Connect with us

cronaca

Pantelleria vuole Nascere all’assessore alla salute Caldo: informazioni contributo partorienti e anticipo per quelle in viaggio

Redazione

Published

-

Riceviamo e pubblichiamo integralmente istanza inoltrata dal Comitato Pantelleria vuole Nascere al Vicesindaco, nonchè assessore alla salute, Maurizio Caldo, relativo ai contributi previsti per le partorienti isolane. Di seguito l’intero documento, inoltrato per conoscenza al Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo e all’assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza:

 

Oggetto: richiesta informazioni “contributo partorienti”, richiesta “anticipo contributo” alle partorienti in viaggio.

Spett.le Assessore Maurizio Caldo, come da oggetto siamo a chiedere il suo intervento per verificare l’esito dell’erogazione contributo alle partorienti anni 2019 e 2020. Ci risulta che dalla Regione siano già stati erogati i fondi come previsto dal Decreto Assessoriale dedicato e dallo stanziamento nella Legge di Bilancio Regionale. Chiediamo pertanto una verifica della disponibilità economica, sull’entità del contributo spettante a ciascun richiedente, sulla modalità e sui tempi di erogazione al fine di dare risposte concrete alle mamme che ne hanno fatto richiesta. Chiediamo inoltre se saranno garantiti i rimborsi per il corrente anno 2021 e per il 2022, come ci è sembrato di evincere dalla normativa e dalle disposizioni pubblicate dai vari organi competenti.

Considerati però i ritardi che si stanno verificando nell’evadere le richieste e le difficoltà economiche nelle quali versano molte famiglie, ripetiamo la proposta da noi avanzata durante un incontro nella Sala Consiliare con le diverse istituzioni coinvolte sulle tematiche sanitarie: considerare cioè la possibilità che il Comune possa erogare il contributo in anticipo alle gestanti costrette al trasferimento sulla terraferma per il partorire. Del resto è dato sapere che l’erogazione dei fondi regionali sia certa anche se registra una tempistica dilatata. Si potrebbero quindi ricercare strumenti finanziari adeguati. Approfittiamo di questa missiva per chiederle anche quali azioni siano state intraprese di recente, o si hanno intenzione di intraprendere in tempi brevi, per la riapertura del Punto Nascita di Pantelleria. In attesa di un suo celere riscontro è gradita l’occasione per porgere distinti saluti. Pantelleria, 11/01/21 Il comitato Pantelleria Vuole Nascere

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria, conclusione positiva procedimento regionale relativo alla “Relazione sullo stato di attuazione del programma”

Redazione

Published

on

L’Amministrazione comunale di Pantelleria informa che, con nota ufficiale del 3 dicembre 2025, il Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana ha comunicato la chiusura definitiva e con esito favorevole del procedimento relativo alla “Relazione sullo stato di attuazione del programma”, previsto dall’art. 119 della L.R. 31 gennaio 2024, n. 3 e dall’art. 17 della L.R. 26 agosto 1992, n. 7.
In una precedente comunicazione, risalente al 27 ottobre, era stata segnalata una possibile decurtazione a carico del Comune per presunte incompletezze documentali.
Successivamente, l’Ente ha trasmesso tutte le integrazioni e i chiarimenti necessari, attestando il corretto assolvimento degli obblighi normativi nei tempi stabiliti.
A seguito della rivalutazione istruttoria, la Regione ha revocato ogni rilievo e ha confermato la piena regolarità della posizione del Comune, dichiarando concluso il procedimento senza alcuna penalizzazione.
Il Comune di Pantelleria continuerà a operare nel rispetto delle disposizioni regionali e garantendo la massima trasparenza nella gestione amministrativa e nei rapporti istituzionali.

Continue Reading

Cronaca

Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar

Direttore

Published

on

Foto e video del soccorso

Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.

Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.

Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – dicembre 2025

Direttore

Published

on

Un nuovo passaggio di acqua nelle contrade attigue Khamma e Tracino. Si comincia domani 4 dicembre

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza