Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo è intervenuto in diretta facebook per affrontare due questioni: 1) l’ordinanza N. 36 del 27 settembre 2020; 2) le emergenze sanitarie dell’isola, per cui è istituito dai primi giorni di questo mese un presidio di mamme e cittadini che rientrano nel Comitato Pantelleria vuole Nascere.
Rispetto all’ordinanza:
Articolo 1: “Non porta questioni di rilievo. La cosa che stona è l’obbligo della mascherina.”
All’esterno e ancor più all’interno di locali, se si è in presenza di persone che non siano parenti, bisogna indossare la mascherina, pena comporta sanzioni.
Articolo 2: Se si viene dall’estero, sia dai paesi europei che extraeuropei, si ha l’obbligo di registrarsi al sito: www.siciliacoronavirus.it, ovvero di comunicare la propria presenza al servizio sanitario della Regione. I cittadini residenti in Sicilia adempieranno a tale obbligo sia mediante la registrazione sul sito sia dandone pronta comunicazione al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta. Pena: sanzionamento.
Articolo 4: divieto di assembramento, tranne che si tratti di questioni di lavoro ovvero di riunioni pubbliche che rispettino i precetti.
In buona sostanza poco, è cambiato rispetto a prima, se non l’irrigidimento delle prescrizioni la cui inosservanza può essere passibile di sanzione penale.
Terminato l’escursus esplicativo del decreto, il primo cittadino affronta il problema delle emergenze sanitarie dell’isola, motivo di presidio presso il piazzale dell’Ospedale Nagar.
“Il Comitato “Pantelleria vuole nascere” non è stato soddisfatto del report che ho fatto”, dall’ottavo minuto si può ascoltare la replica del sindaco alle comunicazioni dello stesso comitato degli ultimi giorni.
I ritardi sono da imputare all’ente competente e non all’attuale amministrazione comunale.
Il cronoprogramma prevederebbe la partenza attiva della TAC dal 7 dicembre, per l’ecografo di 52.800 euro si parla del 30 settembre, ma è certo che è stato comprato e deve essere solo trasportato a Pantelleria e istallato.
Inoltre, Campo tiene a sottolineare che lo storico e fondamentale Ospedale Nagar sarà rinforzato e che non rischia alcuna chiusura. “C’è chi ha tentato di distruggerlo e invece sarà potenziato!”.
“L’incontro con l’assessore regionale alla salute è stato positivo… Se non vi sono requisiti per la riapertura del punto nascita, sarò il primo a denunciare! L’Assessore Razza ha dato piena disponibilità.”
Di seguito il video del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo