adotta un monumento” che la Pro Loco promuoverà a partire da settembre 2024 nell’istituto comprensivo del paese», ha concluso Max Firreri.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2024

Direttore

Pubblicato

il

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di maggio 2024.

Il servizio idrico comincerà il giorno mercoledì primo maggio

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza