Regione Siciliana
Sicilia – Covid-19, da lunedì si potrà prenotare il vaccino con la piattaforma online

Lunedì parte la piattaforma online per la prenotazione dei vaccini sugli over 80 e un call center dedicato per chi non ha la possibilità di collegarsi. Abbiamo concordato con l’amministratore delegato di Poste gli ultimi dettagli. Sono tutti particolarmente orgogliosi che sia la Sicilia la prima grande Regione in cui si parte”. L’assessore alla Salute Ruggero Razza, intervenendo al talkshow social di Repubblica, Menabò, conferma la chiusura dell’accordo per l’avvio della campagna vaccinale sugli ultraottantenni.
“Abbiamo messo a sistema alcune criticità per rendere il più possibile fruibile con immediatezza la piattaforma e stiamo lavorando per estendere ai medici di medicina generale e alle farmacie la possibilità di procedere alla vaccinazione”, dice Razza. Il sistema Poste consente anche altri due metodi di prenotazione, oltre a quello online. “Con Poste – aggiunge l’assessore – c’è la possibilità per ogni cittadino di prenotare il vaccino in qualsiasi ufficio postale al Postamat utilizzando la tessera sanitaria e l’abilitazione per i postini che si recano in ogni singolo condominio ad effettuare la prenotazione attraverso il tablet con cui consegnano le raccomandate (possibilità questa che dovrebbe partire a fine mese). Questo ci fa pensare che l’accessibilità alle prenotazioni possa essere il più possibile facile e diretta per tutti”.
L’assessore chiede ancora una volta di premere il piede sull’acceleratore per autorizzare altri vaccini in commercio. “Il commissario nazionale Domenico Arcuri ha anticipato che domani (oggi n.d.r.) inizierà la distribuzione di Astrazeneca che ci consentirà di andare un po’ più veloci. Ma speriamo che che si possa accelerare anche sull’acquisizione di ulteriori vaccini. La Sicilia, così come altre regioni italiane, si è detta per esempio da subito disponibile, non appena le norme lo consentiranno, ad aprire a Sputnik, il vaccino prodotto in Russia. Come con altre regioni e con il ministero della Salute stiamo valutando tre vaccini cinesi che sono già operativi su quei mercati. Capisco la polemica sempre sull’ordine delle priorità fra le categorie ma ciò che va affrontato e risolto è il problema della quantità complessiva dei vaccini a disposizione e la nostra capacità organizzativa”.
Razza commenta anche i dati dell’ultimo monitoraggio Iss: “L’indice rt è a 0,73 e gli indicatori sono tutti miglioramento, dall’occupazione delle Terapie intensive al livello di ospedalizzazione. Ma soprattutto è miglioramento la capacità di diagnostica territoriale. Questa è la prima settimana in cui non viene segnalata dalla cabina di regia nazionale nessuna allerta. Vuol dire anche che il duro lavoro di questi mesi è servito a recuperare alcuni dei problemi che ci siamo portati appresso. Ma l’emergenza continua ad esistere e i comportamenti individuali fanno la differenza perché in molte delle regioni dove si è anticipato il passaggio in zona gialla si è avvertito anche questa settimana un aumento del contagi”
Apre sull’allentamento delle misure restrittive, promettendo un San Valentino in giallo: “Io penso che tutti gli operatori, sia quelli sanitari che quelli economici, hanno bisogno che si stabilizzi il nostro modo di vivere per evitare questo antipatico apri e chiudi che ha molto esasperato la vita di tante persone. Stiamo completando la seconda settimana con i parametri da zona gialla e questo vuol dire che, se dovesse confermarsi, venerdì prossimo il monitoraggio segnerà questo passaggio da arancione a giallo. Poi chiederò al ministero se è possibile anticipare questo passaggio alla mezzanotte del sabato così da restituire anche una domenica ad una iniziale ripresa di alcune di quelle attività economiche che continuano a pagare in maniera molto forte questo stato di emergenza”.
Politica
L’Ars elegge il nuovo presidente, gli auguri di Schifani. Mercoledì il giuramento della giunta

Regione Siciliana
Assemblea regionale siciliana, il presidente Schifani convoca la prima seduta per il 10 novembre

Si terrà giovedì 10 novembre, alle ore 11, la prima seduta della nuova legislatura (XVIII) dell’Assemblea regionale siciliana. Lo ha deciso il presidente della Regione Renato Schifani, che ha appena firmato il decreto di convocazione dell’Aula, con il relativo ordine del giorno: costituzione dell’Ufficio provvisorio del Consiglio di presidenza, giuramento dei settanta deputati ed elezione del presidente dell’Assemblea.
Politica
Schifani, ieri la proclamazione ufficiale, oggi passaggio di consegne dal Governatore uscente Musumeci

Per oggi 14 ottobre alle 18, a Palazzo d’Orléans, in Sala Alessi a Palermo, è in programma l’insediamento del nuovo presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il conseguente passaggio di consegne con il governatore uscente Nello Musumeci.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo