Segui i nostri social

Sport

Sport – Torna dal 12 al 16 ottobre l’Outdoor San Vito Lo Capo Fest

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 
Organizzato è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con con la associazione Kubo Event, il festival degli sport da vivere all’aria aperta torna nella cittadina capace di unire mare a montagna, campagne a riserve esclusive dove poter svolgere le attività di Triathlon, Mountain Bike, Sup, Water Bike, Climbing, Kite Surf, Trial Trekking, Diving, Frisbee e tanto altro.

«La natura è al centro di questo progetto – spiega Giacomo Mineo, presidente della Kubo Eventi -, con lo sport che ci permette di vedere posti incantevoli come San Vito Lo Capo. Ringraziamo l’Amministrazione per aver puntato nuovamente sulla nostra associazione per un festival importante che allunga ancora il periodo turistico del nostro territorio». 

Ma quello dell’Outdoor San Vito Lo Capo Fest non sarà l’unico evento: nasce, infatti, il Live Beer – Live music & craft beer che si svolgerà sempre a San Vito Lo Capo tra il 13 e il 16 ottobre. Il centro della cittadina diventerà un punto di riferimento per gli appassionati di birra artigianale con laboratori, seminari, studi del prodotto, cooking show e tanta buona musica dal vivo. 

«Siamo entusiasti di portare in provincia un evento totalmente nuovo come il Live Beer – Live music & craft beer creando un vero e proprio nuovo contenitore basato su birra artigianale e musica – aggiunge Giacomo Mineo – . La sovrapposizione dei due eventi permetterà a chi vorrà raggiungerci di vivere San Vito Lo Capo attraverso mille sfaccettature». Anche questo secondo evento nasce dalla collaborazione tra Kubo Eventi e il Comune di San Vito Lo Capo. 

«Outdoor San Vito Lo Capo Fest –  affermano il sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino e l’assessore allo Sport e Cultura Nino Ciulla – rappresenta un punto di ripartenza anche per quello che è il segmento del turismo sportivo outdoor, sul quale questa amministrazione ha avviato dal 2019 tutta una serie di iniziative di promozione delle opportunità che il comprensorio di San Vito Lo Capo, Macari e Castelluzzo offre a chi decide di trascorrere un periodo di vacanza dalle nostre parti potendo praticare sport all’aria aperta. L’evento dà l’occasione di far conoscere le discipline sportive più diffuse che si possono praticare da ottobre a maggio, dal mare alla montagna, in un territorio incontaminato come il nostro. In concomitanza, quest’anno, ci sarà un evento parallelo, “Live music & craft beer” che consentirà ai nostri ospiti e agli sportivi di degustare le eccellenze del settore delle birre artigianali che, abbinato ad un angolo di street food locale, offrirà intrattenimento e momenti di convivialità a chi deciderà visitare e soggiornare nel nostro territorio nel fine settimana dal 12 al 16 ottobre». 

Due eventi che arricchiscono il calendario sanvitese. 
«Porteremo l’outdoor anche al TTG Travel Experience di Rimini in programma dal 12 al 14 ottobre assieme al “San Vito Virtual” e al “Villaggio Sicilia” – aggiungono Peraino e Ciulla – , iniziative avviate da tempo sul nostro territorio per promuovere il turismo da ottobre a maggio. Speriamo, dunque, che San Vito Outdoor Fest possa essere un momento di sana aggregazione e divertimento e di ulteriore divulgazione di una destinazione che ormai è conosciuta per le opportunità sportive che si possono praticare».

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Aperte le iscrizioni per la Cronoscalata Monte Erice

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Attive convenzioni con le compagnie di navigazione per i piloti Aperte le iscrizioni per la 66a edizione della Cronoscalata Monte Erice, prima prova del nuovo Campionato Supersalita.

La gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, è in programma dal 26 al 28 aprile fra Trapani, dove si terranno le verifiche, Valderice, da dove le vetture cominceranno la loro prova, ed Erice, il borgo medievale dove è posto lo striscione d’arrivo. Anche quest’anno l’Ac Trapani ha stipulato degli accordi con le compagnie di navigazione, assicurando tariffe agevolate ai piloti che, provenienti da ogni parte d’Italia, raggiungeranno il Trapanese per non perdersi l’appuntamento con la cronoscalata. Le compagnie con le quali è stato sottoscritto l’accordo sono “Grimaldi Lines” (per le tratte Napoli – Palermo e Livorno – Palermo) e “Moby Tirrenia” (per il collegamento Napoli – Palermo). “Avere confermato questi accordi con le compagnie di navigazione è un passaggio importante – afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Venire incontro alle esigenze dei piloti e dei loro staff è, per noi, una priorità, perché sono proprio i piloti i grandi protagonisti di questa cronoscalata, quelli che, impegnandosi al massimo per trovare il giusto assetto per la loro vettura e spingendo al massimo durante la gara, hanno consentito nel corso del tempo di far crescere prima e consolidare poi la Monte Erice, facendola entrare nel novero delle grandi gare nazionali. I piloti sono l’anima di questa gara e noi siamo pronti ad accoglierli anche quest’anno, in occasione del 70° anniversario del primo via”.

Leggi la notizia

Personaggi

Pantelleria, Andrea Bottacin pronto a salpare per una nuova estate di avventure e pesca con la Fishing Academy

Direttore

Pubblicato

il

Mentre il meteo si aggiusta, per accogliere speriamo al meglio, i turisti del periodo di Pasqua; mentre si fanno previsioni economiche e culturali della nuova stagione, con tutti gli attori principali dell’isola; mentre le attività stagionali riprendono vita dopo l’inverno, Andrea Bottacin, presidente della Fishing Academy&Coucin, scalda i motori entrobordo della sua Frau.

Pronto a dare il via all’estate 2024, con in programma tante avventure, pesca, divertimento e gente, Bottacin si allena in cucina. Si perchè con la scuola di pesca si parte dal prodotto da catturare e poi si finisce spesso tra i fornelli, in alto mare, con squarci di isola da sogno, degustando le pietanze che egli stesso appronta sul momento, seguendo la tradizione pantesca, gli ingredienti del giorno e la passione per la sua cucina.

Capitan Bottacin, con la sua annosa esperienza di vita di mare, con la sua capacità di entrare in empatia con le persone, diventa subito un caro e fidato amico, con quel suo curioso accento veneto e l’abbronzatura dei mari del sud.
Così una giornata a bordo della mitica Frau diventa un pezzetto di vita quasi onirico, mentre si affrontano i flutti blu cobalto del mare di Pantelleria.

L’imbarcazione sarà varata i primi di maggio.

Potete contattare capitan Bottacin tramite: https://www.facebook.com/fishingacademycousine

Leggi la notizia

Sport

Mazara del V., velocità e passione: Salvatore Arresta vince il 7° Slalom del Satiro

Redazione

Pubblicato

il

Mazara del Vallo, 25 marzo 2024 – Si è svolto con grande successo  il 7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo, una competizione automobilistica che si  snoda lungo la Strada Provinciale 50 Salemi-Mazara. Quaranta piloti si sono sfidati su un tratto di 2,5 km, sfrecciando tra undici chicane abilmente posizionate lungo il percorso.

Il vincitore indiscusso è stato Salvatore Arresta, che ha conquistato il gradino più alto del podio con la sua Gloria B5 Evo Suzuki. Girolamo Ingardia su Gloria B5 Suzuki, ha dimostrato una notevole performance, pur piazzandosi al secondo posto. Al terzo posto si è distinto Nicolò Incammisa alla guida di una Radical SR4 Suzuki.

Tra i migliori dieci classificati, oltre ai già menzionati, ci sono Gianfranco Catalano su Chevy Sedan, Agostino Bonsignore su A112, Giuseppe Catalano su Chevy Sedan, Filippo Pillotta su Renault 5 GT Turbo, Emanuele Campo su Fiat 126, Fabio Lucchese su Peugeot 205 R e Vincenzo Centonze su Fiat Panda 45.

L’evento si è svolto in una splendida giornata di sole e temperature primaverili, aggiungendo un tocco di colore alla competizione. Lo slalom è stato organizzato dal Promoter Kinisia, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e in collaborazione con Aci Sport – Delegazione Regionale, che, oltre ad essere una prova del Campionato Siciliano, ha anche inaugurato la stagione.

Rimanendo fedeli alla passione per l’automobilismo, l’organizzatore Peppe Licata del Promoter Kinisia ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e del talento dimostrato dai partecipanti. Lo Slalom del Satiro continua a essere un evento clou nel panorama automobilistico, e siamo già a lavoro per le prossime gare.”

Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha commentato, affermando: “Lo Slalom del Satiro – Città di Mazara del Vallo è un’importante manifestazione che valorizza lo spirito sportivo della nostra comunità. Questo evento non solo promuove lo sport automobilistico, ma anche la nostra città, offrendo un’opportunità unica per mostrare la bellezza e l’ospitalità di Mazara del Vallo.”

Il prossimo appuntamento con le gare del Promoter Kinisia è per il 14 aprile a Sant’Andrea di Bonagia, a Valderice.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza