cronaca
Pantelleria vuole Nascere all’assessore alla salute Caldo: informazioni contributo partorienti e anticipo per quelle in viaggio
Riceviamo e pubblichiamo integralmente istanza inoltrata dal Comitato Pantelleria vuole Nascere al Vicesindaco, nonchè assessore alla salute, Maurizio Caldo, relativo ai contributi previsti per le partorienti isolane. Di seguito l’intero documento, inoltrato per conoscenza al Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo e all’assessore alla salute della Regione Siciliana Ruggero Razza:
Oggetto: richiesta informazioni “contributo partorienti”, richiesta “anticipo contributo” alle partorienti in viaggio.
Spett.le Assessore Maurizio Caldo, come da oggetto siamo a chiedere il suo intervento per verificare l’esito dell’erogazione contributo alle partorienti anni 2019 e 2020. Ci risulta che dalla Regione siano già stati erogati i fondi come previsto dal Decreto Assessoriale dedicato e dallo stanziamento nella Legge di Bilancio Regionale. Chiediamo pertanto una verifica della disponibilità economica, sull’entità del contributo spettante a ciascun richiedente, sulla modalità e sui tempi di erogazione al fine di dare risposte concrete alle mamme che ne hanno fatto richiesta. Chiediamo inoltre se saranno garantiti i rimborsi per il corrente anno 2021 e per il 2022, come ci è sembrato di evincere dalla normativa e dalle disposizioni pubblicate dai vari organi competenti.
Considerati però i ritardi che si stanno verificando nell’evadere le richieste e le difficoltà economiche nelle quali versano molte famiglie, ripetiamo la proposta da noi avanzata durante un incontro nella Sala Consiliare con le diverse istituzioni coinvolte sulle tematiche sanitarie: considerare cioè la possibilità che il Comune possa erogare il contributo in anticipo alle gestanti costrette al trasferimento sulla terraferma per il partorire. Del resto è dato sapere che l’erogazione dei fondi regionali sia certa anche se registra una tempistica dilatata. Si potrebbero quindi ricercare strumenti finanziari adeguati. Approfittiamo di questa missiva per chiederle anche quali azioni siano state intraprese di recente, o si hanno intenzione di intraprendere in tempi brevi, per la riapertura del Punto Nascita di Pantelleria. In attesa di un suo celere riscontro è gradita l’occasione per porgere distinti saluti. Pantelleria, 11/01/21 Il comitato Pantelleria Vuole Nascere
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – giugno 2026

……………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp
Salute
Nord Africa – Collaborazione trans-frontaliera, servizio d’urgenza: Italia, Libia, Tunisia… in decollo
Un nuovo aereo per il trasporto sanitario con consumi fino al 70% in meno, 5 ore di volo di autonomia
Una nuova realtà imprenditoriale italiana sarà in grado di realizzare il servizio di evacuazione medica d’urgenza – MEDEVAC – con un nuovo aereo dai costi gestionali assai ridotti.
Il progetto MORVRAN AIR LINK si colloca nel quadro della collaborazione sanitaria fra l’Europa e sia la Libia che la Tunisia..
Il bimotore, realizzato al 100% in Italia dalla Tecnam , è in grado di trasferire un paziente con relative apparecchiature di sostegno, in 5 ore di volo, fino ad una distanza di 1500 – 1700 km.
Oltre al paziente è a presente a bordo l’equipe medica ed anche i parenti.
La configurazione MEDEVAC prevede un posto in barella attrezzata per il paziente e 4 posti di assistenza. Infatti l’aereo, nella sua configurazione passegeri, è in grado di accogliere fino a 9 passeggeri.
Pilotato da un solo comandante ha un costo di gestione ridotto di quasi il 60% – 70% rispetto a quello dei concorrenti più blasonati .
Infatti il costo orario si aggira sui 600 euro.
Non solo.
E’ disponibile nella configurazione STOL, ovvero in grado di decollare e di atterrare su piste di lunghezza assai ridotta, e quindi di collegare anche villaggi remoti con piste corte, e magari non perfettamente liscie, al centro ospedaliero principale.

Il programma MORVRAN AIR LINK, permetterà, di collegare le località più remote della Libia a Tripoli e le località più remote della Tunisia a Tunisi.
Ma non solo.
Con il suo raggio d’azione di oltre 1500 km i pazienti Libici e Tunisini possono essere rapidamente trasferiti nei maggiori centri ospedalieri d’Europa per interventi e per cure particolarmente difficili e specialistiche.
Insomma un nuovo programma di cooperazione medica che ben rappresenta lo spirito di collaborazione fra l’Europa e la Libia e la Tunisia.
Ambiente
Antincendio: firmata la convenzione Regione-Vigili del Fuoco. Massima attenzione per Pantelleria
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento
Anche quest’anno la Regione Siciliana e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco hanno siglato l’accordo per la campagna antincendio boschivo, mettendo in campo quasi 3,5 milioni di euro per proteggere l’intero territorio siciliano.
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento cruciale per garantire la massima sicurezza di residenti e turisti fino al 13 settembre 2026. Una squadra aggiuntiva (composta da 5 unità) sarà in servizio fino al 13 settembre con sede a Scauri, la cui base logistica è stata stabilita presso la scuola elementare.
Una scelta fondamentale che garantirà tempi di intervento rapidissimi nella zona sud-est dell’isola, area storicamente sensibile.
Grazie alla sinergia tra Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco la Sicilia anticipa e potenzia le difese contro gli incendi.
Si ricorda che i primi alleati siamo noi cittadini: rispettiamo i divieti nelle aree boschive e segnaliamo tempestivamente ogni principio di incendio.
Nota del Parco su Facebook
……………………………………………
Tutte le news su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo