Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, sospese le attivita’ nell’Asilo Ganci. Intervista all’Assessore Parisi

Direttore

Pubblicato

-

Sono state sospese le attività scolastiche dell’Asilo Ganci di Khamma, dall’8 al 10 gennaio per motivi di sicurezza.

Il digerente scolastico, per la presenza di crepe nell’intonaco del soffitto del corridoio di ingresso alla struttura, disposto tale provvedimento per la tutela dei bambini e di tutto il personale.

Questo a seguito, comunque, successivamente a segnalazione al Comune dei rischi e dello stato dei luoghi.

L’Assessore all’Edilizia Scolastica, Angelo Parisi, ha così spiegato ad una nostra breve intervista:

Assessore Parisi, cosa possiamo dire a riguardo? Come mai una segnalazione simile datata 13 dicembre a distanza di un mese ancora non vede soluzione?

Il 13 dicembre scorso perveniva al Comune una segnalazione per delle crepe presenti nel soffitto dell’atrio della scuola dell’infanzia di Khamma, edificio non di proprietà comunale.

Il dirigente scolastico, chiedeva di verificare e risolvere la problematica al “fine di garantire la sicurezza e l’incolumità degli alunni”.

Non ritenendo che ci fosse un pericolo imminente per gli alunni, non disponeva la sospensione delle attività didattiche. Visto il tono della segnalazione che non indicava un pericolo imminente, il 31 dicembre il personale dell’ufficio tecnico effettuava un sopralluogo di tutto l’edificio, non solo della zona segnalata, e il 3 gennaio veniva comunicato alla direzione scolastica un problema di sicurezza relativamente alla porzione di solaio dell’atrio di accesso, inibendone l’utilizzo e suggerendo di accedere dall’ingresso posteriore.

Sulla restante parte dell’edificio non venivano segnalati problemi di sicurezza. Il 7 gennaio, la direzione scolastica inoltrava un’altra richiesta di sopralluogo informando che era stata disposta la sospensione in via precauzionale delle attività scolastiche da giorno 8 a giorno 10 gennaio “per dare modo di effettuare i necessari controlli richiesti”. Visto il tono di questa seconda richiesta che, a differenza della precedente segnalazione, lasciava presagire un pericolo imminente per l’incolumità degli alunni e del personale, tale da giustificare la sospensione da parte del dirigente delle attività scolastiche, giorno 8 gennaio il personale dell’ufficio tecnico ha effettuato un secondo sopralluogo dei soffitti concludendo che gli ambienti indagati sono “in generale e nell’immediato fruibili ed idonei all’uso”.

Suggerendo di monitorare la pulizia dell’imbocco dei pluviali e riesaminare tra 60 giorni lo stato degli intonaci dei soffitti. L’atrio resta inibito all’uso fino a quando non sarà effettuato un intervento di manutenzione che lo renda sicuro. Domani provvederò a comunicare alla direzione scolastica il risultato delle verifiche effettuate.

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, Presentazione delle costituende Comunità Energetiche Comunali (CER)

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica alla cittadinanza che, in data martedì 24-02-2026 alle ore 15, presso l’aula consiliare del Comune di Pantelleria, verranno presentate le due costituende Comunità Energetiche Comunali (CER). Tale strumento permetterà di gestire la produzione e la distribuzione di energia rinnovabile sul territorio comunale, garantendo al contempo un reddito energetico a coloro che decideranno di aderire. Le Comunità Energetiche Comunali rappresentano un valido strumento volto a contrastare gli sprechi di energia, ponendo al centro della transizione ecologica il cittadino, che diventa parte attiva e integrante del processo di sviluppo sostenibile dell’isola. Nel corso della seduta verrà illustrato nel dettaglio il funzionamento delle CER, con particolare riferimento ai benefici fiscali previsti e alle modalità di costituzione e partecipazione, al fine di favorire la più ampia informazione e adesione da parte della cittadinanza.

Resta aggioranto con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria,, è Elena Porro la nuova pediatra di libera scelta. In servizio da maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Nomina della pediatra di libera scelta per l’isola di Pantelleria 

L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che è ormai ufficiale la notizia della nomina della pediatra di libera scelta, dott.ssa Elena Porro, la quale assumerà servizio sull’isola presumibilmente nel mese di maggio. Dopo oltre un anno e mezzo di assenza di questa fondamentale figura sanitaria, il ritorno del pediatra rappresenta un risultato di grande valore per la nostra comunità e, in particolare, per le famiglie con minori che potranno tornare a contare su un presidio medico stabile e dedicato. Il Sindaco comunica grande soddisfazione per il lavoro sinergico avviato tra l’Amministrazione e l’Azienda Sanitaria Provinciale e ringrazia in particolare l’attuale Commissaria, dott.ssa Pulvirenti, il Direttore Sanitario dott. Danilo Greco e il dott. Fazio, Direttore del Distretto Sanitario di Pantelleria, che da anni opera con professionalità e spirito di servizio sul nostro territorio. L’Amministrazione ribadisce l’impegno a proseguire il confronto con gli enti competenti, al fine di rafforzare ulteriormente i servizi sanitari dell’isola.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria, avviato iter per curare sull’isola i pazienti oncologici

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che, a seguito della formale richiesta inoltrata alla Regione Siciliana finalizzata ad ottenere sull’isola di Pantelleria l’estensione del servizio di cure oncologiche, si registra oggi un significativo avanzamento del percorso istituzionale avviato. In particolare, il Dirigente Generale della Pianificazione dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, Salvatore Iacolino, con cui l’Amministrazione si è sempre rapportata con costante spirito di collaborazione, ha avviato l’iter necessario per dotare i pazienti oncologici dell’isola delle relative cure direttamente in loco, accogliendo e facendo propria l’istanza rappresentata dal Comune quale esigenza prioritaria della comunità pantesca.

Nel corso dell’interlocuzione istituzionale, alla quale hanno preso parte il Direttore Generale dell’INMP, Dr. Camponi, il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani, Dott.ssa Pulvirenti, e la Prof.ssa Valerio, oncologa del Policlinico di Palermo, sono state condivise le linee guida di un progetto strutturato volto a rispondere concretamente a un bisogno sanitario particolarmente sentito sul territorio. Il Sindaco comunica che l’avvio di questo percorso rappresenta il risultato di un impegno amministrativo portato avanti con determinazione e senso di responsabilità, affinché venisse riconosciuto il diritto dei cittadini di Pantelleria ad accedere a cure oncologiche adeguate senza dover affrontare i disagi e le criticità connesse ai trasferimenti fuori dall’isola.

Si tratta di un progetto serio e credibile in favore della comunità pantesca che, con l’ausilio di un apposito tavolo tecnico, elaborerà in tempi brevi il percorso operativo necessario alla definizione e alla successiva attivazione del servizio, con l’obiettivo di garantire stabilmente le cure oncologiche sull’isola. L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione ogni fase dell’iter, confermando il proprio impegno a tutela del diritto alla salute e della qualità della vita dei cittadini.

Data: 23 febbraio 2026

Resta informato con il nostro cnale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza