Sport
Pantelleria, “Trofeo Conad”: vincono la regata a squadra Claire de Mirò e Tucanae
Si è disputato, ieri domenica 11 ottobre, il Trofeo Conad organizzato dal Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP).
Sponsor ufficiale è stato il supermercato Conad, che ha messo a disposizione, come premi cesti colmi di prelibatezze culinarie.
La gara ha visto sfidarsi le sei lance pantesche che hanno partecipato alle precedenti regate della stagione 2020. Queste sono state accoppiate facendo riferimento alla classifica finale dell’ultimo campionato “Sora Luna Cup”: 1° e 6° classificato (Fico d’India & Vento d’Estate), 2° e 5° (Samuele & Baba), 3° e 4° (Clare de Mirò & Tucanae).
“È la prima volta che viene organizzato un trofeo di questo tipo” ha dichiarato Daniele Alongi, presidente del CVIP “ed è stato un esperimento. Lo abbiamo fatto per cambiare formula, accoppiando le lance e utilizzando vele uguali per tutti. Faremo poi una verifica di gradimento per vedere se è piaciuta o meno e per poter migliorare”.
La competizione si è svolta nelle acque antistanti il porto di Pantelleria, in zona Bue Marino-Mordomo, dove si è anche tenuta la premiazione nei locali di Le Terrazze.
Il giudice di gara Pierangelo Giacalone ci ha spiegato il campo di regata “il campo, scelto dal comitato del CVIP, è stato a bastone con arrivo di bolina. Dopo la partenza la barca giuria si è quindi spostata sulla linea di arrivo (cioè sulla boa di bolina). Oggi il vento è stato costante, ma tra la prima e la seconda prova c’è stato un salto di 20 gradi verso destra. Abbiamo dovuto, quindi, apportare una modifica al campo di regata spostando la boa di partenza di 200 metri verso terra. L’intensità del vento si invece è mantenuta costante da 6 a 8 nodi: comunque una bella pressione sulle vele di queste barche. Nella prima prova sono stati fatti tre giri, nella seconda due. È stata una regata all’insegna della correttezza. Gli equipaggi avevano lo spirito giusto e grande affiatamento”.
Ecco la classifica finale:
1° classificato: Squadra Claire de Mirò & Tucanae
2° classificato: Squadra Fico d’India & Vento d’Estate
3° classificato: Squadra Samuele & Baba
La barca più performante di quest’anno si è confermata Fico d’India. Punti di forza sono sicuramente l’affiatamento tra l’equipaggio, la barca armata in modo perfetto (giusto peso sulla deriva, vele regolate a puntino) e la strumentazione di bordo che permette misurazioni scientifiche che migliorano il rendimento della barca. Ricordiamo che l’impiego della tecnologia non è tuttavia vietata dal regolamento e fa parte di una forma di allenamento più tecnica e accurata. Il Fico d’India, pur arrivando nuovamente prima, ha dovuto comunque accontentarsi del secondo posto della classifica finale, essendo accoppiata con Vento d’Estate.
Le competizioni veliche si concluderanno venerdì 16 ottobre con la Regata San Fortunato, dedicata tradizionalmente al patrono dell’isola di Pantelleria.
Giuliana Raffaelli
Cultura
Volate a Pantelleria e non perdetevi la Classica di San Fortunato
E’ aperta a tutti la Classica di San Fortunato, la sfida podistica dedicata al patrono di Pantelleria.
Il 16 ottobre volate a Pantelleria per partecipare alla corsa con tre distanze, straordinaria occasione per conoscere l’isola in un periodo dell’anno tra i migliori per temperature ed avvenimenti, a partire da quelli previsti per onorare il protettore dell’isola.
I percorsi
I percorsi sono mozzafiato e consentono di conoscere l’isola in maniera differente e unica:
- 40.6 km
- 8.6 km
- 3.0 km
Trasporti e alloggi
La stagione 2024 è ancora tutta da vivere, sulla Perla Nera del Mediterraneo e con la corsa di San Fortunato si può godere di vantaggi per trasporti, soggiorno e per il noleggio di auto o scooter.
I collegamenti sono tutti da Trapani e il pernotto in hotel
- volo a/r + 1 notte: € 155.00
- volo a/r + 2 notti: € 180.00
- volo a/r + 3 notti: 215.00
Come prenotare
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare:
- Salvatore: +393270972337
- Fabio: +393496199210
Sport
Pantelleria – Sport, certificato non agonistico gratuito. Come ottenerlo
Si comunica che è volontà dell’Amministrazione Comunale dare la possibilità di ottenere gratuitamente il certificato non agonistico, così come lo scorso anno.
Pertanto si chiede di inviare all’indirizzo assessoreculoma@comunepantelleria.it entro il 6 Settembre alle ore 12.00 i dati anagrafici di coloro i quali vorranno aderire a questa iniziativa.
Sport
Vespa Club Pantelleria alla mostra sfoggia ben 78 vespa. Il successo della passione e della perseveranza
E’ il successo della passione di tutti gli iscritti e simpatizzanti al Vespa Club Pantelleria, è il successo della storia, nonchè quello del suo presidente Giovanni Pavia: la 5ª edizione della mostra statica ha portato ben 78 mezzi e tanti visitatori.
Così Giovanni Pavia
Anche la 5^ edizione della mostra vespistica locale va a buon fine e come sperato dai soci , superare il numero dello scorso anno ed infatti in questo scenario contiamo 78 vespa.
Scrupolosamente stazionate per ordine di modello e anno su 4 file hanno colorato e dato lustro sulla via don Alonso Errera.
Quali novità abbiamo quest’anno Presidente Pavia rispetto allo scorso anno ?
Sicuramente qualche vespa in più, qualche socio che dà tanto non partecipava , ma la novità è la presenza di 2 persone importanti per il vespismo , parlo di Vincenzo Pisano Presidente del Vespa club Agrigento ma anche collaboratore della commissione regionale del Vespa club Italia e poi abbiamo il grande Mauro Pascoli del museo collezione vespa di Ravenna e proprietario della Mauro Pascoli srl ” ricambi storici ” che finalmente ci è venuto a trovare.
Contenti si assolutamente , soddisfatti per il risultato , ringrazio come sempre tutti i visitatori che ci hanno onorato della loro presenza.
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
BERNAL+MIREILLE
14:03 - Ottobre 12, 2020 at 14:03
BONJOUR PANTELLERIA ?, les premiers mots sur la terrasse à mon réveil pendant mes vacances 2019, chez ma famille ??.Merci à vous tous pour ces articles.
Tous les jours je les lis…, en attendant de pouvoir revenir sur la terre de mes ancêtres ? cette île que j’aime tant.
À BIENTÔT PANTELLERIA ????
MIREILLE.