Segui i nostri social

Sport

Pantelleria. San Fortunato: la regata dei bambini

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Ieri è stata una giornata di festa per tutti. Nonostante l’emergenza sanitaria abbia imposto freni alle celebrazioni di San Fortunato, per la prima volta si è disputata una regata dei giovani allievi della Scuola Vela in onore del Santo Patrono.

Un nuovo sponsor si è affacciato all’orizzonte di questo sport, mettendo in palio zainetti per tutti e coppe per i vincitori: il Cicci’s Beach.

Avete capito sicuramente di chi parliamo. Cicci, una donna minuta e riservata, dallo sguardo forte e dolce allo stesso tempo, che non è facile incontrare per caso in giro per il paese. Sfidiamo chiunque a dire il suo nome e cognome. Per noi tutti, panteschi e non, è semplicemente Cicci.

L’abbiamo incontrata con grande stupore alla regata, fuori dal suo piccolo e ricercato bar. “Io amo tantissimo il mare, ma purtroppo non ho il tempo di andarci. Sapevo che sponsorizzare la gara mi avrebbe obbligata a venire a vedere i bambini. E così ho proposto l’idea al Circolo Velico, che l’ha accolta con grande piacere” .

La regata è stata sicuramente entusiasmante e divertente e ha visto fronteggiarsi 13 bambini, dagli 8 ai 12 anni. Tutti arrivati puntuali, concentrati e in forma.

Armate le barche sono stati divisi in tre gruppi, per tre regate singole. Nella prima regata i bambini hanno dato prova di destrezza e tecnica acquisita durante i corsi di vela frequentati nei mesi estivi.

Ma il vento è stato molto capriccioso: poco e con salti anche di 180 gradi sulla Rosa dei Venti, che ha lasciato tutti un po’ spaesati. Alla fine la fortuna ha giocato un ruolo decisivo.

Nella seconda regata, invece, c’è stato un po’ più di vento e l’entusiasmo è stato forte: gli optimist si sono giocati la prima posizione fino alla linea di arrivo, momento in cui un vuoto assoluto di vento ha cambiato le carte in tavola ribaltando la classifica.

Nella terza gara, infine, il vento è proprio mancato. Non sapendo cosa fare, le parole di Elena Manni (l’istruttrice) sono risuonate nell’aria cambiando completamente il corso della gara “vale tutto, anche pagaiare!”.

E via così: chi con la sassola, chi con le mani… perché remi (ovviamente) a bordo non ce n’erano! Ed è stata davvero divertente!

Quello che ha senz’altro colpito è stata l’atmosfera che si è respirata durante l’intera mattinata, sia nel momento dei preparativi che durante la regata.

L’allenatrice è riuscita a creare, infatti, un gruppo davvero compatto, in cui affiatamento e spirito di collaborazione (uniti a un sano e divertente agonismo) sono state le parole d’ordine. “È stato davvero fantastico vedere il lavoro che la Manni è riuscita a fare con questi bambini, l’unione che si è creata tra loro. Una cosa che mi ha colpito tantissimo è stato un bimbo che, durante la regata, ne ha aiutato un altro quando era in difficoltà, facendolo pure vincere! Ed era contento lo stesso! I bimbi sono davvero unici e speciali. E sono proprio felice di averli potuti vedere gareggiare” , confessa Cicci con emozione.

Insomma, è stata davvero una bella gara che ha divertito tutti: bambini in primis, ma anche istruttrice, sponsor, componenti del CVIP che hanno supervisionato la gara e il numeroso pubblico, il cui tifo ha aggiunto un colore vivace a questa già bella giornata di sport.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Sport

Pantelleria – Circolo Velico, interdizione specchi di mare per ripresa regate. Dettagli e zone interessate

Direttore

Pubblicato

il

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria, Ten. di Vasc. Vincenzo De Falco,
Visto 
il calendario delle attività veliche e sportive presentato in data 22 maggio 2024 dal
Sig. ALONGI Daniele, Presidente del Circolo Velico Isola di Pantelleria (quale
responsabile “Organizzatore”), con cui ha comunicato di effettuare le regate Classe
Open con la partecipazione di lance pantesche per i giorni 16, 23 e 29 giugno
2024, nelle acque antistanti le località “Arenella” (Campo A) e “Bue Marino”
(Campo B) del comune di Pantelleria in base alle condizioni meteo presenti e più
favorevoli previste

RENDE NOTO

che, nei  giorni 16, 23 e 29 giugno 2024, negli specchi acquei rappresentati nello stralcio
cartografico (Allegato 1) facente parte integrante della presente Ordinanza, come di seguito meglio individuati:


CAMPO A)
raggio di 0.5 miglia nautiche dal punto di coordinate 36°49.952’ N – 011°55.624’ E;
CAMPO B)
raggio di 0.5 miglia nautiche dal punto di coordinate 36°50.605’ N – 011°57.136’ E;
dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00, per una durata prevista di 3 ore dal segnale di partenza
(nessun segnale di partenza verrà dato dopo le ore 13:00), si svolgeranno le attività velico-sportive Classe Open con la partecipazione di lance pantesche.
Le regate saranno svolte, alternativamente, nel Campo A ovvero nel Campo B a
discrezione dell’organizzatore, secondo le migliori condizioni meteo-marine ai fini della sicurezza, con l’obbligo di comunicarlo preventivamente a questo Comando.

ORDINA

Interdizione del tratto di mare interessato dalla manifestazione

Nei tratti di mare interessati dallo svolgimento delle manifestazioni (Allegati 1 e 2), dalle ore
09:30 e fino al termine delle regate veliche, è fatto obbligo a tutte le unità in transito nella zona di mare interessata alla predetta manifestazione di prestare la massima attenzione alle unità ed ai partecipanti che sono impegnati nella manifestazione stessa e di non avvicinarsi e sostare a menodi 200 metri da essi.

Il CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2024.0004990

Leggi la notizia

Sport

Valderice – Campionato Italiano Slalom, adrenalina pura al 22° Slalom dell’Agro Ericino

Redazione

Pubblicato

il

ADRENALINA PURA AL ” 22° SLALOM DELL’AGRO ERICINO”

Campionato Italiano Slalom

16 Giugno 2024

Valderice, 3 giugno 2024 – Il Promoter Kinisia è pronto a far rombare i motori per il “22° Slalom dell’Agro ericino”, quarta tappa del Campionato Italiano Slalom e gara valida per il Campionato Siciliano con coefficiente 1.5. L’imperdibile appuntamento per gli amanti delle emozioni forti si svolgerà domenica 16 giugno lungo il celebre e impegnativo percorso della Cronoscalata Monte Erice.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e si chiuderanno mercoledì 12 giugno alle ore 12:00. Le attività prenderanno il via sabato 15 giugno con la verifica unica (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) e le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno dalle 15:00 alle 19:30 nella zona pedonale di Lido Valderice.

Tra le novità di quest’anno, il briefing con i piloti che si terrà sabato 15 giugno, dalle ore 17:00 alle 19:30, presso il Camping di Lido Valderice.
Il tracciato dello Slalom dell’Agro ericino, lungo 4 km, metterà a dura prova i concorrenti con undici insidiose barriere di rallentamento. Saranno presenti tutti i leader del Campionato Italiano, pronti a sfidarsi in questa avvincente gara di abilità e velocità tra i birilli.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web ufficiale www.kinisia.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, tutte le Guide del Parco: nomi e cognomi e caratteristiche

Direttore

Pubblicato

il

Il gruppo di escursione alle Favare

Tutte le Guide Ufficiali del Parco di Pantelleria, che possiamo contattare per le escursioni e conoscenze del territorio isolano

E’ il sito dell’Ente Parco di Pantelleria a fornire l’elenco di tutte le Guide Ufficiali, che ci accompagnano nella conoscenza del territorio. Conoscenza fatta di escursioni dall’entroterra alle zone costiere, dalle attività produttive  più peculiari, alle narrazioni davanti monumenti straordinari che la natura ha messo a disposizione dell’isola.

Tutte le Guide Ufficiali del Parco hanno seguito corsi di formazione e specializzazione e sono di alto livello sotto ogni profilo.

Ecco chi sono:

Guida Ufficiale del Parco
Accardi Vita Angela
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Bartolotta Bruno
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Naturalistica
Belvisi Andrea
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Bianco Piergiacomo
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Bona Giuseppe
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Bonomo Marilena
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Cafa Nunzio
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Caldarera Attilio
Ragusa (RG)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Carta Adriana
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Caschetto Giovanni
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Vulcanologica
Ciancitto Francesco Andrea Antonio
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Cracolici Damiano
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Cusimano Anna Maria
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
D’Aietti Giuseppe
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
D’Aleo Roberto
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Di Falco Nanni Giovanni
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Naturalistica
Di Giorgio Giuseppe
Palermo (PA)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Famularo Edoardo
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Fassi Maria Beatrice
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Ferrandes Silvia
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Ferreri Arabella
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Fonseca Fulvio
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Fontanarosa Luigi
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Inzerillo Giovanni
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Licari Adriana Anna Maria
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Lorenzoni Tiziano
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Mastrilli Gabriele
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Mazzarino Sebastiano
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Naturalistica
Montalto Giovanna
Francofonte (SR)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Napoletano Paola
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Nicolini Gianluca
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Palazzolo Fara Luisa Maria
Cinisi (PA)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Pavia Pietro
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Piceni Matteo
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Policardo Giambattista
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Ponzo Paolo
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Principato Antonio
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Rizzo Cristiana
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Rodo Giuseppe Julio
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Romano Mirko
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Romano Pierangelo
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Romano Valentina
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Rosso Giovanni Luca
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Ruggeri Stefano
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Naturalistica
Santoro Orazio
Noto (SR)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Scalisi Paolina
Ucria (ME)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Silvia Rosalia
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Stuppa Daniele
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco, Guida Ambientale Escursionistica
Tuttoilmondo Laura
 
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Valenza Antonietta
Pantelleria (TP)
 
 
 
Guida Ufficiale del Parco
Vernocchi Luca

Cliccate nel link di seguito per approfondire e contatti con ciascuna guida: Parco di Pantelleria: Guide Ufficiali

In copertina foto di repertorio di alcune guide del Parco, presso le favare: nel gruppo escursionistico il compianto poeta Lillo di Bonsulton, in basso a destra

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza