Segui i nostri social

Sociale

SIAP – Catania: Conferenza Sicurezza Città Metropolita del 02 Luglio 2024

Redazione

Pubblicato

-

 

SIAP CATANIA: “DIREZIONE PROVINCIALE E CONFERENZA SULLA SICUREZZA NELL’AREA METROPOLITANA”

Catania, 30 giugno 2024 – “Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia SIAP – Catania convoca la Direzione Provinciale che si terrà il 2 luglio 2024 presso la sala Alessi dell’hotel ‘Il Principe’, sito in via Alessi, n.24 a Catania. 

A margine della Direzione Provinciale, avrà luogo una conferenza seguita da un dibattito dal titolo: ‘La Sicurezza Nell’Area Metropolitana: Catania Città Aperta, La Cultura Della Sicurezza Va Partecipata e Mutata’. 

Questo incontro rappresenta un’opportunità per discutere le principali questioni riguardanti la sicurezza nel contesto urbano ed extraurbano di Catania.

Il dibattito sarà introdotto dal Segretario Generale Provinciale del SIAP Catania, Tommaso Vendemmia, che illustrerà lo stato attuale nell’area metropolitana, ponendo particolare attenzione al coordinamento delle forze dell’ordine e alla sensazione di insicurezza denunciata dai cittadini.

Alla conferenza parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della CONFSAL. Inoltre, saranno presenti i consiglieri comunali delle forze politiche al governo della Città e i referenti delle associazioni di volontariato e del terzo settore, il cui contributo sarà prezioso per un confronto civico costruttivo.

Tra il pubblico, saranno presenti cittadini e operatori della sicurezza, la cui partecipazione è essenziale per comprendere le reali esigenze del territorio e promuovere una cultura della sicurezza condivisa e in continua evoluzione”.

Sociale

Mazara – Ufficio diocesano missionario, Don Bonacasa nuovo direttore

Redazione

Pubblicato

il

UFFICIO DIOCESANO MISSIONARIO, DON BONACASA NUOVO DIRETTORE
Don Edoardo Bonacasa, attuale parroco della Cattedrale di Mazara del Vallo, è il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano missionario. Don Bonacasa, nominato dal Vescovo, prende il posto del diacono Francesco De Vita. Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha anche nominato don Antonio Lombardo rettore della chiesa Santa Caterina di Mazara del Vallo; don Lombardo collaborerà con don Giuseppe Ponte nell’accompagnamento spirituale del gruppo ecclesiale degli adoratori. Il Vescovo ha, altresì, nominato Michele Colicchia e Samuele Arsena condirettori del Servizio diocesano per la pastorale giovanile.

Leggi la notizia

Sociale

Mazara, nasce la Consulta Diocesana di pastorale familiare

Redazione

Pubblicato

il

NASCE IN DIOCESI LA CONSULTA DIOCESANA DI PASTORALE FAMILIARE
In Diocesi è nata la Consulta diocesana di pastorale familiare, voluta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, che ha presieduto la riunione d’insediamento, indicando gli orientamenti che guideranno la Consulta. Dell’organismo fanno già parte rappresentanti delle varie realtà ecclesiali provenienti dalle sei Foranie della Diocesi ma la Consulta nasce come un organismo aperto alla partecipazione anche di altre coppie, singoli, laici e religiosi. La Consulta lavorerà in sinergia col Servizio di pastorale giovanile e vocazionale ed è un organismo dove nascono e vengono valorizzate le proposte provenienti da quanti quotidianamente, e a vario titolo, sono a contatto con le problematiche di coppia e di famiglia, con particolare attenzione a quelle che riguardano i giovani. Nelle prossime settimane dalla Consulta nascerà una Commissione che poi voterà un direttivo, e due coppie di quest’ultimo diventeranno i nuovi direttori dell’Ufficio. Ad accompagnare spiritualmente la pastorale familiare ci saranno due sacerdoti; il primo già nominato dal Vescovo è don Vincenzo Greco.

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria – Piano eliminazione Barriere Architettoniche, al via suggerimenti di cittadinanza o enti

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per coinvolgere la cittadinanza o le associazione ed enti interessati a proporre suggerimenti su abbattimento delle barriere architettoniche, sull’isola.

Le idee possono essere trasmesse, tramite pec, all’indirizzo riportato nel seguente avviso entro il termine del giorno  giovedì 7 novembre 2024.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza