Politica
Pantelleria, torna la diretta streaming per il Consiglio Comunale. Ecco come seguire le sedute
πππ₯ππ§π§π π¦π§π₯πππ ππ‘π πππ ππ’π‘π¦πππππ’ ππ’π π¨π‘πππ π¦π¨π πππ‘πππ ππππππ’π’π π π¬π’π¨π§π¨ππ πππ ππ’π π¨π‘π ππ π£ππ‘π§πππππ₯ππ
Finalmente abbiamo terminato i test di configurazione per trasmettere in streaming sui canali Facebook e Youtube del Comune di Pantelleria le sedute del Consiglio Comunale.
Adesso Γ© possibile sfruttare le funzionalitΓ della piattaforma VideoAssemblea.it, funzionalitΓ che non erano state attenzionateΒ finoΒ adΒ ora.
E’ l’annuncio dell’assessore alla comunicazione Federico Tremarco.
SarΓ possibile seguire l’assise consigliare in diretta dal prossimo consiglio del 15 novembre 2023.
I punti all’ordine del giorno li troverete nel seguente articolo:Β Pantelleria, prossimo Consiglio Comunale. Tra i punti: contributo gestanti, consulta giovani, nuovi parcheggi
Politica
Il discorso dellβANPI Pantelleria alla Cerimonia del 25 Aprile
Care cittadine, cari cittadini,
Β
oggi celebriamo il 25 aprile, la Festa della Liberazione.
Una data che non appartiene solo al passato, ma che continua a parlare al presente e, soprattutto, al futuro del nostro Paese.
Ricordiamo oggi il coraggio di donne e uomini che, in uno dei momenti piΓΉ bui della nostra storia, scelsero di non voltarsi dallβaltra parte.
Scelsero la libertΓ , spesso a costo della propria vita.
Scelsero la dignitΓ , contro la paura.
Scelsero la responsabilitΓ , contro lβindifferenza.
La Resistenza non Γ¨ stata solo una pagina di storia: Γ¨ stata una scelta morale.
E quella scelta continua a interrogarci.
Essere qui oggi, come membri dellβANPI, significa custodire quella memoria e trasformarla in impegno.
PerchΓ© la libertΓ non Γ¨ mai definitiva: va difesa, ogni giorno.
La democrazia non Γ¨ mai garantita una volta per tutte: va praticata, con consapevolezza.
In un tempo in cui le parole possono dividere, in cui la memoria rischia di sbiadire o di essere piegata, il nostro compito Γ¨ semplice e insieme difficile:
ricordare con onestΓ , trasmettere con responsabilitΓ , testimoniare con coerenza.
Il 25 aprile non Γ¨ una celebrazione contro qualcuno, ma Γ¨ una festa per tutti:
la festa di unβItalia che ha saputo ritrovarsi nei valori fondamentali della libertΓ , della giustizia, della solidarietΓ .
Oggi, nel ricordare chi ha combattuto e chi ha sacrificato tutto, rinnoviamo un impegno:
quello di essere cittadini consapevoli, di difendere i principi della nostra Costituzione, di non essere mai indifferenti.
PerchΓ©, in fondo, la domanda che ci lascia la Resistenza Γ¨ ancora questa:
da che parte stiamo?
Buon 25 aprile a tutti.
ANPI Pantelleria
Politica
Pantelleria – Waterfront, Rizzo (FI) si congratula con il sindaco per intervento in consiglio comunale
Ieri consiglio comunale importante punti all’ordine del giorno approvazione del DUP e del Bilancio il segretario di Forza Italia Comunale Rizzo Gianni si congratula per l’intervento del Sindaco, il quale con toni molto pacati ha spiegato tutto ciΓ² che al momento la nostra isola sta subendo e subirΓ per via dei lavori del Water Front, lo stesso ci suggerisce di essere parsimoniosi tutti indistintamente sui vari disagi che ci saranno da qui a breve.
Inoltre ha risposto ai dubbi e perplessitΓ sollevate dal gruppo di minoranza, chiarendo tutto ciΓ² che verrΓ realizzato in tempi brevi sul lungomare anche perΒ le attivitΓ sarΓ molto impattante e lo stesso ha dichiarato, durante l’assise pubblica, di cercare il modo e la formula perΒ dare un contributo a tutte quelle attivitΓ che sono limitrofe al water Front che stanno subendo delle perdite di vendita
Elezioni
Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria
Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia Γ¨ al 58,93%.
L’Emilia-Romagna è la regione dove si Γ¨ votato di piΓΉ, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.
I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI Γ¨ portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
β
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo