Segui i nostri social

Cronaca

Protezione civile, il 5 luglio test del nuovo sistema di allarme. Schifani: «Un dovere partecipare»

Direttore

Pubblicato

-

Presidenza della Regione
Mercoledì 5 luglio, alle 12, i telefoni cellulari in Sicilia saranno raggiunti da un messaggio di test “IT-alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nell’Isola suoneranno contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito www.it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento. Tra fine giugno e i primi di luglio saranno effettuati, nelle cinque regioni che aderiscono alla sperimentazione (Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, ed Emilia Romagna), ulteriori test per verificare le funzionalità del sistema. Superata la fase di test, “IT-alert” consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. È importante sottolineare che “IT-alert” non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle. «La Sicilia – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – è tra le cinque regioni italiane che prendono parte a questa iniziativa della Protezione civile nazionale per testare il nuovo sistema di allarme pubblico.

Invito tutti i siciliani a partecipare attivamente alla sperimentazione per consentire il miglioramento dello strumento. Speriamo di non dovere mai farne uso, ma dobbiamo essere pronti per evitare di farci trovare impreparati in situazioni di estremo pericolo per la popolazione. Partecipare al test è un dovere civico. Per tutti». Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio “IT-alert”: non è necessario iscriversi, né scaricare nessuna applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi “IT-alert” possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato.

La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, interruzione energia elettrica l’8 maggio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La società SMEDE, tramite avviso pubblico, rende noto che nella giornata di mercoledì 8 2024, il servizio di erogazione di energia elettrica sarà interrotto a Madonna delle Grazie

Di seguito lo screen dell’ avviso

Seconda giornata di distacco di energia elettrica

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Bombole gas, avviso sul conferimento dei vuoti

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, a firma del suo sindaco Fabrizio D’Ancona, ha disposto sul conferimento dei vuoti di bombole del gas come riportato di seguito

Leggi la notizia

Cronaca

Trapani, tenta di rapire bambino e aggredisce a donna incinta: manette per nigeriano

Redazione

Pubblicato

il

TRAPANI: TENTATO SEQUESTRO DI PERSONA, LESIONI PERSONALI E
PORTO ABUSIVO DI ARMI. IN MANETTE 26ENNE STRANIERO
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un
soggetto straniero di 26 anni per i reati di tentato sequestro di persona, lesioni personali
aggravate e porto abusivo di armi.
I Carabinieri sono stati allertati da testimoni che davanti la scuola dell’infanzia Don Bosco,
nei pressi della stazione ferroviaria, stavano assistendo all’aggressione di una donna che
stava accompagnando il figlio all’asilo.
Il tempestivo intervento dei militari, che in poco tempo hanno raggiunto l’istituto
comprensivo a sirene spiegate, ha permesso di bloccare il soggetto di nazionalità
nigeriana ancora intento nell’aggressione di una connazionale, in stato di gravidanza, che
si stava opponendo all’uomo che nel frangente avrebbe provato a sottrarle il figlio minore.
Assicurate alla donna le cure sanitarie del caso, i militari dell’Arma hanno proceduto alla
perquisizione e al successivo arresto del 26enne che all’interno dello zaino nascondeva
un’ascia spaccalegna e un coltello di genere vietato di quasi 30 cm.
Sottoposto a rito direttissimo è stata disposta la custodia cautelare in carcere motivo per il
quale è stato subito tradotto presso la locale casa circondariale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza