Segui i nostri social

Cultura

Parco Archeologico di Pantelleria in “stato di abbandono”. Le posizioni di Ventura e La Francesca (PD)

Redazione

Pubblicato

-

Anche il Partito Democratico Provinciale pone l’attenzione sullo stato di abbandono in cui versano le aree facenti parte del Parco Archeologico dell’Isola di Pantelleria. E’ sotto gli occhi di tutti – dichiara Domenico Venuti Segretario Provinciale del Partito Democratico – il grave stato di abbandono, incuria e di precarie condizioni di sicurezza in cui versa il Parco Archeologico di Pantelleria, un immenso patrimonio storico – culturale a cielo aperto che va assolutamente valorizzato attraverso una costante ed oculata gestione. Occorre rivedere – interviene Giuseppe La Francesca Responsabile Provinciale Isole Minori del Partito Democratico – l’impianto del Decreto n. 13 del 25 marzo 2019 dell’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana con il quale si è costituito il Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria. A nostro avviso – continua La Francesca – il Parco Archeologico di Pantelleria per le sue peculiarità e per la sua particolare ubicazione non può essere accorpato ad altri siti, tenendo anche in considerazione che la maggior parte delle sue aree ricadono all’interno del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Ecco che vi è la necessità di ritornare a parlare di una “governance unitaria” del territorio di Pantelleria. Se dopo due anni dalla sua costituzione – chiudono i due esponenti provinciali del Partito Democratico – ancora non si è avviata quella necessaria fase di valorizzazione dell’importante patrimonio archeologico di Pantelleria, occorre allora cambiare rotta dando una risposta concreta all’intero comparto turistico – commerciale dell’isola.

In copertina, immagine di repertorio di redazione

Cultura

Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta

Direttore

Pubblicato

il

Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.

Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”

Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere

Direttore

Pubblicato

il

Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori

Il nuovo libro di Orazio Ferrara

La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche

Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.

Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.

Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)

Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10

Resta informato con il nostro canale WhaysApp

Leggi la notizia

Cultura

Il Carnevale Pantesco 2026 sta arrivando, l’annuncio de La Mulattiera ASP

Redazione

Pubblicato

il

Tutto pronto per il Carnevale 2026- Pantelleria in pieno fermento con straordinari carri, gruppi mascherati e circoli a pieno regime

L’annuncio dell’Associazione La Mulattiera:
In collaborazione con i circoli Quelli della Tinozza e Ogigia, siamo lieti di annunciarvi la festa per il Carnevale 2026.

Prepariamoci a vivere un pomeriggio pieno di colori, musica e allegria!
Il 17 febbraio 2026 lasciati travolgere dalla magia del Carnevale tra maschere, carri e tanto divertimento all’insegna della tradizione e dello spirito pantesco, con maschere spettacolari e un’atmosfera tutta da vivere!

Programma della giornata:

  • Ore 14.00 – Raduno carri e gruppi in maschera presso l’Interporto
  • Ore 14.30 – Partenza della parata in direzione Piazza Cavour
  • Ore 15.30 – Esibizione dei gruppi mascherati
  • Ore 17.30 – Balli in piazza e momento conviviale con la musica dell’Orchestra Spata

Il Carnevale Pantesco ti aspetta per regalarti sorrisi, musica e tanta voglia di stare insieme!
Vi aspettiamo numerosi e MASCHERATI!

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza