Segui i nostri social

Sociale

Scuola – Provincia di Trapani, ritardo avvio assistenza specialistica per studenti disabili

Redazione

Pubblicato

-

Le prime settimane di scuola sono state davvero complicate per molti studenti con disabilità delle scuole superiori di 2 grado ed estenuanti per ACA Sicilia ed ACACISAL che ancora una volta sono state chiamate in causa a difesa dei diritti dell’intero comparto in diverse province siciliane. Vi raccontiamo però nello specifico quanto accade ancora nelle scuole della provincia di Trapani. Premessa una grave situazione, ancora non ben definita che ha riguardato, e riguarda ancora, il ritardato avvio del servizio di assistenza specialistica, di Autonomia e Comunicazione, essenziale per gli studenti con disabilità, che vede un rimpallo di responsabilità per “istanze di richiesta servizio non complete” tra il Libero Consorzio Comunale di Trapani e le Scuole, si pone all’attenzione un’altra grave questione che ha visto negare, in prima istanza, il servizio suddetto in favore degli studenti con disabilità con certificazione della disabilità con L. 104 art. 3 Comma 1 , ritenendo che il servizio fosse in favore, esclusivamente, di coloro che avessero il Comma 3. Abbiamo chiarito all’Amministrazione, alla presenza della Dirigente del servizio, dott.ssa Caterina Verghetti, che tale indicazione della Legge Regionale 15/2004, all’art. 22, fosse da riferirsi non al comma del verbale della 104 ma alla certificazione di gravità redatta dall’ASP e che quindi, a queste condizioni, il servizio spettasse anche agli studenti con Comma 1. La questione è stata chiarita ma una intera regione, a riguardo, brancola nel buio e tantissimi studenti con 104 art. 3 ma con il Comma 1 vedono negarsi il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione. Abbiamo condiviso con la politica il problema ed abbiamo immediatamente ottenuto una risposta dall’On. Nicola Catania, di Fratelli d’Italia, che, prontamente ci riferisce che si attiverà per dare pronta soluzione al problema portando in parlamento la questione già in questa settimana. Per questo lo ringraziamo vivamente ricordando a tutti gli addetti ai lavori l’impegno di ACA Sicilia ed ACACISAL a tutela degli studenti con disabilità e degli operatori che rendono con passione il servizio.

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, al via ampliamento Cimitero Capoluogo. Intervento da 160mila euro

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per i lavori di ampliamento della capacità ricettiva del Cimitero di Pantelleria Capoluogo

Il Sindaco rende noto che la Giunta Municipale ha approvato, con deliberazione n. 310 del 15 settembre 2025, il progetto esecutivo denominato “Lavori di ampliamento della capacità ricettiva del Cimitero di Pantelleria Capoluogo – 1° stralcio esecutivo 60 loculi”. L’intervento riguarda la realizzazione di n. 60 loculi e costituisce uno stralcio esecutivo di un progetto generale già approvato.
L’intervento risponde alle esigenze di ampliamento della struttura cimiteriale comunale, al fine di garantire la regolare gestione delle sepolture. Il progetto è stato redatto dal tecnico comunale incaricato ed è stato sottoposto alle verifiche e alle procedure di validazione previste dalla normativa vigente.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a euro 164.000,00, comprensivo dei lavori, degli oneri per la sicurezza, delle spese tecniche e delle somme a disposizione dell’Amministrazione.

Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, consentendo l’avvio delle successive fasi amministrative demandate agli uffici competenti per la realizzazione dell’opera.

Leggi la notizia

Sociale

Contrasto delle dipendenze, 1,7 milioni per la seconda edizione di @Lab_School

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

 
Anche nell’anno scolastico 2025-2026 torna il progetto sperimentale @Lab_School per promuovere tra gli studenti uno stile di vita sano e contrastare ogni forma di dipendenza. L’iniziativa, finanziata dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, potrà contare su una dotazione di oltre 1,7 milioni di euro e sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito della rete SHE – School for Health in Europe, con capofila l’istituto comprensivo statale “Giulio Emanuele Rizzo” di Melilli nel Siracusano. Nel corso della prima edizione, il progetto aveva coinvolto la quasi totalità delle scuole dell’Isola rendendo protagonisti oltre 15 mila studenti e studentesse.

L’iniziativa rientra tra gli interventi, finanziati dal governo Schifani, previsti dalla legge per il contrasto alle dipendenze approvata dall’Ars nel 2024.

«Dopo la pandemia, il consumo di droghe ha subito un’impennata in Sicilia, con un aumento dell’incidenza nella fascia di età tra i 12 e i 14 anni. Le istituzioni – afferma l’assessore Mimmo Turano – hanno il dovere di fermare questa industria di morte, promuovendo la cultura della vita insieme ad azioni mirate a prevenire il disagio giovanile. La legge anti-crack è divenuta, oggi, un pilastro fondamentale della strategia regionale di lotta alle dipendenze. Il progetto, infatti, consente ai dirigenti scolastici di attivare momenti di riflessione per trasmettere agli studenti e alle studentesse un messaggio chiaro: nei momenti di fragilità emotiva chiedete aiuto per non correre il rischio di scivolare in determinate trappole».

La prima edizione del progetto didattico“@Lab_School. Azioni a contrasto e prevenzione dalle dipendenze” si è articolata in quattro azioni trasversali finalizzate ad orientare studenti e studentesse a ricercare un equilibrio nella costruzione della propria identità, promuovere stili di vita sani, informare e sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sulle conseguenze derivanti dal consumo di sostanze e da comportamenti come l’uso patologico del web, il gaming o il gioco d’azzardo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza