Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, Stop alla pesca sportiva/ricreativa del tonno rosso

Redazione

Pubblicato

il

Con il Dispaccio nr. 347228 la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Mipaaf ha comunicato l’esaurimento del contingente di Tonno rosso assegnato alla pesca sportiva/ricreativa. Pertanto a partire dalle 18.00 del 5 agosto u.s. è disposta l’interruzione definitiva delle catture di tonno rosso riconducibili al settore della pesca sportiva/ricreativa.

La pesca della specie in parola per i prossimi mesi potrà continuare solo con la tecnica del catch and release (cattura e rilascio). Ricordiamo che la pesca sportiva/ricreativa del tonno rosso come del pesce spada è subordinata al possesso di specifica autorizzazione rilasciata dal Circondario marittimo di giurisdizione, come disciplinato da Ord. nr.14/2021 di questo Comando. Le violazioni alle vigenti disposizioni in materia, trattandosi di specie sottoposta ad un rigido regime di controllo, comporta sanzioni fino a 3.000. La Guardia Costiera assicurerà accurati controlli al riguardo.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sport

Ambelia, Coppa degli Assi: buona la prima. Ora si replica con il secondo weekend

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

COPPA DEGLI ASSI 2022: BUONA LA PRIMA, ORA SI REPLICA CON IL SECONDO WEEKEND

Chiude oggi il primo fine settimana del prestigioso Concorso Internazionale di salto ostacoli che ritorna

dal 29 settembre al 2 ottobre ad Ambelia con il 37° Gran Premio Coppa degli Assi

Si conclude oggi, con la vittoria di Matteo Checchi nel Gran Premio CSI2*, il primo fine settimana di Coppa degli Assi. Ma l’evento agonistico FEI – organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e promosso dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli – dà nuovamente appuntamento da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre con il secondo weekend della manifestazione che quest’anno ha rivisto il suo format raddoppiando le giornate di gara.

 

Una tre giorni di puro agonismo che ha visto un susseguirsi di competizioni internazionali a cui hanno preso parte oltre 200 cavalieri. Fine settimana che ha coinvolto anche le squadre dell’Italian Champions Tour per la quarta e ultima tappa prima del Final Event di Jumping Verona. Questa volta è la Banca del Fucino Jumping Team che sale sul gradino più alto del podio grazie ai percorsi dei fratelli Gabriele e Giuseppe Carrabotta.

 

Alle spalle di Checchi HG’s Bliss che trionfano nel Gran Premio H 1.45 di oggi, si piazza – sfidando la pioggia improvvisa – Valentina Isoardi in sella a Favinia. Il terzo gradino del podio vede un’altra amazzone azzurra: Alessia Costalla su Cayenne WD Z.

Matteo Checchi e HG’s Bliss, primi classificati ne Gran Premio H 1.45

Ma il prestigioso Concorso Internazionale di salto ostacoli non finisce qua. Nel palinsesto sportivo del secondo fine settimana è atteso il 37° Gran Premio Coppa degli Assi che prevede due manches di H 1.50 ideate dallo Chef de Piste Uliano Vezzani, in palio un montepremi di 52mila euro.

 

L’importanza della gara – che dal 1976 ha visto concorrere nomi del calibro dell’azzurro Raimondo D’Inzeo, del fuoriclasse brasiliano Nelson Pessoa, del francese Michel Robert o ancora dell’austriaco Anton Martin Bauer – conferma nella 37ª edizione il ritrovato prestigio sportivo con una rosa di iscritti noti al concorso, tra cui spiccano i nomi di Emanuele Gaudiano, Roberto Previtali e Simone Coata.

 

Un secondo appuntamento che alza ancora di più il livello per un carnet esclusivamente internazionale che attende l’arrivo di altri cavalieri provenienti da diverse parti del mondo. Salgono così a 8 le nazioni impegnate per il secondo appuntamento ad Ambelia: Algeria, Austria, Belgio, Colombia, Francia, Germania, Irlanda e l’Italia portata in campo dai nostri azzurri.

Coppa degli Assi vi aspetta dal 29 settembre al 2 ottobre al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia.

Leggi la notizia

Sport

Ambelia, conclusa tappa siciliana Italian Champions Tour. Il carabiniere Roberto Previtali conquista Jumping Verona 2022

Direttore

Pubblicato

il

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Escursioni e nuove Scritture in Cammino nel Parco

Redazione

Pubblicato

il

Scritture in Cammino nel Parco

Dal lago Specchio di Venere – Sillume

Martedì 27 Settembre 2022

Il progetto “Scritture in cammino nel Parco” si pone l’obiettivo di far conoscere i sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, mediante escursioni su alcuni luoghi significativi dell’isola che raccontano la storia millenaria di generazioni che hanno fatto della terra la propria ragione di vita. L’itinerario, che dal parcheggio La Favara Grande giunge a Kùddie Patite, è ricco di superbi paesaggi isolani dove la natura esprime se stessa e dove l’uomo nei millenni ha con essa instaurato un connubio fatto di rispetto e salvaguardia di tutte le risorse capaci di sostentamento. Quanto visto colpirà i cinque sensi dall’olfatto, al gusto alla vista, alle percezioni vissute sarà oggetto di scritture capaci di rievocare nel tempo un luogo e di offrire benessere psico-fisico ai partecipanti. A conclusione dell’escursione è prevista la visita al Capperificio di Scauri e al Museo del Cappero con la degustazione dei prodotti.

  • 6 – 20 – 27 Settembre 2022
  • Parcheggio Lago Specchio di Venere – ore 9.00
  • 4 ore, compresa il laboratorio di scrittura, l’escursione e le pause
  • E – Escursionistico: D + 235 m. D – 235 m
  • Materiale per la scrittura, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti, giacca antivento,
  • copricapo, occhiali da sole, zaino (no tracolla), bastoncini da trekking (consigliati), 1,5 litri d’acqua, viveri

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni
Antonietta Valenza
+39 3475935743; cusimanoannamaria@gmail.com
Intero: 30,00 euro (gruppi da 4 a 5 partecipanti);
ridotto: 25,00 euro (gruppi superiori a 6 partecipanti)

Comune: Pantelleria (TP)  
Info Email: cusimanoannamaria@gmail.com

In copertina foto di Leonardo Puleo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency