Segui i nostri social

Sport

Sport, tutti i benefici della corsa: tra calo dello stress e aumento della creatività

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

È stato chiamato effetto “runfulness”. Si tratta di una particolare predisposizione alla creatività e alle nuove idee come diretta conseguenze della corsa. Il cervello si rilassa, la mente riduce lo stress, lo stato di benessere è immediato.

È questo il risultato di uno studio condotto da Olivier Oullier, professore di scienze comportamentali e del cervello all’università francese di Aix-Marseille. Oullier, editorialista e co-autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, mediche, commerciali e di mainstream, si occupa da oltre vent’anni di ricerche finalizzate al miglioramento della prevenzione della salute pubblica attraverso l’applicazione di tecniche all’avanguardia in psicologia, neuroscienze, economia comportamentale e sistemi complessi. A capo del Programma denominato Neuroscience and Public Policy del Centro per l’analisi strategica del Primo Ministro francese (dal 2009 al 2012) è attualmente in forza presso l’Ufficio parlamentare per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche.

Ma torniamo alla ricerca. Commissionata da una nota azienda produttrice di scarpe da ginnastica ha analizzato l’evoluzione dello stress e della concentrazione prima, durante e dopo la corsa. Ha inoltre esaminato il criterio con cui differenti contesti visivi e sonori influenzano lo stato mentale durante l’attività fisica. Ma in che modo è stata condotta?

Lo studio ha coinvolto, tra il dicembre 2020 e il gennaio 2021, i runner del Brooks’ Run Happy Team, gruppo di sportivi di sette paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Gran Bretagna) legati dalla comune passione per la corsa. I corridori hanno inizialmente partecipato a un sondaggio che ha permesso di raccogliere dati generali sui soggetti coinvolti nella ricerca e sugli effetti “consapevoli” della corsa. Successivamente ai runner sono stati applicati sensori cerebrali wireless del tipo EMOTIV Brainwear con tecnologia EEG (ElectroEncephaloGraphy). Tali sensori, misurando algoritmi di apprendimento automatico, hanno permesso di monitorare l’attività del cervello nella corteccia cerebrale attraverso l’analisi dei livelli di stress e concentrazione. In questo modo sono stati misurati anche gli effetti “inconsapevoli” dovuti alla corsa, cioè gli effetti di cui il runner non hanno percezione diretta.

Lo studio (Brooks-The-Runfulness-report) ha dimostrato che il cervello subisce cambiamenti sia consapevoli e inconsapevoli. Alcuni runner hanno infatti affermato di sentirsi, mentre corrono, completamente distaccati dalle preoccupazioni della vita quotidiana e strettamente connessi, invece, con tutto ciò che li circonda in quel preciso momento. Si tratta dell’effetto “qui e ora” tipico della mindfulness (da cui la dicitura runfulness trae ispirazione). Questo effetto può durare da pochi secondi a qualche minuto. I volontari, inoltre, descrivono di essere entrati in uno stato d’animo “diverso” da quello “pre-corsa”, come fossero immersi in una specie di meditazione: ma esso appare e scompare quando qualcosa nell’ambiente distrae il soggetto.

Contemporaneamente, i sensori cerebrali hanno misurato gli effetti di cui i runner non si erano resi conto in modo diretto (quindi gli effetti “inconsapevoli”). In generale, i risultati hanno dimostrato il calo dello stress e della concentrazione eccessiva. In dettaglio, i risultati pre e post-corsa hanno mostrato scientificamente come il livello di stress sia diminuito mano a mano che i soggetti correvano: l’80% dei runner ha manifestato una chiara diminuzione del livello di stress mentre il 40% dell’eccessivo livello di concentrazione che non permette alla mente di staccare da impegni o preoccupazioni quotidiane. Il 77% ha dichiarato di sentirsi pronto a nuove sfide dopo una corsa, mentre otto su dieci di sentirsi no stanchi bensì ricaricati dopo l’allenamento. I runner hanno, inoltre, dichiarato che la corsa li ha portati a formulare nuove idee. L’80% ha dichiarato di aver concretizzato nuovi progetti, di aver avuto nuove idee e alcuni, addirittura, di aver preso (correndo) alcune tra decisioni più importanti della loro vita (sia personale che professionale). Nove runner su dieci hanno dichiarato di pensare, mentre corrono, a cose a cui normalmente non pensano. Un po’ come se la mente riuscisse a scavalcare muri e raggiungere luoghi diversi dal quotidiano. Questo effetto sembra verificarsi più facilmente quando i runner sono circondati da un ambiente che trovano visivamente appagante, senza distrazioni uditive dovute a musica, radio o podcast.

Lo studio non ha mostrato differenze in base al sesso o al tipo di dieta, aspetti che andrebbero comunque meglio approfonditi con ulteriori studi. Olivier Oullier crede inoltre che un simile effetto (ossia l’abbassamento dei livelli di stress e attenzione) possa avvenire anche per altri tipi di sport, come ad esempio durante il nuoto in piscina, soprattutto se ripetitivo in vasche e con l’isolamento della corsia (effetto «swimfulness»). Non sarebbe invece applicabile gli sport agonistici, in quanto il cervello è coinvolto in altri tipi di pensieri e meccanismi.

Il neologismo runfulness sembra quindi davvero azzeccato, perché spiega esattamente quello che percepisce il cervello dei runner: non solo diminuzione inconsapevole del livello di stress, ma aumento dello stato di benessere, distacco dalle preoccupazioni quotidiane e nascita di nuove idee.

La corsa, quindi, non più solo uno dei modi più popolari e facili per mantenere una buona salute fisica, ma anche e soprattutto toccasana per la mente.

(Credit immagine: Roland Hechanova on Unsplash)

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Sport

Pantelleria, 31 maggio al “Ciccio Stadium” ultima giornata della Zio League, tra calcio e spettacolo

Redazione

Pubblicato

il

Per l’ultima giornata dello Zio League, una finale da sogno e vince la Seleçao

Domenica 31 maggio il Cicco Stadium ha regalato l’ultima grande giornata della Zio League, dove
quattro squadre hanno dato spettacolo a livello calcistico e non solo.

La prima partita 
Tutto è iniziato con la sfida delle 18:30, valida per il terzo posto, tra il Rustico e il Team Zio Tano con un risultato, considerando i
pronostici, sorprendente: 5 a 4 per la squadra dello Zio.

Seconda partita
Questa partita è stata solo un antipasto, un’anticipazione del piatto forte della serata, ovvero la finale tra la Seleçao e la Pantesca. Anche
quest’anno l’organizzazione non ha deluso le aspettative, allestendo uno spettacolo musicale e un
gioco di luci e fumogeni al ritmo della band presente.
La sfida si è aperta con l’ingresso dei due direttori di gara, Rosario Callipo e Ivan Tramontana, per finire con i capitani delle rispettive squadre, Davide De Nunzio per la Pantesca e Cristian Gauli per la Seleçao.

È stato uno spettacolo per tutti, appassionati e non, che hanno avuto la possibilità di assistere alla partita sia dal campo che sui canali
social della Zio Tano Academy che ha registrato un numero di utenti live altissimo. La finale, che si è
giocata sui quaranta minuti effettivi, ha visto un parziale equilibrio, soprattutto nel primo tempo, con
un risultato fermo sull’1 a 1; la ripresa della Seleçao ha poi cambiato le carte in tavola, con il
punteggio decisivo di 5 a 1.

La squadra vincitrice, oltre alla coppa del primo posto, si è portata a casa
altri trofei individuali: Giorgio Farina ha conquistato i premi come miglior giocatore e capocannoniere,
mentre Mattia Ruggero si è aggiudicato il titolo di miglior portiere.

La Zio Tano Academy, che ha organizzato il torneo e l’animazione con maestria, ha voluto ringraziare, durante la cerimonia di premiazione, tutti coloro che hanno creduto nel progetto: il
Comune di Pantelleria, i vari sponsor, gli arbitri, la Croce Rossa per l’assistenza e tutti i partecipanti
che hanno reso questo torneo magico.

Il presidente, Emanuele Rizzo, ha poi dichiarato che sicuramente l’associazione non si fermerà con questo evento, ma sarà sempre pronta per i prossimi progetti.

Andrea Ruggero


………………………………….

Tutte le news su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, Simone Parisi torna sul podio: una scalata incredibile per conquistare il 3° posto

Direttore

Pubblicato

il

8 km. in salita di corsa

La scorsa domenica, 31 maggio, nel pomeriggio, a Pantelleria, si è tenuto un cosidetto vertical di Montagna Grande.
Lo start per gli atleti è stato dal Porto di Scauri.
L’evento, organizzato da EcoTrailSicilia e SportXevents, prevedeva 8 km di salita fino alla torre della Nato, 836 metri di dislivello.
La gara, conclusasi in 59 minuti, ha visto la partecipazione del nostro Simone Parisi, che ha conquistao la vetta del podio arrivando terzo assoluto.

Avanti a lui, due professionisti: Michele Gazzara (ciclista e atleta professionista) e Davide Ghiotto (Italian Speed Skater
Olympic champion MilanoCortina 2026).

Ricordiamo che lo scorso 23 maggio, l’atleta pantesco ha padroneggiato la 17 chilometri, tagliando per primo il traguardo insieme a 
Dario La Barbera, giunti insieme, a coronamento della spettacolare impresa, con il tempo di 1.54.40.

Così Parisi ha dichiarato: “Ho aperto e chiuso la settimana di sport sull’isola con due podi e indossando con grande orgoglio la maglia del Team PANTATHLON di cui faccio parte e capitanato da Filippo Di Mauro e che include diversi atleti stranieri provenienti da diverse discipline (nuoto, maratone, bici e IronMan).

Simone Parisi riesce ancora a far parlare di sè per la sua determinazione, la sua grinta che ancora determinano la sua posizione nelle competizioni, E poi il podista isolano ha un’altra arma eccezionale, quell’immancabile e strordinario sorriso con cui affronta anche le salite più ardue e la vita.

……………………………………

Tutte le news su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, il 30 maggio il Wing Foil si prende una pausa, lo yoga no

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Sabato 30 maggio il mare di Pantelleria ha deciso di riposare. Le condizioni meteo, con vento insufficiente, non hanno permesso lo svolgimento delle regate: la terza tappa del Campionato Italiano di Wing Foil si ferma per un giorno, in attesa che il vento torni a collaborare.

Gli occhi sono già puntati sulle previsioni delle prossime giornate. Michele Capitani, attuale leader della tappa, si dice fiducioso: “Le condizioni potrebbero tornare favorevoli e sono è pronto a difendere il primo posto”. Francesco Cappuzzo, due volte campione del mondo, è più cauto sulle previsioni ma non nasconde la sua determinazione nel ritornare in testa alla classifica. Cappuzzo ha voluto lanciare anche un messaggio a chi ha scelto di non partecipare a questa tappa: “Si sono persi un evento straordinario, in un luogo che sa regalare emozioni difficili da trovare altrove”. Le interviste complete sono disponibili sui canali Instagram e Facebook di SportXEvent.

La regata di domenica 31 maggio sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook di SportXEvent.

Ma a Pantelleria con SportXEvent non ci si ferma mai. La sera, al Porto di Scauri, ha preso il via il retreat di yoga guidato da Francesca Senette: un’occasione per ritrovare equilibrio e concentrazione, con il mare come sfondo e l’isola vulcanica a fare da cornice. Gli appuntamenti di yoga proseguiranno anche domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza