Segui i nostri social

Sport

Rientrati a Pantelleria i giovani atleti del Circolo Velico, dopo una settimana intensa di regate a Marsala

Direttore

Pubblicato

il

Sono rientrati oggi i giovani sportivi del Circolo Velico Isola di Pantelleria dopo una settimana di regate nel mare di Marsala.

 

I velisti hanno partecipato a due trofei  distinti: il primo Capo Boeo’s Cup, valido per la II Coppa Sicilia; del cui circolo l’equipaggio pantesco era ospite per tutta la settimana; il secondo, nel fine settimana, Trofeo Massimo Attinà, organizzato dal Circolo Canottieri di Marsala e valido per la III Coppa Sicilia.

Il Presidente del Circolo isolano, Daniele Alongi spiega: “La Coppa Sicilia è un trofeo molto importante, cui hanno partecipato anche  equipaggi internazionali come quelli della Polonia, di Malta.

“Un livello davvero alto, con ben 126 partecipanti. Del nostro club avevamo: Alice Chioro, Giosuè Di Trapani, Maria Grazia Greco, Alessandro Lo Pinto, Eleonora Raffaele, Barbara Rizzo. Tutti si sono cimentati con grande impegno e si sono notati i progressi in queste prove.  Lo Pinto si è classificato 59° e sui 126 concorrenti è un buon risultato.

L’istruttore Marcello Licari ha già inquadrato ulteriori punti su cui lavorare per migliorarci. Sono previste, all’uopo, collaborazioni con altri circoli della Sicilia, dove fare stage tecnici durante l’inverno per mantenere alta la prestazione e il confronto.

Come Circolo siamo contenti dei risultati conseguiti e sopratutto per l’impegno e la passione che stanno portando sempre più in alto lo sport a Pantelleria.

Desideriamo ringraziare il Circolo di Marsala che ci ha ospitati per tutta la settimana di vela.”

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sport

Ambelia, conclusa tappa siciliana Italian Champions Tour. Il carabiniere Roberto Previtali conquista Jumping Verona 2022

Direttore

Pubblicato

il

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Escursioni e nuove Scritture in Cammino nel Parco

Redazione

Pubblicato

il

Scritture in Cammino nel Parco

Dal lago Specchio di Venere – Sillume

Martedì 27 Settembre 2022

Il progetto “Scritture in cammino nel Parco” si pone l’obiettivo di far conoscere i sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, mediante escursioni su alcuni luoghi significativi dell’isola che raccontano la storia millenaria di generazioni che hanno fatto della terra la propria ragione di vita. L’itinerario, che dal parcheggio La Favara Grande giunge a Kùddie Patite, è ricco di superbi paesaggi isolani dove la natura esprime se stessa e dove l’uomo nei millenni ha con essa instaurato un connubio fatto di rispetto e salvaguardia di tutte le risorse capaci di sostentamento. Quanto visto colpirà i cinque sensi dall’olfatto, al gusto alla vista, alle percezioni vissute sarà oggetto di scritture capaci di rievocare nel tempo un luogo e di offrire benessere psico-fisico ai partecipanti. A conclusione dell’escursione è prevista la visita al Capperificio di Scauri e al Museo del Cappero con la degustazione dei prodotti.

  • 6 – 20 – 27 Settembre 2022
  • Parcheggio Lago Specchio di Venere – ore 9.00
  • 4 ore, compresa il laboratorio di scrittura, l’escursione e le pause
  • E – Escursionistico: D + 235 m. D – 235 m
  • Materiale per la scrittura, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti, giacca antivento,
  • copricapo, occhiali da sole, zaino (no tracolla), bastoncini da trekking (consigliati), 1,5 litri d’acqua, viveri

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni
Antonietta Valenza
+39 3475935743; cusimanoannamaria@gmail.com
Intero: 30,00 euro (gruppi da 4 a 5 partecipanti);
ridotto: 25,00 euro (gruppi superiori a 6 partecipanti)

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: cusimanoannamaria@gmail.com

In copertina foto di Leonardo Puleo

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Escursioni nella storia dell’isola

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Escursione archeologica

Venerdì 23 Settembre 2022

Questa escursione è un viaggio nel tempo dall’epoca preistorica al periodo punico-romano per giungere infine alla storia moderna dell’isola. Attraverso la narrazione della guida si rivivrà l’antico splendore di “Cossyra” e il suo inesorabile declino.
Il percorso avrà inizio tra le capanne del villaggio di Mursia per poi proseguire, attraversando il muro di cinta, verso la necropoli dei Sesi, alla scoperta di uno dei siti più rilevanti dell’isola di Pantelleria e dell’intero bacino del mediterraneo. Si racconta la storia del primo popolo vissuto sull’isola nell’età del bronzo (XVII sec. a.C – XV sec. a.C.). Il viaggio nella storia dell’isola prosegue nell’Acropoli di San Marco e Santa Teresa, tra i resti dell’antica capitale dell’isola, fondata da Cartagine nella seconda metà del XIII secolo avanti Cristo: dal foro alla cinta muraria, alla rete di cisterne per il fabbisogno idrico.

  • Ogni venerdì a partire dal 27 maggio e sino al 21 ottobre
  • Via Borgo Italia 49 (sede Pantelleria Island) ore 9.30
  • 4 ore in minibus con brevi tratti a piedi
  • Facile
  • Scarpe da ginnastica e abbigliamento leggero

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Travel & Island
+390923911266 – E-mail: info@pantelleriaisland.it
30 euro a persona

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: info@pantelleriaisland.it
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency