Segui i nostri social

Sport

Sport – Torna dal 12 al 16 ottobre l’Outdoor San Vito Lo Capo Fest

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 
Organizzato è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con con la associazione Kubo Event, il festival degli sport da vivere all’aria aperta torna nella cittadina capace di unire mare a montagna, campagne a riserve esclusive dove poter svolgere le attività di Triathlon, Mountain Bike, Sup, Water Bike, Climbing, Kite Surf, Trial Trekking, Diving, Frisbee e tanto altro.

«La natura è al centro di questo progetto – spiega Giacomo Mineo, presidente della Kubo Eventi -, con lo sport che ci permette di vedere posti incantevoli come San Vito Lo Capo. Ringraziamo l’Amministrazione per aver puntato nuovamente sulla nostra associazione per un festival importante che allunga ancora il periodo turistico del nostro territorio». 

Ma quello dell’Outdoor San Vito Lo Capo Fest non sarà l’unico evento: nasce, infatti, il Live Beer – Live music & craft beer che si svolgerà sempre a San Vito Lo Capo tra il 13 e il 16 ottobre. Il centro della cittadina diventerà un punto di riferimento per gli appassionati di birra artigianale con laboratori, seminari, studi del prodotto, cooking show e tanta buona musica dal vivo. 

«Siamo entusiasti di portare in provincia un evento totalmente nuovo come il Live Beer – Live music & craft beer creando un vero e proprio nuovo contenitore basato su birra artigianale e musica – aggiunge Giacomo Mineo – . La sovrapposizione dei due eventi permetterà a chi vorrà raggiungerci di vivere San Vito Lo Capo attraverso mille sfaccettature». Anche questo secondo evento nasce dalla collaborazione tra Kubo Eventi e il Comune di San Vito Lo Capo. 

«Outdoor San Vito Lo Capo Fest –  affermano il sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino e l’assessore allo Sport e Cultura Nino Ciulla – rappresenta un punto di ripartenza anche per quello che è il segmento del turismo sportivo outdoor, sul quale questa amministrazione ha avviato dal 2019 tutta una serie di iniziative di promozione delle opportunità che il comprensorio di San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo offre a chi decide di trascorrere un periodo di vacanza dalle nostre parti potendo praticare sport all’aria aperta. L’evento dà l’occasione di far conoscere le discipline sportive più diffuse che si possono praticare da ottobre a maggio, dal mare alla montagna, in un territorio incontaminato come il nostro. In concomitanza, quest’anno, ci sarà un evento parallelo, “Live music & craft beer” che consentirà ai nostri ospiti e agli sportivi di degustare le eccellenze del settore delle birre artigianali che, abbinato ad un angolo di street food locale, offrirà intrattenimento e momenti di convivialità a chi deciderà visitare e soggiornare nel nostro territorio nel fine settimana dal 12 al 16 ottobre». 

Due eventi che arricchiscono il calendario sanvitese. 
«Porteremo l’outdoor anche al TTG Travel Experience di Rimini in programma dal 12 al 14 ottobre assieme al “San Vito Virtual” e al “Villaggio Sicilia” – aggiungono Peraino e Ciulla – , iniziative avviate da tempo sul nostro territorio per promuovere il turismo da ottobre a maggio. Speriamo, dunque, che San Vito Outdoor Fest possa essere un momento di sana aggregazione e divertimento e di ulteriore divulgazione di una destinazione che ormai è conosciuta per le opportunità sportive che si possono praticare».

Sport

La Cronoscalata Monte Erice torna alle origini Le verifiche a piazza Vittorio Emanuele a Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Rombi di motore, derapate e tornanti a tutta. Ma anche tanti eventi, proiettandosi verso il futuro, senza

dimenticare il passato. Sarà tutto questo la Cronoscalata Monte Erice del 70° anniversario, la sessan-
taseiesima edizione, in programma dal 26 al 28 aprile fra Trapani, Valderice ed Erice.

Le tre città sono pronte a ospitare la prova inaugurale del nuovo campionato Supersalita e l’Automo-
bile Club Trapani, l’organizzatore dell’evento sportivo più importante della Sicilia occidentale, ha

già messo in campo tutte le proprie forze.
Anche quest’anno le verifiche si terranno a piazza Vittorio Emanuele, a Trapani. Giovanni Pellegrino,
il presidente dell’Ac Trapani, ha voluto confermare la location per l’abbraccio ricevuto, nella passata
edizione, da parte della cittadinanza, sempre particolarmente attenta alla Monte Erice e vicina alla
kermesse. E poi anche perché la prima edizione, nel 1954, partì proprio da piazza Vittorio Emanuele

a Trapani. “E quest’anno, in occasione del 70° anniversario da quella prima Cronoscalata, non po-
tevamo mancare da questo luogo – sono le parole di Giovanni Pellegrino -, dove la città vecchia si

unisce a quella nuova e dove, tenendo le verifiche di una gara del campionato Supersalita si può
sentire l’odore del mare, distante poche decine di metri. La Cronoscalata Monte Erice è un grande
evento motoristico, ma è anche altro. È anche volano per il turismo del territorio”.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelelria, al via bando Parco in Cammino 2024/202: valorizzazione delle escursioni. Proposte entro 4 aprile

Redazione

Pubblicato

il

Al via il Bando 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒/𝟐𝟎𝟐𝟓!
L’iniziativa promossa dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria per la valorizzazione delle escursioni che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco.

Le proposte dovranno pervenire entro il 4 aprile 2024 all’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Spazio alla natura dunque! Al trekking, alle passeggiate agli incontri con i tanti visitatori che ogni anno scoprono le meraviglie del territorio. Tante le aree tematiche proposte, che riguardano gli aspetti naturalistici, geologici, antrolopogici, storici, enogastronomici, sensoriali, ecc..

Un’occasione da non perdere per conoscere le bellezze di #pantelleria in compagnia di guide esperte ed appassionate!
Tutte le info qui: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=77884&fbclid=IwAR1FbY9E5PDh5oiPodSrSUMHTORe2rC9RmtLGslnZqAESbesY_CeVMnXRQo

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, cercasi bagnini per piscina aeroporto

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha pubblicato avviso con cui si ricerca personale da impiegare nella sorveglianza e salvataggio dei frequentatori della piscina del distaccamento aeroportuale dell’Aeronautica Militare, da poco inaugurata.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza