Connect with us

cronaca

Pantelleria vuole Nascere all’assessore alla salute Caldo: informazioni contributo partorienti e anticipo per quelle in viaggio

Redazione

Published

-

Riceviamo e pubblichiamo integralmente istanza inoltrata dal Comitato Pantelleria vuole Nascere al Vicesindaco, nonchè assessore alla salute, Maurizio Caldo, relativo ai contributi previsti per le partorienti isolane. Di seguito l’intero documento, inoltrato per conoscenza al Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo e all’assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza:

 

Oggetto: richiesta informazioni “contributo partorienti”, richiesta “anticipo contributo” alle partorienti in viaggio.

Spett.le Assessore Maurizio Caldo, come da oggetto siamo a chiedere il suo intervento per verificare l’esito dell’erogazione contributo alle partorienti anni 2019 e 2020. Ci risulta che dalla Regione siano già stati erogati i fondi come previsto dal Decreto Assessoriale dedicato e dallo stanziamento nella Legge di Bilancio Regionale. Chiediamo pertanto una verifica della disponibilità economica, sull’entità del contributo spettante a ciascun richiedente, sulla modalità e sui tempi di erogazione al fine di dare risposte concrete alle mamme che ne hanno fatto richiesta. Chiediamo inoltre se saranno garantiti i rimborsi per il corrente anno 2021 e per il 2022, come ci è sembrato di evincere dalla normativa e dalle disposizioni pubblicate dai vari organi competenti.

Considerati però i ritardi che si stanno verificando nell’evadere le richieste e le difficoltà economiche nelle quali versano molte famiglie, ripetiamo la proposta da noi avanzata durante un incontro nella Sala Consiliare con le diverse istituzioni coinvolte sulle tematiche sanitarie: considerare cioè la possibilità che il Comune possa erogare il contributo in anticipo alle gestanti costrette al trasferimento sulla terraferma per il partorire. Del resto è dato sapere che l’erogazione dei fondi regionali sia certa anche se registra una tempistica dilatata. Si potrebbero quindi ricercare strumenti finanziari adeguati. Approfittiamo di questa missiva per chiederle anche quali azioni siano state intraprese di recente, o si hanno intenzione di intraprendere in tempi brevi, per la riapertura del Punto Nascita di Pantelleria. In attesa di un suo celere riscontro è gradita l’occasione per porgere distinti saluti. Pantelleria, 11/01/21 Il comitato Pantelleria Vuole Nascere

Salute

L’ASP di Trapani approva il progetto “Adenzi@ & Accur@”: un futuro di cura e crescita per Pantelleria

Redazione

Published

on

A nome di tutta l’Amministrazione Comunale esprimo grande soddisfazione per l’approvazione, da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Trapani, della Deliberazione N. 0001699.10-12- 2025 riguardante il Progetto “Adenzi@ & Accur@. Comunità in crescita a Pantelleria”.

Questo importante risultato è frutto dell’interlocuzione dell’Amministrazione Comunale con i vertici dell’ASP, alla cui attenzione era stata portata la necessità di un sistema integrato e diffuso di interventi sociosanitari ed educativi, per i soggetti in età evolutiva e giovanile che vivono sull’isola.

Poco più di un mese fa, il 5 Novembre, in un incontro svoltosi a Trapani, presso la sede dell’ASP, erano state infatti sollevate e discusse alcune delle criticità della sanità a Pantelleria e tra le altre era emersa la questione cruciale relativa alla mancanza di supporti per i giovani, per tenerli lontani da situazioni a rischio di dipendenze. Già in precedenza avevo avuto modo di discutere la problematica con il Dott. Francesco Lucido, che da anni presta la propria opera anche sulla nostra isola, concordando un progetto di massima, della durata di due anni, che era stato presentato all’ASP. Dopo un lungo periodo in cui del progetto non si era più parlato, proprio durante l’incontro del 5 novembre è stato da me sollecitato l’intervento dell’ASP per garantire una presenza attiva nelle scuole, tra i giovani e le famiglie. Ho trovato ampia disponibilità e sensibilità da parte dell’Azienda Sanitaria che si è mossa rapidamente, pertanto, dopo la ripresa degli esami endoscopici, l’ASP ha prodotto questo nuovo importante risultato approvando la delibera già citata.

Il progetto, promosso dal Dipartimento Salute Mentale dell’ASP, è formulato in aderenza agli obiettivi della Legge della Regione Siciliana 7 ottobre 2024, n. 26 e avrà una durata triennale, svolgendosi nell’ambito del Distretto Sanitario 51-Pantelleria. Il progetto è stato autorizzato per un importo complessivo di € 530.000,00 a valere sul fondo “Economie PSN” costituito con Deliberazione n. 1687 del 10.12.2024. È stato costituito un Gruppo di Lavoro Aziendale, che vede tra i suoi membri il Direttore del Distretto Sanitario 51,  Dott. Luca Fazio, e il Responsabile U.O.S.D. Osservatorio Infanzia e Adolescenza, Dott. Francesco Lucido. Riteniamo che approvazione di ‘Adenzi@ & Accur@’ rappresenti una piccola grande vittoria per tutta la nostra comunità.

E’ la dimostrazione che un dialogo costruttivo con l’Azienda Sanitaria può portare a risultati concreti, assicurando ai nostri giovani e alle famiglie l’assistenza sociosanitaria di cui hanno bisogno. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio l’ASP di Trapani e confido nella risoluzione delle altre problematiche evidenziate, con la certezza che la sinergia instauratasi possa portare ulteriori risultati a beneficio dell’intera comunità.

L’assessore alla Salute
Prof.ssa Adele Pineda

Continue Reading

Cultura

Raccontare e vivere Pantelleria con un nuovo strumento digitale

Redazione

Published

on

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 11.00, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione della piattaforma digitale APP pensata per la valorizzazione del turismo locale e del patrimonio culturale dell’isola.

Un progetto che mette in connessione cittadini e visitatori, raccogliendo informazioni, servizi ed eventi in un unico spazio digitale, con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più accessibile e riconoscibile.

L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere il progetto e partecipare.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, sospensione erogazione acqua a Scauri

Direttore

Published

on

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che l’erogazione di acqua a Scauri è interrotta fino a data da destinarsi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza