Economia
Salina, tavola rotonda tra i Sindaci delle Isole: turismo e promozione territorio. Presente D’Ancona per Pantelleria
G8 delle Isole Minori
๐๐ข๐ฎ๐ง๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ข ๐ฌ๐ข๐ง๐๐๐๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐๐ง๐ ๐ ๐๐๐ฅ๐ข๐ง๐. ๐๐๐๐ข๐ฌ๐ ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐๐ซ๐ข๐จ๐ซ๐ข ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐๐ซ๐ ๐ ๐ซ๐ข๐ฌ๐จ๐ฅ๐ฏ๐๐ซ๐ ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐ฅ๐๐ฆ๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข
Domenica 12 maggio si รจ tenuta riunione dei sindaci delle isole siciliane, presso la sala consiliare del Comune di Malfa, a Salina, per discutere di importanti problematiche.
Il primo punto affrontato รจ stato quello dell’istituzione della Consulta dei sindaci di Sicilia, giร decisa nel precedente incontro di Pantelleria, al fine di poter disporre di uno strumento idoneo per la promozione e il coordinamento di attivitร e iniziative capaci di realizzare, con i cittadini e le Istituzioni operanti sul territorio con analoghe finalitร , le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi.
In particolare, i sindaci intendono coinvolgere volontari, associazioni e organizzazioni di imprenditori nella riqualificazione dei loro territori e nella promozione di iniziative rivolte a un turismo sostenibile, responsabile e sensibile al patrimonio naturale, storico e antropologico delle isole minori siciliane.
Il secondo punto trattato รจ quello riguardante lโestensione del Piano Strategico del Turismo, giร approvato dai Comuni Eoliani, a tutte le isole di Sicilia, come strumento guida di una politica turistica sostenibile per tutte le isole siciliane e riprendere lโiniziativa collaterale per l’avvio della DMO (Destination Management Organization), quale modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, per rafforzare i servizi e le risorse delle varie isole.
A seguire i collegamenti marittimi, lโesositร delle tariffe e lo stato del naviglio che, nonostante lโentrata in linea della moderna M/N Nerea, lascia molto a desiderare. In merito, i sindaci hanno deciso di portare avanti iniziative comuni affinchรฉ i bisogni delle loro comunitร vengano soddisfatti, anche nellโambito dei collegamenti aerei, con particolare riferimento allโisola di Pantelleria dove la gestione dellโaeroporto da parte dellโENAC Servizi non favorisce lโauspicato sviluppo dello stesso.
Per ciรฒ che riguarda il rapporto con lo Stato รจ stato deciso di impegnarsi per lโapprovazione della Legge sulle Isole Minori, mentre a livello regionale si รจ deciso di insistere sulla riattivazione dellโUfficio Isole Minori e del tavolo tecnico presso lโAssessorato alla Salute e intraprendere iniziative per velocizzare e armonizzare lโattivitร amministrativa delle Istituzioni regionali nellโambito delle isole siciliane con maggior coinvolgimento dei Comuni.
Infine, lโassemblea dei sindaci di Sicilia ha deciso di creare un coordinamento piรน stretto e un rilancio dellโazione comune nellโambito dellโAncim, dandosi appuntamento alla prossima assemblea che si terrร in autunno a Lipari.
Martedรฌ, 14 maggio 2024
I sindaci firmatari:
Francesco Forgione – Favignana
Filippo Mannino – Lampedusa linosa
Giacomo Montecristo – Leni
RIccardo Gullo – Lipari
Clara Rametta – Malfa
Fabrizio D’Ancona – Pantelleria
Domenico Arabia – Salina
Salvatore Militello – Ustica
Immagine presa da pagina facebook del
ยฉcomunedifavignana
Economia
Bando SRD01: Pantelleria chiede revisione per garantire equitร e sviluppo ai territori svantaggiati
Proposte specifiche variazioni per piccole aziende di Isole Minori e zone svantaggiate LโEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune hanno trasmesso al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani una richiesta formale di rettifica del Bando SRD01 del Piano Strategico PAC 2023-2027, finalizzata a garantire un accesso piรน equo alle risorse destinate al comparto agricolo delle Isole Minori e delle aree svantaggiate della Sicilia. Lโiniziativa, approvata allโunanimitร dal Consiglio Comunale di Pantelleria con Deliberazione n. 50 del 29 aprile 2026, รจ stata sottoscritta anche dalla Federazione Agrotecnici Laureati della Regione Sicilia, dalla FLAI-CGIL Trapani, dal Consorzio dell’Olio IGP Sicilia, dalla UIL Trapani e dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia.
La richiesta evidenzia come lโattuale impostazione del bando penalizzi le piccole aziende agricole delle isole, caratterizzate da agricoltura eroica, elevati costi logistici e dimensioni aziendali ridotte, escludendole di fatto dallโaccesso ai finanziamenti regionali.
Tra le principali proposte figurano lโistituzione di una graduatoria dedicata alle Isole Minori e alle zone svantaggiate, la riduzione della soglia minima di investimento da 250.000 a 25.000 euro, lโampliamento degli interventi finanziabili per i settori vitivinicolo e oleario e la destinazione di una quota specifica delle risorse disponibili a questi territori.
Lโobiettivo รจ tutelare produzioni identitarie di eccellenza, preservare il paesaggio rurale e sostenere comunitร agricole che rappresentano un patrimonio unico della Sicilia sotto il profilo economico, culturale e ambientale. I firmatari confidano in un rapido intervento della Regione Siciliana affinchรฉ siano ristabilite condizioni di reale accessibilitร alle misure di sostegno e siano riconosciute le specificitร delle Isole Minori e delle aree rurali piรน fragili.
………………………………..
seguici su WhatsApp
Economia
Pantelleria: UNIPANT lancia il MERCATINO DELLโUSATO E DEL RIUSO per raccogliere fondi
Dallโ1 allโ8 giugno tanti capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo a disposizione di isolani e turisti per aiutare lโUNIPANTย
ย
Nei primi giorni di giugno, l’Universitร Popolare di Pantelleria aprirร unย Mercatino dellโUsato e del Riusoย disponibile per tutti.
Isolani e turisti potranno trovare tante cose sia per i bambini che per gli adulti, tra cui capi d’abbigliamento, calzature, giocattoli, strumenti e accessori di ogni tipo.ย
Il Mercatino si svolgerร ย dall’1 all’8 giugnoย nella sede UNIPANT di Via San Nicola n.42/A, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e per eventuali comunicazioni sarร possibile contattare la Vicepresidente,ย Nuccia Farina, al numero 338 2915 126.
L’Universitร Popolare, fondata tre anni fa con lo scopo di dare alle persone dell’isola la possibilitร di frequentare attivitร culturali, formative e ricreative, a prescindere dall’etร e dal titolo di studio, raccoglie dai soci delle piccole quote di partecipazione, per poter consentire l’accesso alle attivitร formative a tutti. Tuttavia, gestire l’Universitร Popolare comporta delle spese spesso abbastanza onerose, a cominciare da quelle per lโaffitto.
L’apertura del Mercatino nasce proprio dall’idea di conciliare le esigenze della comunitร isolana con la necessitร per l’UNIPANT e di raccogliere fondi utili al finanziamento delle nostre attivitร .
Sono quindi tutti invitati a visitarlo e, qualora si trovasse qualcosa di utile, ad acquistare tutto ciรฒ che puรฒ servire.
Ogni acquisto sarร un gesto utile a contribuire all’esistenza dell’UNIPANT.
Cultura
Prestito dโonore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande
Fondi per gli universitari meritevoli
ย
Il Sindaco comunica che, da giovedรฌ 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con
reddito basso potranno presentare domanda per il prestito dโonore promosso dalla Regione
Siciliana.
Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le universitร con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrร arrivare fino a 10 mila euro, sarร a tasso zero e avrร una durata decennale.
Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessitร di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunitร come Pantelleria, ogni opportunitร rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora piรน importante. Studiare, per chi vive su unโisola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.
Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.
Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.
———————————
Segui il giornale su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo