Segui i nostri social

News

Trapani, concluso il “Tuna Fish Fest 2022”, il format enogastronomico che vede il tonno come protagonista

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Si è concluso il “Tuna Fish Fest” 2022, con protagonista sua maestà il tonno.
Un format enogastronomico che ha prodotto due conferenze, tre video ricette, cinque show cooking, tre open restaurant, un concorso per studenti, un originale ricettario che raccoglie ricette sul tonno della tradizione mediterranea, presentazioni di libri trasmessi sul web e in tv. Una volta erano i ricettari, adesso i programmi televisivi: per costruire l’identità culinaria di un territorio e di un prodotto si passa dalla spettacolarizzazione del cibo. Così è cambiato il modo di mangiare e bere. Tutto questo è stato Tuna Fish Fest. Scopo dell’evento, sensibilizzare sul valore di una tradizione attraverso il digitale ma anche attraverso iniziative dal vivo.

Il Tuna Fish Fest è stato un’occasione per seguire comodamente da casa su pc, tablet, smartphone o smart tv la preparazione di piatti creati da ristoratori e chef locali con le materie prime della cucina siciliana e la possibilità di crearli anche a casa.
E’ stato possibile anche degustare il sapore del tonno con prelibate cene, a base di pesce, nei ristoranti della città di Trapani, in particolare da “ Stravento”, “Ittiturismo La Tramontana”, “ Tentazioni di gusto”. Nella suggestiva cornice degli open restaurant sono stati serviti agli ospiti menu che hanno reso omaggio alle eccellenze dell’enogastronomia siciliana. Ricette con il tonno reinterpretate in chiave gourmet. Una carrellata di pietanze preparate trasformando con tecnica e creatività materie prime eccellenti. Tradizione e modernità agli open restaurant,  con piatti originali, caratterizzati da abbinamenti i cui sapori e colori hanno sorpreso sia la vista sia il palato. Circa 150 le persone che hanno aderito all’iniziativa degli open restaurant. 

I prodotti televisivi realizzati per l’evento sono stati trasmessi sul sito www.tunafishfest.it, sui canali social di Tuna Fish Fest (Facebook, Instagram e Youtube) e sulle testate giornalistiche PrimaPaginaTrapani, AlpaUno, Egnews e La Tr3. La conduzione del format è stata curata dalla giornalista Claudia Parrinello. Le puntate hanno raggiunto sul web oltre 50 mila persone. Tra gli altri numeri della manifestazione: 56 i bambini delle quinte elementari dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini” di Erice che hanno partecipato al concorso “Storie di tonni e tonnare”. I lavori sono stati sottoposti ad un  voto online del pubblico tramite il sito www.tunafishfest.it. La giuria composta da esperti di comunicazione, grafica e multimedialità ha assegnato tre menzioni speciali valutando l’efficacia della comunicazione, l’originalità del disegno, l’attinenza al tema. I tre vincitori sono stati: prima classificata Chiara Carrara della V C, seconda classificata  Chiara Squeo della V C, terza classificata Zoe La Russa della V C. Le menzioni speciali sono state così distribuite: Carola Agnello come Miglior Elaborato Artistico, Sofia Figliomeni come Miglior Elaborato Video, Sara D’Amato come Miglior Testo. 

Sul canale YouTube del Tuna Fish Fest e sulle tv partner dell’evento, tra gli ultimi prodotti televisivi, è possibile vedere gli show cooking dell’Ente di Formazione Istruzione Professionale”Futura” e dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Trapanesi. Gli studenti dell’Ente di Formazione e Istruzione Professionale Samuele Scardina e Denise Giorgia Cusenza hanno preparato la ricetta del tonno in agrodolce. Antonietta Catalano, assaggiatrice Onav – Sezione Trapani ha abbinato il Mont’Elimo Rosè di casa Vinicola Fazio. 
Davide Catalano, chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Trapanesi ha realizzato la ricetta “Tonno agli agrumi con cipolla rossa in agrodolce”.  Angelo Galati, anche lui chef dell’ Associazione Cuochi e Pasticceri Trapanesi ha raccontato la ricetta della cotoletta di tonno.  Grazie  alla presenza di Mariangela Passalacqua, assaggiatrice Onav – sezione Trapani  è stato possibile abbinare il vino ai piatti: il primo è stato abbinato ad un Mont’Elimo Catarratto, mentre il secondo piatto è stato abbinato a Mont’Elimo Grillo. Entrambi i vini erano della Casa Vinicola Fazio.

Prossimo appuntamento con il Tuna Fish Fest sarà a giugno.

Il Tuna Fish Fest è un progetto finanziato dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale, della Pesca Mediterranea – Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, nell’ambito della Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” del PO FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca 2014-2020), ed è frutto di un partenariato di progetto fortemente voluto dall’Associazione “Bonagia Eventi e Promotion” che vede come capofila “La Bottarga di Tonno”, azienda di Custonaci specializzata nei prodotti a base di tonno e pesce spada con il marchio “Mare Puro”, e tra i partner il Comune di Trapani, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”, l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Mazzini”. Il partenariato si arricchisce della partecipazione del Centro Studi “Dino Grammatico”, dell’associazione provinciale “Cuochi e Pasticceri Trapanesi” e dell’Associazione Ristoratori Trapanesi. Collaborazioni e sponsor: Ente di Formazione e Istruzione Professionale “Futura”, Ottica Lillo Catello, Onav ( Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini) sezione Trapani, TiltUp, Casa Vinicola Fazio.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Mazara del V., illeciti e contributi a favore di azienda: 2 denunce per truffa

Redazione

Pubblicato

il

MAZARA DEL VALLO: ILLECITI CONTRIBUTI IN FAVORE DI UN

AZIENDA. 2 DENUNCE

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, nell’ambito di controlli ad attività commerciali del trapanese, congiuntamente a personale I.N.P.S., hanno denunciato due persone per i reati di truffa aggravata e di falsità materiale e ideologica commessa da privato in atto pubblico.

Dalla documentazione acquisita ed analizzata dai militari dell’Arma è emerso che un 64enne, titolare di un’azienda sita a Mazara del Vallo, durante l’emergenza epidemiologica COVID-19, avrebbe fatto ricorso al trattamento di integrazione salariale (previsto per i casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa), nonostante i lavoratori avessero continuato a prestare regolare attività. Sempre all’interno della medesima attività commerciale sarebbe emerso che una 40enne, pur risultando formalmente assunta, non avrebbe mai effettivamente prestato alcuna attività lavorativa, percependo illecitamente delle indennità in corso di quantificazione. L’importo delle somme illecitamente percepite ammonterebbe ad oltre 13 mila euro, mentre le inadempienze riscontrate hanno consentito di recuperare oltre 150 mila euro a titolo di contributi INPS e sanzioni. Infine sono state riscontrate violazioni amministrative per quasi 35 mila euro per lavoro nero pregresso riferito a tre lavoratori.

Leggi la notizia

News

L’On Safina sui porti di Castellammare e Bonagia: “Urge intervento immediato del Governo regionale”

Redazione

Pubblicato

il

Depositata oggi interpellanza urgente rivolta al presidente Schifani e all’assessore Aricò

 

Trapani 23 aprile 2024 – Lo aveva annunciato nelle scorse settimane e stamattina il deputato trapanese Dem Dario Safina ha depositato all’Ars un’interpellanza urgente all’Assemblea regionale siciliana, rivolta al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Alessandro Aricò, riguardante i porti di Castellammare del Golfo e di Bonagia nel Comune di Valderice.

“E’ necessario – sottolinea Safina – reperire fondi aggiuntivi per completare le opere strutturali al porto turistico di Castellammare del Golfo, che richiedono un investimento di almeno 15 milioni di euro per garantirne il pieno funzionamento e il suo ruolo strategico commerciale e diportistico.

“Per quanto riguarda invece il porticciolo turistico di Bonagia, nel Comune di Valderice – prosegue nel documento l’onorevole trapanese – è indispensabile stanziare 265.000,00 euro, per l’aggiornamento e l’adeguamento del progetto definitivo generale. Fondi che per un inconcepibile errore burocratico sono stati assegnati ad un dipartimento diverso da quello che li aveva richiesti e dunque non sono disponibili in Bilancio. Serve una soluzione urgente per garantire che tali fondi siano trasferiti al Dipartimento tecnico regionale”.

Infine, Safina ha domandato se il governo regionale ha l’intenzione di includere il progetto relativo al porto di Valderice/Bonagia nella pianificazione definitiva dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (FSC), tenendo conto dell’aggiornamento dei prezzi rispetto alla previsione di spesa indicata in una precedente delibera regionale.

 

“Portare a termine queste due opere, di cui ormai si parla da decenni – conclude Safina – è un passaggio fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale e economico non solo della provincia di Trapani ma di tutta la Sicilia Occidentale. Spero che questa volta il Governo regionale dimostri la dovuta sensibilità nell’affrontare le questioni in oggetto e si attivi con la dovuta attenzione e urgenza per risolvere una volta per tutte”.
 
 

Leggi la notizia

News

Marsala, discarica abusiva di rifiuti speciali: denunciate due 60enni

Redazione

Pubblicato

il

MARSALA (TP) – RINTRACCIATA UNA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI SPECIALI

PERICOLOSI – DENUNCIATE DUE PERSONE

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Distaccamento di
Trapani, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e
repressione di reati ambientali, hanno denunciato due 60enni per aver realizzato e gestito
una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi in un terreno di loro proprietà.
In particolare, nel terreno, sito nella contrada Paolini di Marsala, di circa 2.000 metri
quadrati, sarebbero stati rinvenuti oltre 20 automezzi fuori uso in evidente stato di
abbandono, 5 cabine di autocarro e altrettanti cassoni, una barca in vetroresina con
relativo carrello trasportatore, 60 pneumatici fuori uso, una betoniera, alcuni metri cubi di
lastre, verosimilmente di eternit, svariate apparecchiature RAEE, teloni, contenitori idrici in
plastica, nonché un’ingente quantità di parti di motore e di carrozzeria.
Sono in corso ulteriori accertamenti sui rifiuti rinvenuti finalizzati ad accertarne la proprietà
dei mezzi e le eventuali responsabilità connesse alla mancata rottamazione degli stessi
presso gli appositi centri autorizzati.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza